Discussione:Calabria
| Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato. Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui. | |
Nota bene:
- Le discussioni in corso riguardanti il la voce Calabria si tengono qui, mentre le discussioni vecchie o chiuse si trovano nell'archivio, esattamente su Discussione:Calabria/archivio. Saluti ;-) Salli 12:43, 9 set 2006 (CEST)
CORREZIONE
Nel Rugby, il COSENZA e la POLISPORTIVA REGGIO quest'anno sono tornate in serie C Girone Calabria. Per l'inciso, la C1 non esiste, la serie è "SERIE C GIRONE CALABRIA".
Saluti e grazie
Please add
Greetings from Greece el:Καλαβρία
- all done! thank you =) bye ;-) Salli 15:21, 10 ott 2006 (CEST)
foto nuove inserite
Ciao, ho inserito alcune foto di Catanzaro visto che non ce n'erano affatto!!!--AQUILAGIALLOROSSA 18:08, 8 set 2006 (CEST)
Ho anche inserito qualche nota in piu' riguardo le località turistiche della provincia di cz--AQUILAGIALLOROSSA 19:27, 8 set 2006 (CEST)
- ben fatto, grazie =) la voce ora comincia ad arricchirsi di un pò tutta la Calabria ;-) Salli 19:52, 8 set 2006 (CEST)
ti ringrazio, volevo farti notare che la cancellazione della foto di scilla è stato un mio errore...ti prego di perdonarmi me ne sn accorto solo ora...saluti--AQUILAGIALLOROSSA 19:55, 8 set 2006 (CEST)
- figurati, nessun problema, basta capirsi ;-) Salli 12:44, 9 set 2006 (CEST)
- a proposito dei nuovi inserimenti in località turistiche, mi sono permesso di sintetizzare i tuoi interventi, per trattarli in maniera più approfondita servirebbero delle voci appropriate, il paragrafo delle località dovrebbe fornire solo brevi accenni altrimenti si rischia di diventare prolissi su un articolo incentrato su altro =) ciao, e grazie ;-) Salli 15:44, 9 set 2006 (CEST)
- Ho notato, ho provveduto a ritoccare il collegamento di Squillace nella descrizione di Stalletì poichè essendo stato scritto con una L non portava alla pag dedicata...sono cmq dell'opinione che la descrizione di soverato andava bene com'era....
saluti--AQUILAGIALLOROSSA 16:02, 9 set 2006 (CEST)
- Ho notato, ho provveduto a ritoccare il collegamento di Squillace nella descrizione di Stalletì poichè essendo stato scritto con una L non portava alla pag dedicata...sono cmq dell'opinione che la descrizione di soverato andava bene com'era....
- dici? mi sono limitato a levare i POV e a sintetizzare un pò il linguaggio e le ripetizioni =) cmq al solito puoi apportare miglioramenti se vuoi =) ciao, grazie :-) Salli 13:35, 10 set 2006 (CEST)
riguardo le rilevanti modifiche in geografia
è passato un pò di tempo e svariate modifiche e mi sa che mi sono perso queste "rilevanti modifiche" purtroppo, quali sarebbero dunque? così controlliamo e se è il caso sistemiamo e leviamo l'avviso =) ciao ;-) Salli 13:33, 10 set 2006 (CEST)
personalità e SIC
ho creato un paragrafo come per la voce Toscana, con le personalità di origine calabrese =) inoltre ho inserito come per la regione Puglia i SIC, siti di interesse comunitario =) ciao ;-) Salli 16:01, 14 set 2006 (CEST)
personaggi famosi
mancano nei personaggi illustri mimmo rotella e gianni amelio. Cmq non so chi l'abbia detto, ma piu che calabria mi sembra Reggio Calabria, ci stanno piu foto di reggio, personaggi famosi di reggio e altro su reggio, che foto e tutto il resto di tutte le altre città messe assieme. Poi che senso ha mettere in Politica la voce Fatti di Reggio??? Manca il conservatorio di Vibo. Negli impianti sportivi ci stanno 3 su 5 di reggio, non sono stati considerati tutti gli altri impianti sportivi di Cosenza come la piscina o altri palazzetti di Catanzaro . Manca la vigor Lamezia e il Rende. Esiste anche la Pallacanestro Catanzaro che è in B2.
--Enaud 17:12, 15 set 2006 (CEST)
- il signore è servito:
aggiunti Rotella, Amelio e conservatorio di Vibo. Non essendo sufficientemente informato sulle altre cose non ho provveduto ma puoi farlo tu, se ti serve aiuto chiedi pure qui in discussione, collaboro volentieri =)
Per quanto riguarda i contenuti: evidentemente chi in precedenza ha curato la voce ha inserito e/o curato il materiale che aveva sotto mano non è che necessariamente è "di parte". Ad esempio: se ritieni vi siano altri impianti sportivi "di rilievo" inseriscili pure, te ne saremmo grati =)
Cmq, nn è una cosa bella la "cultura del sospetto" non porta a nulla di buono... mai =) Ricordo infatti che intraprendere uno spirito costruttivo e collaborativo, anzichè polemico, è preferibile per il bene della comunità: W Wikipedia! =P
Ad ogni modo grazie, ciao ;-) Salli 18:46, 15 set 2006 (CEST) - PS: riguardo il paragrafo "politica", ci sta una discussione diciamo "ad alti livelli" incorso, e per ora l'argomento è abbastanza off limits, cmq a breve sarà sicuramente chiarito tutto =) ciao ;-) Salli 18:48, 15 set 2006 (CEST)
Pagina di lavoro
Ciao! qui ho fatto una pagina con appunti riguardo alle notizie storiche messe nella tanto discussa voce "politica", sulla quale ho chiesto il contributo di uno storico (citato nella pagina). Ho pensato di mettere lì le annotazioni al testo perché questa pagina è già lunghissima (non si potrebbero cancellare le discussioni ormai concluse? quale è l'uso in questi casi?). Tuttavia penso che sia il caso di decidere cosa ci mettiamo e come uniformare senza ripetere con le altre due voci correlate a questa. Insomma... fate prima a leggere qui.
Mi affido sulla vostra cortesia per non aver vandalizzata questa pagina di discussione! Merci! --Simona77 20:27, 8 set 2006 (CEST) PS: il racconto della edit war sulla voce Calabria ha appassionato anche mio papà, al punto da fargli pensare di diventare utente di Wikipedia!!
- benissimo! =) per quanto riguarda le vecchie discussioni mi accingo ad archiviarele (che saranno sempre consultabili) come è uso fare, ti ho risposto sulla pagina che hai indicato, vedo che finalmente cominciamo a discutere in maniera costruttiva "con la storia in mano" =) ciao e grazie ;-) Salli 12:29, 9 set 2006 (CEST)
Ciao! qui c'è la mia famosa proposta di mediazione. Spero possiate prenderne visione e commentarla (lasciando le vostre osservazioni), in modo che poi possa essere messa sul sito. Così, finalmente, ci potremo dedicare tutti a completare la voce della Regione anche in altri aspetti.
Un piccolo commento: perché dobbiamo sempre stare a dire che la pagina è "di parte"? A me pare che Salli abbia contribuito con le sue conoscenze che, essendo reggino, sono soprattutto sulla sua città, a chi è originario o abita in altri luoghi tocca contribuire mettendo in comune altre informazioni, che non è detto che gli altri conoscono. Qualsiasi voce di Wikipedia ha gli stessi problemi, se non mi sbaglio. (E se lo difendo io che sono catanzarese... :DD )--Simona77 09:00, 19 set 2006 (CEST)
Ciao, signor utente anonimo che ci snobbi un po'... mi pare che la comunità avesse dato un segnale di cercare di lavorare su una pagina di mediazione, non è che si può passare la vita a tornare a versioni precedenti! Immagino che tutti vorremmo dedicarci anima e core anche ad altri progetti! Che valore aggiunto ha mettere considerazioni spregiative sulle altre città della regione? Un po' arrabbiata, --Simona77 10:28, 20 set 2006 (CEST)
Collegamenti esterni
Ciao a tutti, Ho messo un link su il nostro sito, che e stato cancellato perché era un link su un sito commerciale. Allora perché c'è il link [1]. Questo link e davvero commerciale e non lo vedo il promesso portale. Se nessuno e contrai metterò questo link [2] come link botanica. Prima ho fatto il errore di dare un link sulla nostra pagina principale, invece di un link su il sito specifico. Che pensate? Poi entrare qua? --Deltatrip 10:53, 20 set 2006 (CEST)
Salve, vorrei inserire il seguente link www.calabresi.net, trattasi di un nuovo portale rivolto a tutti i calabresi sparsi per il mondo.
Può essere inserito?
Come devo procedere?
A presto.
Salvatore Tripaldi
R:scusa se ti risp solo oggi ma ho avuto un po' da fare...!Cmq siccome mi sono registrato da poco nn so bene come funzionino i diritti per le immagini,quindi nn vorrei sbagliare,ma, se vuoi documentazioni a riguardo della denominazione Golfo di CORIGLIANO puoi prendere una qualsiasi cartina di 4a elementare come questa,ti invio l'indirizzo -www.lannaronca.it- e constatare di persona alla voce -Schede Didattiche- e poi -classe quarta- e in geografia trovi le regioni(cartina fisica naturalmente)!Forse il sito è un po' lento cmq se ti dovesse servire altra documentazione ti scannerizzo una parte del mio atlante de agostini aggiornato al 2002! P.S. nn lo faccio adesso per il discorso sopra menzionato.Grazie per la tua attenzione!!! Maverick77
Crotone
Vedo che sulla provincia di Crotone non avete molte notizie... bastava andare sulla pag di Crotone o su quella della provincia per informarvi adeguatamente. Centri turistici.. Caccuri(?), CapoColonna(Fraz. di Crotone) e Cutro(per Le Castella.. che fa parte di IsolaDiCapoRizzuto)...! Ho cercato anche qualche notizia sulla Riserva Marina di Capo Rizzuto(15mila ettari di mare, che ne fa la maggiore riserva d’Italia per ampiezza), ma niente. Non parliamo delle stazioni sciistiche del Palumbo o del Castello di S.Severina. Cmq, se volete una mano fatemi sapere... (anke SerraSanBruno-Vv e SanGiovanniInFiore-Cs mancano di adeguata "luce") Leus
- certo che serve una mano! =) è ovvio che chi abita in posti differenti conosca meglio posti differenti, il tuo contributo come tutti è utilissimo, fai pure, grazie ciao ;-) Salli 10:02, 12 ott 2006 (CEST)
Diamo a Cesare quel che è di Cesare!
R:scusa se ti risp solo oggi ma ho avuto un po' da fare...!Cmq siccome mi sono registrato da poco nn so bene come funzionino i diritti per le immagini,quindi nn vorrei sbagliare,ma, se vuoi documentazioni a riguardo della denominazione Golfo di CORIGLIANO puoi prendere una qualsiasi carta geografica di 4a come questa,ti invio,l'indirizzo -www.lannaronca.it- e constatare di persona alla voce -schede didattiche- e poi -classe quarta- e in geografia trovi le regioni(cartina fisica naturalmente)!Forse il sito è un po' lento cmq se ti dovesse servire altra documentazione ti scannerizzo una parte del mio atlante de agostini aggiornato al 2002! P.S. nn lo faccio adesso per il discorso sopra menzionato. Grazie per la tua attenzione!!! Maverick77 (per Magma)
- Ciao, le voci relative ai golfi le avevo inserite io basandomi su una vecchia cartina. Sono sicuro dei golfi di Squillace e Sant'Eufemia, ma quello di Sibari potrebbe essere di Corigliano. Se pensi che sia corretto, cambia pure. Queste cose verranno documentate in seguito e con calma. --Magma 17:31, 26 ott 2006 (CEST)
É nato il Progetto:Calabria, chi volesse partecipare è il benvenuto! =) ciao ;-) Salli 13:59, 31 ott 2006 (CET)
rilevanza porti
...ma secondo voi è il caso di inserire tutti i porti della regione o è meglio dar risalto a quelli più importanti con un certo volume economico e/o di passeggeri? i porti minori sarebbero comunque inseriti all'interno delle voci delle relative località =) ciao ;-) ΣΑΛΛΙSalli · ΣΑΛΛΕΙΩΝ 13:31, 15 nov 2006 (CET)
Principali loc. turistiche
La sezione sulle principali loc. turistiche sta diventando incontrollabile. Visto che non esiste una definizione di principale localita` turistica e che tutte le localita` calabresi sono in qualche modo turistiche si rischia che la sezione diventi niente di piu` che una lista di localita`. Propongo di spostarla dalla pagina Calabria in una pagina apposita Principali località turistiche della Calabria, e decidere in seguito se e` il caso di mantenerla o no. --Magma 16:09, 27 nov 2006 (CET)
- in effetti sta diventando un elenco dei comuni della calabria e potrebb essere una soluzione interessante, solo che una sezione che riguardi il turismo calabrese va mantenuta, adesso ho da fare cmq + tardi magari do un occhiata alle altre regioni e ne riparliamo =)
- PS: anche riguardo lo sport e i porti comincianoa comparire elementi di scarso interesse generale che andrebbero trattati nelle relative pagine delle località... provveidamo anche li magari =) ciao ;-) ΣΑΛΛΙSalli · ΣΑΛΛΕΙΩΝ 17:35, 27 nov 2006 (CET)
Gonfalone della regione Calabria
Ho aggiunto la voce "Gonfalone della regione Calabria" ditemi se secondo voi va bene. GJo
- ottimo lavoro, grazie e benvenuto =) --ΣΑΛΛΙSalli · ΣΑΛΛΕΙΩΝ 18:09, 19 dic 2006 (CET)
- Forse si dovrebbe scrivere qualche riga sul gonfalone anche sulla pagina principale e richiamare la pagina Gonfalone della regione Calabria per approfondire. --Magma 23:15, 19 dic 2006 (CET)
- Fatto =) ciao ;-) --ΣΑΛΛΙSalli · ΣΑΛΛΕΙΩΝ 23:31, 19 dic 2006 (CET)
- Una scheggia! :) --Magma 03:03, 20 dic 2006 (CET)
- hehe "...la sua soddisfazione è il nostro miglior premio..." ;-) --ΣΑΛΛΙSalli · ΣΑΛΛΕΙΩΝ 08:55, 20 dic 2006 (CET)
- Mi dite come faccio ad inserire il seguent link: [NumeroLegge=6%20and%20AnnoLegge=1992 Iter della legge]? La presenza della parentesi quadra all' interno del link mi sballa tutto! Grazie GJo 11:37, 21 dic 2006 (CET)
- hehe "...la sua soddisfazione è il nostro miglior premio..." ;-) --ΣΑΛΛΙSalli · ΣΑΛΛΕΙΩΝ 08:55, 20 dic 2006 (CET)
- Una scheggia! :) --Magma 03:03, 20 dic 2006 (CET)
- Fatto =) ciao ;-) --ΣΑΛΛΙSalli · ΣΑΛΛΕΙΩΝ 23:31, 19 dic 2006 (CET)
- Forse si dovrebbe scrivere qualche riga sul gonfalone anche sulla pagina principale e richiamare la pagina Gonfalone della regione Calabria per approfondire. --Magma 23:15, 19 dic 2006 (CET)
citazione
qualcuno inspiegabilmente inca**ato si è preso lo spasso di eliminarla, la ricopio qui in discussione:
a parte il fatto che la sanno pure le pietre, ma per "puntiglio" qualcuno mi aiuterebbe a citare il passo esatto ...magari anche la pagina esatta così il signor Utente:Ares magari si calma ;-) ciao =) --ΣΑΛΛΙSalli · ΣΑΛΛΕΙΩΝ 16:02, 2 apr 2007 (CEST)
Link esterni
Mi fa piacere questa rimozione, inserisco il sito e viene eliminato. Mi dico come mai (visto che ci sono altri siti dello stesso tipo) e lo inserisco di nuovo, ma di nuovo viene eliminato. Aspetto un po (qualche settimana) e lo reinserisco... così svariate volte; finché non è solo il mio ad esere eliminato, ma tutti i collegamenti come è giusto che sia. O tutti o nessuno. Grazie
N.B. La stessa cosa succede sulla versione in inglese di Calabria, solo che lì continuano a togliere l'ultimo inserito ed a lasciare gli altri.
- Per la serie: non è importante che io sopravviva, ma che gli altri periscano... :)
- Chi gestisce un sito di solito ha molto materiale e potrebbe contribuire a WP in modo sostanziale anziché cercare di rimandare l'utente sulla propria pagina, magari con un po' di ads dentro. Inserire il link al proprio sito è un uso improprio ed egoistico di WP e non è chiaro quanto sia utile alla comunità. --Magma 21:05, 5 apr 2007 (CEST)
Posso condividere??? Per la serie: non è importante che io sopravviva, ma che gli altri periscano... :) , ma non è questo il caso. Se uno inserisce un link non vuol dire che non contribuisce, che ne sai di quello che ho inserito in WP? Ne l'inserimento di materiale mi da diritto a dei link. Chiedo solo che la legge sia uguale x tutti, perchè noto una strana solerzia ad eliminare l'ultimo inserito, ma a lasciare gli altri che pure sono contro le direttive WP secondo il giudizio del censore naturalmente. Nello specifico il sito al quale mi riferisco non contiene ads. Grazie
- Se guardi le cronologie delle voci ti accorgerai che è molto comune che un utente abbia come unico contributo l'inserimento ripetuto di un link (si suppone al proprio sito personale). Naturalmente questo non esclude che lo stesso utente da anonimo o con altro indirizzo abbia inserito informazioni di qualità. Ovviamente l'inserimento di materiale non dà diritto a link. La politica sull'inserimento di link è stata definita, se leggi il relativo documento ti chiarirà ogni dubbio. Ciao --Magma 12:57, 6 apr 2007 (CEST)
Nuovo vaglio per il Museo Nazionale della Magna Grecia
La voce Museo Nazionale della Magna Grecia è al vaglio, chi volesse partecipare è il benvenuto! =) qui la discussione: Wikipedia:Vaglio#Museo_Nazionale_della_Magna_Grecia =) ciao ;-) --ΣΑΛΛΙSalli · ΣΑΛΛΕΙΩΝ 15:24, 8 apr 2007 (CEST)
Gruppi calabresi
Ho visto le pagine dei gruppi calabresi e nutro forti dubbi di enciclopedicità su tutti senza eccezioni. Cosa ha deciso la comunità sui cantanti/gruppi poco noti? Mi sembra che tempo fa si cancellassero perché non enciclopedici. --Magma 11:23, 13 apr 2007 (CEST)
- beh senza eccezioni non credo, i primi due hanno una certa carriera discografica alle spalle, gli altri probabilmente costituiscono spam. Magari per rendere il paragrafo più valido si potrebbe chiamarlo Musicisti calabresi o simile. Osservando il contenuto della categoria:Gruppi e musicisti della Calabria ci sarebbero: Loredana Berté, Sergio Cammariere, Rino Gaetano, i JetLag, Mia Martini, il Parto delle Nuvole Pesanti, Otello Profazio, Mino Reitano, per non parlare di Francesco Cilea... ed altri musicisti e gruppi che mancano totalmente, i rapper calabresi, i gruppi metal e rock con carriere discografiche oltreconfine non menzionati... che ne pensi? --ΣΑΛΛΙSalli · ΣΑΛΛΕΙΩΝ 14:22, 13 apr 2007 (CEST)
- I nomi che hai detto hanno una certa popolarità, quelli scritti nella voce forse no e sono noti in ambiti più ristretti. Non sta a me decidere chi è importante e chi no, perché non sono un esperto, ma di enciclopedicità ne vedo poca (poi si può sempre dire che tutto è enciclopedico, ma tant'è...). --Magma 16:08, 16 apr 2007 (CEST)
- appunto, mi trovi d'accordo, se non sbaglio avevamo anche già accennato che c'è un certo "strano" sovraffollamento di informazioni nella voce generale calabria (porti, località turistiche, gruppi, festival ...), se vuoi ci si rimbocca le maniche assieme, ci si informa bene e si fa una bella scremata, magari lavorando prima su una sandbox =) ciao ;-) --ΣΑΛΛΙSalli · ΣΑΛΛΕΙΩΝ 16:40, 16 apr 2007 (CEST)
- I nomi che hai detto hanno una certa popolarità, quelli scritti nella voce forse no e sono noti in ambiti più ristretti. Non sta a me decidere chi è importante e chi no, perché non sono un esperto, ma di enciclopedicità ne vedo poca (poi si può sempre dire che tutto è enciclopedico, ma tant'è...). --Magma 16:08, 16 apr 2007 (CEST)
Vetrina per il Museo Nazionale della Magna Grecia
Calabresi! Accorrete numerosi! Se vi piace, votate qui la voce Museo Nazionale della Magna Grecia per la vetrina! ;-) --ΣΑΛΛΙSalli · ΣΑΛΛΕΙΩΝ 12:57, 16 apr 2007 (CEST)
Facciamo chiarezza
Pare che su queste pagine il periodo italico in Calabria sia avvolto da un certo alone di mistero, ma basandoci sulle fonti letterarie possiamo facilmente sbrogliare questa matassa che tanto ci attanaglia ;-)
Dunque, escludendo i Bretii che sono in questo caso fuori contesto, si attestano in Calabria varie popolazioni prima dell'arrivo dei greci fondamentalmente di due stirpi: gli Ausoni e gli Enotri, entrambi però di origine Arcadica; e delle loro sotto-stirpi quali i Morgeti, i Siculi, gli Itali e i Choni.
Riguardo gli Ausoni, la presenza di questo popolo in Calabria è attestata dalle fonti letterarie intorno al 1600 a.c., e cioe' all'inizio del Bronzo Medio, quando è posta la venuta del mitico Enotrio, capostipite della etnìa enotria. A tal proposito così scrive Dionigi di Alicarnasso (1 11,2-4;12, 1):
Gli Ausoni abitavano il territorio di Reggio Calabria (Diodoro Siculo), e secondo Catone (Origini III) anche quello di Tauriano (Taureana, vicino Reggio), così come di stirpe Ausonia è anche la tribù dei Pelleni che abitano il retroterra di Crotone (Licofrone, Alessandra, vv.910-929). Per Ellenico di Sesto questo popolo era stato cacciato dagli Japigi ed era giunto nella terra di Sicania (Sicilia), probabilmente spinto, come afferma Antioco di Siracusa dagli Enotri. Ma una parte (secondo Tucidide), sarebbe rimasta nella Calabria meridionale, probabilmente nella zona in cui successivamente sorse Locri.
Riguardo gli Enotri, alcuni passi ci consentono di conoscere le altre genti che popolarono la Calabria agli albori della civiltà: Dionigi di Alicarnasso - nel passo precedentemente citato - afferma che gli Enotri arrivarono in Calabria sotto la guida di Enotro, nel XVI sec. a.C. (Bronzo Medio), e Antioco di Siracusa successivamente fa riferimento ad una ulteriore suddivisione degli Enotri in "popoli enotri": Morgeti, Siculi, Itali, Choni.
Tale suddivisione comincia a far sbrogliare la "matassa" facendoci capire che molti di essi abitavano l'estrema propaggine calabrese. Strabone conferma che i Siculi, antica tribù dell’Enotria, abitavano insieme ai Morgeti l’area di Reggio. Probabilmente a causa di pressioni ostili interne al proprio gruppo tribale, furono costretti anch'essi, come gli Ausoni, ad attraversare lo Stretto servendosi di zattere.
Dunque Aristotele nella "Politica":
- (VII 10,3) parla dei Choni, di stirpe Enotria, stanziati sullo Ionio, vicini degli Iapigi.
- (10,2-3) parla invece di Italo re degli Enotri, dal quale successivamente presero il nome gli Itali, che impose nuove leggi, istituendo, per primo, le sissizie e facendo di un popolo nomade, quale erano gli Enotri, un popolo stabile, tale popolazione secondo Aristotele si stanziò nell'estrema propaggine delle coste europee delimitata a Nord dai golfi di Squillace e di S.Eufemia che altri non è che grossomodo l'odierna provincia di Reggio Calabria, il territorio appunto compreso tra l'istmo e la punta del continente europeo, riporto qui il passo evidenziando l'informazione utile:
Risulta semplice a questo punto identificare l'origine del nome Italia, come legato all'estrema punta del continente, come c'era da aspettarselo infatti non avrebbe alcun senso assegnare tale origine solo ad una "striscia" della penisola calabrese, a volte un po' di buon senso aiuta anche a capire prima di insinuare assurdità, buona serata ;-) --ΣΑΛΛΙSalli · ΣΑΛΛΕΙΩΝ 00:16, 20 giu 2007 (CEST)
PALASPORT DI CATANZARO e STADIO
Ci sono 4 palasport, che avevo inserito. sono stati cancellati e mi è stato richiesto di provarne lì'esistenza. 1)[3] CONCERTO DI GUCCINI AL PALACATANZARO in via paglia vicino lo stadio, 4000 presenze, la capienza a sedere e di 3.500. 2)PalaGiovino con capienza 2.000 spettatori. [4] [5] 3)il Palacorvo ha una capienza di 5.000 spettatori, per un periodo gioco anche la TonnoCallipo in A1 di pallavolo. 4) il PalaFermi è di nuova costruzione è si trova a Lido, ma per il momento non ho prove. 5) il Nicola Ceravolo ha una capienza effettiva di 20000 posti ridotta a 11.000 per motivi di sicurezza [6][7]
La 1) l'accetterei anche se con qualche perplessità, per la 2) non "vedo" il dato ne sulla prima ne sulla seconda pagina , la 3) e la 4) le salto in quanto non documentate, per la 5) la pagina riporta che la capienza attuale è di 11033 spettatori e che precedentemente la capienza è arrivata a 30000... direi che l'unico dato significativo è la capienza attuale. Ti chiederei anche di firmare i tuoi interventi in futuro, vedi Uso della firma. GJo 11:18, 20 giu 2007 (CEST)
Per quanto riguarda lo stadio una cosa è la capienza effettiva (oltre 20.000), cioè la capacità di contenimento di qualunque recipiente, un'altra è la capienza autorizzata per motivi di sicurezza (11.000 che verrà ridotta a 9.500 il prossimo anno). Secondo me sarebbe giusto specificare entrambi i dati.Grandecz
Per i palazzetti dello sport visto che di tre ho provato l'esistenze scriveteli senza dati sulla capienza Grandecz
Ho modificato i dati relativi al Nicola Ceravolo, spero che la mia soluzione sia condivisa. Lo faccio per venirti incontro, Grandecz, anche se secondo me l'unico dato importante e la capienza autorizzata per l'impianto.
Andrebbe bene anche scrivere autorizzato per motivi di sicurezza a 11.000.
- Ho visto i siti e rispondo:
- PalaCatanzaro: "in 4.000 per Guccini" non vuol dire che i posti a sedere dell'impianto siano 4.000, una cosa è la capienza per l'uso per il quale l'impianto è stato progettato, un'altra è quella relativa a eventi quali ad esempio un concerto, che possono richiedere l'organizzazione di un sistema differente per quanto riguarda la sicurezza e tutto ciò che ne deriva, anche in virtù del fatto che questi posti vengono spesso riempiti all'inverosimile di pubblico per questo genere di eventi. Se vogliamo essere più precisi possiamo scrivere sulla voce che i maggiori impianti calabresi hanno "X.XXX posti", e non "X.XXX capienza", così da non indurre in errate interpretazioni ;-)
- PalaGiovino: non "vedo" il dato nè sulla prima nè sulla seconda pagina...
- PalaCorvo: attendiamo di leggere dove sta scritta questa capienza...
- PalaFermi: come dici tu stesso: "per il momento non ho prove".
- Stadio Nicola Ceravolo: sul link da te indicato leggo: "ha una capienza effettiva di 20000 posti ridotta a 11.000 per motivi di sicurezza". Che senso ha un'affermazione del genere? l'unico dato certo è questo:
- ne consegue che lo stadio HA una capienza di 11.033 posti, quello che AVEVA non è utile ai fini enciclopedici, ma potresti scriverlo nella storia dell'impianto nella sua relativa voce, è un dato storico che "contestualizzato" potrebbe essere interessante ;-)
- per il momento correggo la dicitura da capienza a posti per il resto attendiamo nuove =) ciao ;-) --ΣΑΛΛΙSalli · ΣΑΛΛΕΙΩΝ 13:17, 20 giu 2007 (CEST)
- ok, ho fatto io le correzioni, ditemi se ci siamo =) --ΣΑΛΛΙSalli · ΣΑΛΛΕΙΩΝ 13:31, 20 giu 2007 (CEST)
Ok per me. GJo 14:01, 20 giu 2007 (CEST)
Secondo me non è corretto perchè non è stata modificata la struttura fisica dell'impianto thmb, che in alcune occasioni come finali play off e incontri importanti (previa autorizzazione) è arrivata a superare le soglie scritte di spettatori (basta controllare i dati [[8]]"alla voce Attendance statistics, nel campinoato di C1/B del 2003-2004" che in alcuni casi superano le soglie dei 13.000). Dalla foto non sembra uno stadio da 11.000 posti. Comunque se intendente la capienza autorizzata avete ragione voi, però andrebbe specificato. Per quanto riguarda i palasport avevo proposto di scrivere solo i nomi visto che ormai è certa la loro esistenza, per le capienze ufficiali sto cercando.... Grandecz 14:37 20 giu 2007
- infatti da questa foto appare nè più ne meno di uno stadio tra gli 11.000 e i 13.000 posti, figuriamoci senza obiettivo grandangolare... nel link indicato leggo "Catanzaro 13.000", duemila più duemila meno a questo punto fa poca differenza, decidete voi ;-)
- per quanto riguarda i palasport (come per gli altri impianti) si preferisce inserire i "principali impianti sportivi" (come dice il nome del paragrafo stesso), inserire anche i piccoli impianti si potrebbe, ma comporterebbe allungare la lista a dismisura, non solo 3 palasport di Catanzaro ma ben molti in più, e sinceramente comincio a trovare troppe liste poco utili sulla voce Calabria (tipo porti e località turistiche che sono cresciute senza senso e senza fondatezza a dismisura...), che ne dite? --ΣΑΛΛΙSalli · ΣΑΛΛΕΙΩΝ 15:40, 20 giu 2007 (CEST)
Direi che un pò di "potatura" non fa mai male :-) GJo 16:01, 20 giu 2007 (CEST)
- e direi anch'io ;-) ne avevo parlato tempo fa con Magma, ma poi la discussione è morta li, se vuoi darmi una mano... =P --ΣΑΛΛΙSalli · ΣΑΛΛΕΙΩΝ 16:04, 20 giu 2007 (CEST)
Ok, me la sono cercata :-) Dimmi un pò come vorresti procedere. GJo
Area Metropolitana di Catanzaro
Al numero 998 dell'elenco[9] potrete vedere che quest'area esiste è riceve fondi statali per il suo sviluppo, al contrario di altre città che richiamano un'area metropolitana ma non compaiono negli elenchi statali. A questo punto per parità di trattamento bisognerebbe indicare le prove dell'esistenze delle altre aree metropolitane scritte sul sito.
- Ti ho risposto qui [10]. GJo 11:40, 20 giu 2007 (CEST)
Questione Foto
le posso inserire dove voglio o mi dite voi Grandecz14:25, 20 giu 2007
Per quanto riguarda l'inserimento di immagini ti consiglio di leggere Aiuto:Immagini. Ti prego solo di non eliminare immagini esistenti (a meno che non ci sia un ottimo motivo, naturalmente) e di cercare di mantenere un certo "equilibrio" all'interno dell'articolo tra le immagini e il testo. Meglio chiedersi se l'immagine sia necessaria\utile per un articolo che tratta della Calabria in generale, in modo tale da evitare un domani di avere un articolo "ingolfato" di immagini che alla fine aggiungono ben poco. Due consigli:
- Ti consiglio di controllare la licenza di alcune immagini, tipo [11] e [12] altrimenti è molto probabile che verranno cancellate dagli admin
- I file indicati come PD possono essere resi disponibili a Wikipedia in altre lingue e agli altri progetti Wikimedia se caricati su Wikimedia Commons
Ciao. GJo 15:55, 20 giu 2007 (CEST)