Riserva indiana (Canada)

territorio riservato dal Governo canadese alla polopolazione indigena del Canada (First Nation band)

In Canada, una riserva indiana (inglese: Indian reserve[1]; francese: réserve autochtone) è definita dalla Legge sugli Indiani (Indian Act) come un "tratto di terra, il cui titolo legale di proprietà è assegnato da Sua Maestà, che è stata messa da parte da Sua Maestà a uso e beneficio di una banda."[2]

Le riserve delle Prime Nazioni sono le aree messe da parte per i membri delle Prime Nazioni dopo un contratto con lo stato canadese ("la Corona"), e non vanno confuse con le aree delle rivendicazioni territoriali, che coinvolgono tutte le terre delle Prime Nazioni: un territorio molto più vasto di qualsiasi altra riserva.

Note

  1. ^ Negli Stati Uniti d'America la stessa entità viene indicata con il termine Indian reservation.
  2. ^ Indian Act, R.S.C., 1985, c. I-5, su Justice Laws Website. URL consultato il 20 gennaio 2018.

Bibliografia

Ulteriori letture

  • StatsCan, Tsinstikeptum 9, National Household Survey (NHS) Focus on Geography Series, Statistics Canada, 2011.
    Questa serie fornisce dati sulle singole riserve, tra i quali la popolazione per identità aborigena, la popolazione immigrata, il livello scolastico, il lavoro, il reddito e l'alloggio. Nella nota a pié di pagina dei documenti si evidenzia che: "i [r]ispondenti si sono autoidentificati come 'Prime Nazioni (Indiano nordamericano)' nel questionario dell'NHS; tuttavia, il termine 'popolo delle Prime Nazioni' si usa in tutto questo documento". In esso, "il termine 'identità aborigena' si riferisce al fatto se la persona ha riferito di essere aborigena, cioè, Prime Nazioni (indiano nordamericano), Métis o Inuk (Inuit) e/o un Indiano registrato o un Indiano dei trattati (cioè registrato in base alla Legge sugli Indiani del Canada) e/o un membro di una Prima Nazione o di una banda indiana. I popoli aborigeni del Canada sono definiti nella Legge costituzionale del 1982, articolo 35 (2), che include i popoli indiano, inuit e métis del Canada".

Voci correlate

Collegamenti esterni