Maxim Hermaniuk

arcivescovo cattolico

Maxim Hermaniuk (in ucraino Макси́м Германю́к?; Nove Selo, 30 ottobre 1911Winnipeg, 3 maggio 1996) è stato un arcivescovo cattolico ucraino naturalizzato canadese della Chiesa greco-cattolica ucraina.

Maxim Hermaniuk, C.SS.R.
arcivescovo della Chiesa greco-cattolica ucraina
 
Incarichi ricoperti
 
Nascita30 ottobre 1911 a Nove Selo
Ordinazione sacerdotale4 settembre 1938 dall'eparca Mykola (Nicola) Czarneckyj (Charnetsky) (poi beato)
Nomina a vescovo13 gennaio 1951 da papa Pio XII
Consacrazione a vescovo29 giugno 1951 dall'arcieparca Basil Vladimir Ladyka, O.S.B.M.
Elevazione ad arcivescovo3 novembre 1956 da papa Pio XII
Morte3 maggio 1996 (84 anni) a Winnipeg

Biografia

Monsignor Maxim Hermaniuk nacque a Nove Selo il 30 ottobre 1911 in da Nikita e Anna, due contadini galiziani.

Formazione e ministero sacerdotale

nizialmente ha ricevuto dai suoi genitori nella sua nativa New Village, poi ha iniziato a frequentare la scuola in città semyklasnu Kulikov, dove ha finito la quinta elementare. Nel 1927 si iscrisse al ginnasio di o. Redentoristi a Zbojisky, diplomati al liceo nel 1932 - e si unirono al novizio del ooh. Redentoristi in Goloska vicino a Leopoli.

Seminario teologico e università [ed. • Ed. code] Ha ricevuto un'istruzione superiore in Belgio: ha studiato filosofia per due anni nel Seminario Teologico. Redentoristi a Leuven e nel 1938 completarono il corso di teologia quadriennale a Bhoplato. Torna in Galizia, dal vescovo Nicholas (Charnetsky) è stato ordinato 4 settembre 1938 Ordine del sacerdote redentorista.

Anche il sacerdote tornò alla facoltà teologica di Lovanio Università Cattolica nel 1939, in cui sia iniziato presso l'Istituto di Studi Orientali asyrovavylonskoyi Hebrew University e lingue orientali e la storia; ha ricevuto i diplomi del Baklava (1940) e l'Assoluto di Teologia (1942).

Nel 1943 ha difeso la sua tesi di dottorato "Sulla parabola evangelica di Clemente di Alessandria," ha difeso pubblicamente 20 tesi e ha completato gli studi teologici con il dottorato in teologia. Dopo aver conseguito il diploma di licenza orientalista, ha insegnato filosofia morale, sociologia ed ebraico nel seminario teologico. Redentoristi a Bhoplato.

Habitlituvavsya presso l'Università Cattolica di Lovanio, scrivendo lavoro scientifico "parabola evangelica" e difeso 72 tesi alla quantità di teologia morale e dogmatica, completando gli studi, ha ricevuto accademico di laurea «Maitre agrégé».

Lavoro sacerdotale [ed. • Ed. code] Nel 1945, come unico sacerdote del rito ucraino in Belgio nel dopoguerra, fu impegnato in rifugiati ucraini, molti dei quali vennero in Belgio dopo la seconda guerra mondiale. Qui circa Hermaniuk organizzatore capace non era solo la vita spirituale e religiosa tra i nuovi arrivati, ma anche nazionale e sociale: aiutare le persone sfollate per salvare se stessi rimpatrio forzato verso l'URSS, hanno cercato riparo e lavoro, aiutandoli ad emigrare dai campi skytaltsiv di più. È stato tra gli iniziatori e fondatori del "Comitato di assistenza ucraino in Belgio" e ne ha preso parte attiva fino alla sua partenza per il Canada.

Con l'avvento della rivista religiosa "La Voce di Cristo l'uomo" nel giugno 1946, la curò fino all'ottobre 1948, quando partì per il Canada. Inoltre, ha concluso e curato la letteratura religiosa pubblicata nell'editore della oo. Redentoristi a Lovanio Organizzata presso la "associazioni scientifiche ed educative ucraini in Belgio", che servivano come il primo presidente, "PB Ufficio Stampa, Leuven", che molto tempo dopo la sua partenza, informazioni fornite stampa ucraina della vita ucraina in questo paese.

Dal 1945, ha lavorato in Belgio studiyuyuchoyu giovani ucraini: incoraggiati gli studi superiori, hanno cercato di accettazione presso l'Università Cattolica di Lovanio, borse di studio organizzate stabilito per loro una casa dello studente ripreso società studente "rinnovamento". Ha servito come studente del cappellano-chierico e ha partecipato a congressi internazionali per studenti, come: "Pax Romana" (1946), Salamanca, Spagna; Congresso degli studenti delle università cattoliche (1946), Friburgo, Svizzera; e, "Pax Romana" (1948), Spa.

Il 10 ottobre 1948, ha viaggiato dall'Europa verso un nuovo stemma - alla carica di proto-governatore della vice-provincia ucraina di oo. Redentoristi in Canada e in America. Arrivando in Canada, ha preso non solo le responsabilità del nuovo governo l'Ordine del Santissimo Redentore (Redentoristi), ma ha aggiunto che coloro mansioni dovere anche professore di teologia morale e Sacra Scrittura presso l'oo seminario. Redentoristi a Waterford, Ontario. Dal marzo 1950 organizza e dirige il comitato di redazione del "Logos" teologico trimestrale; Dall'ottobre del 1950, assunse le responsabilità del pastore a East Toronto.

Ministero episcopale

Il 16 settembre 1929 il sinodo della Chiesa greco-cattolica ucraina lo nominò vescovo ausiliare di Leopoli degli Ucraini e titolare di Cadi. Ricevette l'ordinazione episcopale il 20 ottobre successivo nella chiesa dei Santi Sergio e Bacco a Roma dall'arcieparca di Leopoli degli Ucraini Andrej Szeptycki, coconsacranti l'eparca di Ivano-Frankivs'k Hryhoryj Chomyšyn e quello di Przemyśl, Sambor e Sanok Josafat Kocylovs'kyj. Da quel momento fu il braccio destro di monsignor Andrej Szeptycki e lo sostenne in molte questioni importanti.


Emigrazione in Canada [ed. • Ed. code]

Vescovo e Metropolita [ed. • Ed. code] Il 13 gennaio 1951 fu nominato dalla capitale apostolica come vescovo-assistente dell'esarca dell'Esarcato di Manitoba. Il 29 giugno 1951 ricevette una consacrazione nel vescovato nella cattedrale di San Vladimir e Olga a Winnipeg. Da quel giorno in poi. Maxim Germanyuk già: vescovo titolare di Sinsky, vicario del vescovo di Manitobsky (1951).

Il 13 marzo 1955 fu nominato Capitol apostolico dal vescovo-coadiutore di Manitoba (1955); 1 Settembre 1956 dopo la morte del vescovo Basilio a lontano Ladyka Maxim Hermaniuk divenne Eparch Manitoba, e il 3 novembre 1956 - L'Arcivescovo, Metropolita di Winnipeg e il patriarca in Canada; dal 16 dicembre 1992 - Arcivescovo emerito [1].

Premi [ed. • Ed. code] 20 ottobre, 1982 il governo canadese ha assegnato Metropolitan Maxim Hermaniuk "Ordine del Canada" secondo grado (Ufficiale dell'Ordine del Canada) [2], che gli ha dato il Governatore Generale Edward Schreyer [3].

Il 26 aprile 1994 ha ricevuto il più alto riconoscimento dal governo provinciale di Manitoba - Capitano dell'Ordine della Buffalo Hunt [4].

Onorificenze

«Sacerdote redentorista dall'Ucraina occidentale, venne in Canada nel 1948. Nel suo incarico ha ricoperto numerosi ruoli nella comunità e ha svolto un ruolo importante nel movimento ecumenico. Come arcivescovo ucraino di Winnipeg e metropolita per i cattolici ucraini in Canada, ha continuato il suo lavoro verso una comprensione più profonda tra i popoli del Canada.»
— nominato il 21 giugno 1982, investito il 20 ottobre 1982[1]
«In riconoscimento della sua devozione, leadership e ministero compassionevole per il popolo ucraino di Manitoba.»
— 26 aprile 1994[2]

Note

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN104694757 · ISNI (EN0000 0000 7601 3108 · SBN UM1V014410 · BAV 495/186768 · LCCN (ENno2013006205 · GND (DE1021916943 · BNF (FRcb16668938c (data)