Questa voce o sezione tratta di un programma televisivo in corso.
Le informazioni possono pertanto cambiare rapidamente con il progredire degli eventi. Nel modificarla, considera gli eventi in una prospettiva storica e assicurati che non siano più adatti a Wikinotizie. Non aggiungerespeculazionialla voce.
La diciassettesima edizione di Amici di Maria De Filippi va in onda nella sua fase iniziale a partire dal 18 novembre 2017.
Il programma ha avuto inizio con la formazione della classe, su Canale 5 con lo speciale di sabato 18 novembre condotto da Maria De Filippi in diretta dalle 14:10 alle 16:05. Il Day Time viene trasmesso su Real Time a partire da lunedì 20 novembre alle 13:50 e condotto per il terzo anno consecutivo da Stefano De Martino e Marcello Sacchetta, ballerini professionisti del programma insieme per la prima volta a Paolo Ciavarro, che andrà a sostituire De Martino, che non prenderà più parte al programma da gennaio 2018 per indossare i panni dell'inviato speciale della nuova edizione dell'Isola dei Famosi. A partire da lunedì 15 gennaio viene trasmessa anche una striscia quotidiana di circa 10 minuti su Canale 5 alle 16:10.
A differenza delle edizioni precedenti, i concorrenti non sono stati selezionati dai professori ma da una commissione composta da Eleonora Abbagnato (danza), Elisa, Charlie Rapino e Andrea Rigonat (canto).
Inoltre le puntate tornano a essere trasmesse in diretta e torna anche la classifica di gradimento degli allievi decisa dal pubblico tramite televoto.
Concorrente nella squadra vincente di entrambe le manche Concorrente nella squadra vincente della 1ª manche Concorrente nella squadra vincente della 2ª manche Concorrente nella squadra perdente di entrambe le manche
C Capitano di una delle due squadre Sfida Sfida immediata Proposta di eliminazione Salvato/a dalla classifica di gradimento Usa la giustificazione
- Non sottoposto a verifiche
N.D. Non si esibisce
Entra nella scuola Vince la sfida Ritirato/Infortunato Espulso Eliminato/a Salvato/a dai professori
Concorrente in sfida I Ottiene l'immunità Salvato/a da eliminazione obbligata Esame di riammissione A rischio eliminazione
Durante la settimana i 24 allievi vengono suddivisi dalla produzione in due squadre (Ferro e Fuoco) capitanate rispettivamente da Mose e Matteo (Black Soul Trio). Durante lo speciale del sabato vengono presentati i tre tutor che aiuteranno i cantanti nell'esecuzione dei brani assegnati: Annalisa, Michele Bravi e Giovanni Caccamo. A vincere è stata la squadra del Fuoco (a decidere il televoto per il 60% e il giudizio dei professori per il 40%). Orion ha vinto la prova immunità e per questo è esente dalla nomination. I cantanti della squadra vincente hanno dovuto nominare due colleghi della squadra del Ferro; i più votati sono stati Emanuele e Federico, che ha avuto la possibilità di giustificarsi. A Federico è subentrata la seconda più votata Carmen, salva però grazie alla Classifica di Gradimento; il terzo con più voti è stato il capitano Mose. Entrambi sono stati salvati dai professori; Mose è tuttavia stato scelto dalla squadra del Fuoco per disputare una sfida.
Durante la settimana vengono riconfermati i capitani delle due squadre. La squadra del Fuoco ha avuto la possibilità di scegliere lo sfidante di Mose, Astol. In puntata si è svolta la sfida, vinta dal capitano della squadra del Ferro. Bryan, sanzionato in settimana per aver violato il regolamento, non è presente allo speciale per infortunio. Prima dell'inizio della sfida a squadre Di Francesco chiede che il capitano della squadra del Fuoco sia Nicole, per via delle scelte strategiche e poco artistiche del capitano Matteo. La prima prova viene vinta, grazie ai voti dei professori, dalla squadra del Ferro. Viene candidata all'eliminazione Valentina, sostituita per volere della Peparini da Paola. La ballerina, con il solo sì della Celentano, deve lasciare la scuola. La seconda sfida viene vinta dalla squadra del Fuoco, che candida all'eliminazione Federico ed Emanuele. I due vengono salvati da Zerbi e sostituiti da Elliot, eliminato. Biondo, Alessandro e Mose vanno in sfida i seguito a un provvedimento disciplinare.
Nel daytime della terza settimana si svolgono le sfide dei The Jab e Federico, entrambe vinte dai titolari della maglia. Vengono inoltre scelti dalla produzione due nuovi capitani: Federico per la squadra del Ferro e Yaser per la squadra del Fuoco. La produzione concede l’opportunità alla cantante Grace e al ballerino Nicolas, entrambi della squadra del Ferro, di passare nella squadra avversaria in seguito alla loro richiesta. Durante lo speciale del sabato si svolge la sfida di Biondo, vinta dal trapper. Entrambe le sfide vengono vinte dalla squadra del Fuoco, che manda in proposta di eliminazione Orion ed Emanuele. Duranta la puntata si assiste ad uno scontro tra l'allievo Luca Vismara e Rudy Zerbi, in seguito ai commenti poco costruttivi dati dal professore al ragazzo.
La settimana si apre con la proposta di eliminazione e la sfida di Emanuele, che riesce a superare entrambe. La squadra del Ferro, in seguito alla doppia sconfitta, è interamente sottoposta ad un esame al termine del quale il peggiore verrà eliminato. Sono esenti Carmen (seconda in classifica di gradimento) ed Emanuele (avendo superato l'esame con 3 sì). A rischio eliminazione ci sono Claudia e Vittorio per il ballo, Mose, Federico e Silvia per il canto. Alla fine tutta la commissione, sia di canto che di ballo, decide che ad abbandonare la scuola è la cantante Silvia. A causa delle diverse sconfitte dalla squadra del Ferro e della disparità numerica tra le due squadre, la produzione decide di cambiare la formazione di entrambe le squadre, cercando di renderle più omogenee. Diversi allievi ricevono un provvedimento disciplinare per il loro sconsiderato comportamento tenuto in albergo, consistente in un esame immediato, in conseguenza al quale vengono fatti andare in sfida solo coloro che non sono ritenuti completamente idonei a continuare il loro percorso. I ragazzi in sfida sono quindi: Vittorio, Mose, Federico e Audjah. Vittorio e Mose vincono la sifda. Audjah e Federico devono abbandonare la scuola, lasciando il posto a Emma e Zic.
La prima manche viene vinta dalla squadra del Ferro, la seconda dal Fuoco. Vengono mandati in proposta di eliminazione Yaser, che viene salvato dalla commissione, Grace, Mose ed Emanuele, i quali dopo la puntata riceveranno il loro responso in merito alla loro permanenza nella scuola.
L’inizio della quinta settimana vede il ritorno del ballerino Bryan, non presente nel programma da alcune settimane a causa di un infortunio. Vengono inoltre svolte le proposte di eliminazione di Grace, Mose ed Emanuele. Anche a causa dell’ingresso dei nuovi cantanti Emma e Zic, le due squadre vengono rimescolate nuovamente dalla produzione.
Settimana 6
Per questa puntata viene sospeso il televoto e a giudicare la gara a squadre tornano ad essere i soli professori. Inoltre saranno i professori che decidono chi andrà in proposta di eliminazione e chi in una eventuale sfida. Poiché i professori di canto e di ballo sono in numero pari, gli allievi devono escluderne uno dal voto per ogni sfida. Nella prima sfida di ballo Orion sceglie di escludere Garrison, nella seconda sfida Nicole sceglie di escludere Giusy Ferreri, mentre nell'ultima sfida della prima manche Valentina sceglie di escludere Alessandra Celentano. Nella prima sfida della seconda manche Carmen sceglie di escludere Paola Turci, nella seconda sfida Lauren sceglie di escludere Alessandra Celentano, nella terza sfida Emma sceglie di escluedere Paola Turci. Entra nella scuola durante la puntata il ballerino Daniele Rommelli. Viene eliminato il cantante Emanuele. A causa di un provvedimento disciplinare i ballerini Filippo, Nicolas e Vittorio e il cantante Biondo sono espulsi dalla scuola e potranno essere riammessi solo dopo il superamento di un esame.
Nel daytime della settima settimana si conclude la sfida a squadre. Nella quarta prova Bryan sceglie di escludere Veronica Peparini dal voto. La squadra del Ferro, in seguito alla doppia sconfitta, è interamente sottoposta ad un esame al termine del quale il peggiore verrà eliminato. A rischio eliminazione ci sono i The Jab e Mose. Alla fine tutta la commissione, sia di canto che di ballo, decide che ad abbandonare la scuola è il rapper Mose.
Nel daytime dell'ottava settimana si conclude la sfida a squadre. Grace e Nicole scelgono di escludere dal voto Rudy Zerbi e Daniele sceglie di escludere Alessandra Celentano. Per questa puntata sono sospese le proposte di eliminazione.
Per la prima manche Biondo sceglie di escludere Carlo Di Francesco, Daniele sceglie di escludere Alessandra Celentano ed Emma sceglie di escludere Giusy Ferreri. Nella seconda manche i Black Soul Trio scelgono di escludere Rudy Zerbi, Valentina sceglie di escludere Alessandra Celentano ed Einar sceglie di escludere Rudy Zerbi.
A differenza delle edizioni precedenti, per l'eliminazione non è più necessaria l'unanimità dei professori, ma è sufficiente la maggioranza (3 professori su 4). Se si arriva ad un risultato pari (2 SI e 2 NO) è necessario che un professore cambi il suo voto a favore della permanenza del concorrente o a favore della sua eliminazione.
Ballo
Allievo
Proposta di eliminazione
Continua?
Goodson
Celentano
Peparini
Garrison
PAOLA
Peparini
NO
SI
NO
NO
ORION
Compagni
SI
SI
SI
SI
Canto
Allievo
Proposta di eliminazione
Continua?
Turci
Ferreri
Di Francesco
Zerbi
EMANUELE
Compagni
N.D.
SI
SI
SI
MOSE
Compagni
SI
SI
SI
N.D.
ELLIOT
Zerbi
NO
SI
NO
NO
EMANUELE
Compagni
SI
SI
SI
NO
YASER
Compagni
SI
SI
NO
NO
SI
GRACE
Compagni
SI
SI
NO
NO
SI
MOSE
Compagni
SI
SI
NO
SI
EMANUELE
Compagni
SI
SI
SI
NO
EMANUELE
Professori
NO
NO
NO
NO
Riassunto degli esami ad eliminazione obbligata
Ballo
Settimana
Allievo
Sarà salvato?
Esito provvisorio
Esito finale
Goodson
Celentano
Peparini
Garrison
4
CLAUDIA
NO
SI
SI
NO
A RISCHIO
SALVATA
VITTORIO
NO
NO
SI
SI
A RISCHIO
SALVATO
ORION
SI
SI
SI
SI
SALVATO
N.D.
Canto
Settimana
Allievo
Sarà salvato?
Esito provvisorio
Esito finale
Turci
Ferreri
Di Francesco
Zerbi
4
FEDERICO
SI
NO
SI
NO
A RISCHIO
SALVATO
MOSE
SI
SI
NO
NO
A RISCHIO
SALVATO
THE JAB
SI
SI
SI
SI
SALVATI
N.D.
SILVIA
SI
SI
NO
NO
A RISCHIO
ELIMINATA
Riassunto delle prove immunità
Ballo
Allievo
Prova
Giudice
Verdetto
ORION
Puttin' on the Ritz
Bill Goodson
IMMUNE
Canto
Allievo
Prova
Giudice
Verdetto
Curiosità
Alcuni concorrenti erano già più o meno conosciuti dal pubblico, ad esempio:
Biondo (Roma, 19 dicembre 1998), conosciuto già dal pubblico per le sue canzoni pubblicate su YouTube da oltre un milione di visualizzazioni.
Einar Ortiz (Santiago de Cuba, 22 maggio 1993), che aveva partecipato all'undicesima edizione di X Factor, tuttavia è stato eliminato ai Bootcamp.
Federico Baroni (Rimini, 5 luglio 1993), che aveva partecipato alla decima edizione di X Factor, tuttavia è stato eliminato ai Bootcamp.
Grace Cambria (Catania, 10 luglio 1996), che aveva partecipato alla decima edizione di X Factor, tuttavia è stata eliminata agli Homevisit.
Irama (Carrara, 20 dicembre 1996), nel 2016 ha partecipato al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte con la canzone Cosa resterà. Ha partecipato alla quarta edizione del Summer Festival, vincendo la sezione Giovani con Tornerai da me.
Luca Capomaggi (Nettuno, 2 ottobre 1998) che nell'edizione precedente aveva sfidato il ballerino Sebastian Melo Taveira.
Mose (Milano, 29 febbraio 1996), conosciuto già dal pubblico per le sue canzoni pubblicate su YouTube da oltre un milione di visualizzazioni.
The Jab (Alessandro de Santis) (Cuorgnè, 29 agosto 1998), che avevano partecipato al Liga Rock Park Contest diventando così i vincitori.
Valentina Verdecchi (Roma, 6 dicembre 1992), che aveva fatto parte di alcuni corpi di ballo di alcuni programmi televisivi come Furore, Music, L'anno che verrà e infine diventando ballerina per Noemi.