I nervi plantari sono un paio di nervi che innervano la pianta del piede. Derivano dal ramo posteriore del nervo tibiale. Si distinguono in nervo plantare laterale e nervo plantare mediale.

Nervo plantare laterale
I nervi plantari
Diagramma della distribuzione segmentale dei nervi cutanei, regione plantare del piede
Anatomia del Gray(EN) Pagina 963
SistemaSistema nervoso periferico

Il "nervo plantare laterale" innerva la cute del quinto dito, la metà laterale del quarto dito e la maggior parte dei muscoli profondi del piede. E' situato medialmente rispetto all'arteria plantare laterale e decorre anteriormente verso il tubercolo del quinto osso metatarsale. In seguito passa fra il muscolo flessore breve delle dita e il flessore accessorio e termina fra il flessore breve del mignolo e l'abduttore del mignolo dividendosi in rami superficiali e profondi. Prima di questa divisione innerva il flessore accessorio e l'abduttore del mignolo e dà l'origine a piccoli rami che perforano l'aponeurosi plantare per innervare la cute della parte laterale della pianta del piede.

  • Il ramo superficiale si divide in due nervi digitali plantari comuni: quello laterale innervi il versante laterale del quinto dito,il flessore breve del mignolo e i due muscoli interossei del quarto spazio intermetatarsale, quello mediale è collegato al terzo ramo digitale plantare comune del nervo plantare mediale e si divide in due per innervare i lati adiacenti del quarto e quinto dito.
  • Il ramo profondo accompagna l'arteria plantare laterale passando in profondità rispetto ai tendini dei flessori e all'adduttore dell'alluce e innerva i muscoli lombricali del secondo al quarto, l'adduttore dell'alluce e tutti gli interossei (ad eccezione di quelli del quarto spazio intermetatarsale).
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina