Blocco Riformatore

alleanza elettorale di centro-destra bulgara
Versione del 10 feb 2018 alle 18:58 di InternetArchiveBot (discussione | contributi) (Recupero di 0 fonte/i e segnalazione di 1 link interrotto/i. #IABot (v1.6.2))

Il Blocco Riformista (in bulgaro: Реформаторски блок) è un'alleanza elettorale di centro-destra bulgara nata nel 2013.

Blocco Riformista
Реформаторски блок
Reformatorski blok
StatoBulgaria (bandiera) Bulgaria
SedeG.S. Rakovski Str. 134, Sofia
Fondazione20 dicembre 2013
Dissoluzione2017
CollocazioneCentro-destra
Gruppo parl. europeoPartito Popolare Europeo
Seggi massimi Assemblea nazionale
0 / 240
Seggi massimi Europarlamento
1 / 17
Sito webreformatorskiblok.bg

Storia

L'alleanza fu siglata il 20 dicembre 2013 da cinque partiti: i Democratici per una Bulgaria Forte, il Movimento Bulgaria per Cittadini, l'Unione delle Forze Democratiche, il Partito Popolare Libertà e Dignità e l'Unione Nazionale Agraria Bulgara. Nell'agosto del 2014 il portavoce Radan Kanev si dimise dall'incarico sostenendo una mancanza di unità all'interno dell'alleanza[1].

Il Blocco Riformista fece il suo esordio alle elezioni europee del 2014, ottenendo il 6,45% dei voti. Meglena Kuneva, leader del Movimento Bulgaria per Cittadini, fu candidata come capolista della coalizione, tuttavia l'unico seggio ottenuto dalla lista fu assegnato a Svetoslav Malinov, esponente dei Democratici per una Bulgaria Forte.

Alle elezioni parlamentari del 2014 la lista ottenne l'8,89% dei voti, eleggendo 23 deputati all'Assemblea nazionale. Dal 6 novembre dello stesso anno entra a far parte della maggioranza partecipando alla formazione del nuovo governo guidato da Bojko Borisov[2].

Note

  1. ^ Reformist Bloc Spokesperson Radan Kanev Resigns
  2. ^ In Bulgaria accordo coalizione per nuovo governo Borisov[collegamento interrotto]

Collegamenti esterni