Le sfide di Apollo
Le sfide di Apollo (The Trials of Apollo) è una saga letteraria di genere fantasy scritta da Rick Riordan. Segue le saghe Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo ed Eroi dell'Olimpo ed è basata sulla mitologia greca pur essendo ambientata negli Stati Uniti.
Produzione
Il primo libro della serie si intitola L'oracolo nascosto (The Hidden Oracle), in vendita nelle librerie italiane dal 28 giugno 2016, ma pubblicato negli Stati Uniti il 3 maggio 2016. Il secondo libro, La profezia oscura (The Dark Prophecy), è stato pubblicato negli Stati Uniti il 2 maggio 2017 ed è disponibile nelle librerie italiane dal 27 giugno 2017.
Trama
L'Oracolo Nascosto (The Hidden Oracle)
Zeus punisce Apollo per la sua disattenzione e inadempienza gettandolo giù dall'Olimpo (l'Empire State Building) e trasformandolo in un mortale sedicenne di nome Lester Papadopoulos. In compagnia di Meg McCaffrey, potente figlia di Demetra che Apollo deve servire fintanto che sarà umano, si avventura per le strade di New York alla ricerca di Percy Jackson, che lo condurrà al Campo Mezzosangue, dove emergerà che la punizione di Apollo potrebbe essere legata alla scomparsa di alcuni semidei e al misterioso silenzio dell'Oracolo di Delfi, che da tempo è occupato dal mostro Pitone: ciò impedisce all'attuale ospite dello spirito dell'Oracolo, Rachel Dare, di pronunciare le sue sacre profezie e di dare quindi avvio a nuove imprese da parte dei semidei.
La Profezia Oscura (The Dark Prophecy)
Il mostruoso Pitone si è rimpossessato dell'Oracolo di Delfi, e questa è solo la prima delle minacce che Apollo ha dovuto affrontare per ottenere il perdono di Zeus e tornare tra gli immortali. Tre malvagi imperatori vogliono ora conquistare tutti gli Oracoli dell'antichità, per interrompere ogni comunicazione tra i semidei e le fonti di profezie necessarie a compiere eroiche imprese. Se gli Oracoli cadranno sotto il dominio del Triumvirato, il dio più bello e vanitoso dell'Olimpo resterà per sempre imprigionato nel corpo di un insignificante sedicenne, Lester Papadopoulos! Con un piccolo effetto collaterale: l'umanità potrebbe essere distrutta. Il destino del mondo è nelle mani del dio del sole, della musica e della poesia, che potrà contare solo sull'aiuto della ninfa Calipso e del semidio Leo Valdez, nonché sul potere esasperante dei suoi strazianti haiku.