Metal Gear Survive

videogioco del 2018

Metal Gear Survive (メタルギアサヴァイヴ?, Metaru Gia Savaivu) è un videogioco action RPG con elementi stealth[6] della serie Metal Gear sviluppato da Konami e pubblicato per PlayStation 4, Xbox One e Microsoft Windows[6][7][8] il 22 febbraio 2018[1]. Survive è il primo capitolo non supervisionato dal creatore della serie, il game designer Hideo Kojima (che dopo l'uscita di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain è stato licenziato da Konami insieme ad alcuni membri del suo team di sviluppo, la Kojima Productions), ma è stato sviluppato dalle stesse persone che si sono occupate di The Phantom Pain[4][9][10]. Il gioco è uno spin-off ambientato in un universo parallelo e si svolge tra gli eventi di Metal Gear Solid V: Ground Zeroes e quelli di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain[8].

Metal Gear Survive
videogioco
PiattaformaPlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows
Data di pubblicazioneGiappone 21 febbraio 2018
20 febbraio 2018
Zona PAL 22 febbraio 2018[1]
22 febbraio 2018
Generestealth, avventura dinamica
Temafantascienza, spionaggio
SviluppoKonami
PubblicazioneKonami
Modalità di giocoGiocatore singolo, multiplayer online (fino a 4 giocatori)[2]
Periferiche di inputDualShock 4, controller per Xbox One, mouse e tastiera
Motore graficoFox Engine[4]
SupportoBlu-ray Disc, download, DVD
Distribuzione digitaleSteam, PlayStation Network, Xbox Live
Requisiti di sistemaMinimi[3]: Windows 7, Windows 8, Windows 10 a 64 bit, CPU Intel Core i5-4460 @ 3.40 GHz quad core, RAM 4 GB, Scheda video DirectX 11, Scheda audio DirectX 9.0c, HD 20 GB, connessione Internet a banda larga, GPU NVIDIA GeForce GTX 650 (2GB)

Consigliati[3]: Windows 7, Windows 8, Windows 10 a 64 bit, CPU Intel Core i7-4790 @ 3.60GHz quad-core, RAM 8 GB, Scheda video DirectX 11, Scheda audio DirectX 9.0c, surround 5.1, HD 20 GB, connessione Internet a banda larga, GPU NVIDIA GeForce GTX 960

Fascia di etàESRB: M[5]
SerieMetal Gear
Preceduto daMetal Gear Solid V: The Phantom Pain

Trama

Dopo l'evacuazione di Big Boss e Kazuhira Miller dalla Mother Base assediata, un wormhole si apre nel cielo e risucchia al suo interno i resti della base e i restanti soldati dei Militaires Sans Frontières. I soldati vengono trasportati in una realtà alternativa con i resti della Mother Base in un mondo pieno di esseri simili a zombie alimentati da uno strano cristallo, conosciuti come "Vaganti"[9]. L'obiettivo dei Militaires Sans Frontières è quello di trovare materiali e fare tutto il possibile per tornare al proprio mondo.

Modalità di gioco

Metal Gear Survive è un videogioco open world in terza persona con elementi action RPG e survival, giocabile in modalità giocatore singolo e multigiocatore online. Nel primo caso, il giocatore è assistito da tre compagni di squadra controllati dall'IA, a cui è possibile dare ordini per svolgere determinate azioni; nel secondo caso, il giocatore può unirsi a un massimo di altri tre giocatori per esplorare il mondo di gioco e completare le missioni.

Nel gioco sono presenti delle creature viventi ostili dalle quali i giocatori devono difendersi cooperando tra di loro, sia ricorrendo a tecniche stealth, sia utilizzando armi[8]. Anche se è possibile giocare da soli, la cooperazione è importante per completare le missioni più difficili, perché per esempio consente di costruire equipaggiamenti più potenti e di affrontare le ondate di nemici che verranno all'attacco, ma per sopravvivere è anche necessario nascondersi e trovare materiali per costruire nuove armi, equipaggiamenti ed accampamenti; una differenza con The Phantom Pain sta nel fatto che i nemici non sono umani ed hanno quindi abilità e comportamenti differenti[4]. Nel gioco sono presenti armi molto diverse fra loro, dando la possibilità di scegliere e personalizzare quelle che più si adattano al proprio stile[11].

Sviluppo

Metal Gear Survive è stato annunciato ufficialmente da Konami il 17 agosto 2016 in occasione della Gamescom[6][9], durante la quale ha mostrato un trailer del gioco e ha comunicato che sarà messo in vendita a prezzo ridotto nel 2017 per PlayStation 4, Xbox One e Microsoft Windows[8]. Fin da subito il gioco non è stato ben accolto dai fan della serie, i quali hanno criticato le scelte fatte da Konami[12], come per esempio la presenza di zombi. Dalle scene mostrate nel trailer, infatti, sembra che Metal Gear Survive abbia perso la componente stealth su cui si basa l'intera serie e sia diventato un gioco sparatutto[4]. Tuttavia questa non è stata la prima volta in cui il concetto di gioco con gli zombie è stato pensato per la serie: Hideo Kojima ha ammesso il 29 aprile 2013 di aver sempre voluto farne uno durante lo sviluppo di Metal Gear Solid V[13], e aveva chiesto a Platinum Games di creare un sequel di Metal Gear Rising: Revengeance in cui il protagonista, Gray Fox, combatte contro gli zombie creati dalle nanomacchine[14].

In risposta alle contestazioni, il community manager di Konami USA Robert Allan Peer ha invitato i fan ad aspettare di conoscere maggiori elementi di gioco prima di giudicare[15]. Pochi giorni dopo, Konami ha affermato che la scelta di realizzare un gioco in cooperativa deriva dalle numerose richieste ricevute a riguardo, mentre la trama non rientra nella storia principale della serie in quanto Metal Gear Survive è uno spin-off che si svolge in una dimensione parallela[4]. In merito alle polemiche circa le modalità di gioco, il brand manager Richard Jones ha assicurato che, a dispetto di quanto visto nel trailer, ci saranno meccaniche stealth che si affiancano alla modalità cooperativa[4]. Konami ha poi fatto sapere che il team di sviluppo del gioco è lo stesso di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, ad eccezione di coloro che hanno lasciato la società insieme a Hideo Kojima (come l'artista Yoji Shinkawa e il producer Kenichiro Imaizumi), senza però rivelare chi sia il nuovo game director, ed ha confermato che il motore grafico del gioco è il Fox Engine[4].

In un'intervista della rivista giapponese Dengeki PlayStation, lo staff di sviluppo ha affermato che il giocatore potrà personalizzare il proprio personaggio, utilizzare diverse armi e sviluppare le proprie attrezzature in base al proprio stile di gioco. Hanno anche affermato che mentre sarà possibile confrontarsi con i nemici in singolo sarà molto più difficile affrontare le ondate rispetto alla modalità cooperativa[16][2].

Il 17 settembre 2016, in occasione del Tokyo Game Show, Konami ha mostrato il primo video incentrato sul gameplay[17], dal quale è risultato evidente che le animazioni dei personaggi e la mappa di gioco sono molto simili a quelle di The Phantom Pain[18]. I fan della serie, già arrabbiati per le precedenti rivelazioni, hanno espresso il loro disappunto riempiendo di "Non mi piace" il video caricato su YouTube[19]. Anche Hideo Kojima, che si trovava alla fiera di videogiochi per parlare di Death Stranding, ha preso le distanze da Metal Gear Survive, affermando che « l'idea di realizzare un gioco come Metal Gear Survive non viene da me, i temi centrali dei giochi Metal Gear sono generalmente spionaggio e politica [...]. È difficile per me capire come mettere in relazione le tematiche che ho appena detto con gli zombie[20]». Anche Yoji Shinkawa ha dichiarato di non essere coinvolto nel gioco[21].

All'E3 2017, diversamente da quanto annunciato in precedenza, Konami ha comunicato di aver posticipato la data d'uscita del videogioco, prevista adesso per i primi mesi del 2018, allo scopo di rifinire gli ultimi dettagli[22]. Nell'ottobre 2017, Konami annuncia la data di uscita di Survive, fissata per il 22 febbraio 2018, e rivela che per giocare è necessaria una connessione a Internet anche in modalità giocatore singolo[1][23].

Dal 18 al 21 gennaio 2018 è stata resa disponibile, su PlayStation 4 e Xbox One (ma non su PC), la versione beta del gioco, la quale consentiva di provare la modalità cooperativa[24]. Il producer Yuji Korekado ha poi approfittato di questo evento per ribadire che Survive è uno spin off della serie ma, sebbene richieda una connessione a Internet e presenti meccanismi basati sulle microtransazioni, non è un gioco "pay to win"[25]. Il 29 dello stesso mese, Konami ha diffuso i requisiti di sistema per PC del videogioco[3]. Una seconda versione beta di Metal Gear Survive, stavolta disponibile anche per PC, è stata resa pubblica dal 16 al 18 febbraio 2018[26].

Accoglienza

Prima della pubblicazione

Metal Gear Survive ha ricevuto critiche negative dai fan di Metal Gear dopo il suo annuncio. I reclami si sono concentrati sul genere e sul tema del gioco (definiti come "generici" in quanto ruotano attorno a nemici zombie con modalità co-op e multiplayer), la mancanza di innovazione e l'abbandono delle sensazioni generali dei precedenti giochi della serie.[27][28][29]

Dopo della pubblicazione

Metal Gear Survive è stato accolto in modo piuttosto tiepido dalla critica specializzata, raggiungendo una media di 60 e 64, su Metacritic, rispettivamente per Xbox One e PlayStation 4.[30][31]

Vendite

Arrivato alla sesta posizione nella classifica di vendite nel Regno Unito al momento della pubblicazione, Survive ha totalizzato l'85% delle copie in meno rispetto a Metal Gear Rising: Revengeance, e solo il 5% delle copie vendute al debutto da Metal Gear Solid V: The Phantom Pain.[32]

Note

  1. ^ a b c Matteo Zibbo, Metal Gear Survive: sarà richiesta una connessione internet continua anche per il single player, su eurogamer.it, Eurogamer, 26 ottobre 2017. URL consultato il 27 ottobre 2017.
  2. ^ a b Stefania Sperandio, Metal Gear Survive: dettagli su personalizzazione e su future novità, su spaziogames.it, SpazioGames, 1º settembre 2016. URL consultato il 6 novembre 2017.
  3. ^ a b c Ecco i requisiti hardware per la versione PC di Metal Gear Survive, su multiplayer.it. URL consultato il 30 gennaio 2018.
  4. ^ a b c d e f g Stefania Sperandio, Metal Gear Survive: il team è quello di MGSV, ma Konami non svela il director, su spaziogames.it, SpazioGames, 21 agosto 2016. URL consultato il 6 novembre 2017.
  5. ^ (EN) Sito ufficiale dell'ESRB, su esrb.org. URL consultato il 22 febbraio 2018.
  6. ^ a b c Roberto Pansi, Konami annuncia Metal Gear Survive, su everyeye.it, 17 agosto 2016. URL consultato il 6 novembre 2017.
  7. ^ (EN) Eddie Makuch, Metal Gear Survive Release Date Confirmed, in GameSpot, 25 ottobre 2017. URL consultato il 5 novembre 2017.
  8. ^ a b c d Stefania Sperandio, Metal Gear Survive, ecco come lo presenta il comunicato di Konami, su spaziogames.it, SpazioGames, 17 agosto 2016. URL consultato il 7 novembre 2017.
  9. ^ a b c (EN) Joe Skrebels, Gamescom 2016: Konami Announces Metal Gear Survive, in IGN, 17 agosto 2016. URL consultato il 5 novembre 2017.
  10. ^ (EN) James Vincent, Metal Gear Survive is Konami's first Metal Gear game without Hideo Kojima, in The Verge, 17 agosto 2016. URL consultato il 5 novembre 2017.
  11. ^ Nuovi dettagli su Metal Gear Survive, su spaziogames.it. URL consultato il 20 settembre 2016.
  12. ^ Roberto Pansi, Metal Gear Survive: il trailer è stato sufficiente per far arrabbiare i fan, su everyeye.it, 17 agosto 2016. URL consultato il 7 novembre 2017.
  13. ^ HIDEO_KOJIMA_EN, Want to make a genuine zombie game., su X, 29 aprile 2013.
  14. ^ (EN) James Orry, Kojima wants Metal Gear Rising 2 to star Cyborg Ninja Gray Fox, in VideoGamer.com, 22 febbraio 2013. URL consultato il 5 novembre 2017.
  15. ^ Roberto Pansi, Metal Gear Survive: il responsabile della community dice la sua, su everyeye.it, 18 agosto 2016. URL consultato il 7 novembre 2017.
  16. ^ (EN) SEVERAL MGSV:TPP DEVS WORKING ON METAL GEAR SURVIVE, CREATURES HARDER TO DEFEAT IN SINGLE PLAYER, in Play-Asia, 26 agosto 2016. URL consultato il 5 novembre 2017.
  17. ^ Gabirele Ferrara, Metal Gear Survive si mostra in azione con il primo video di gameplay, su everyeye.it, 17 settembre 2016. URL consultato il 7 novembre 2017.
  18. ^ Alessandro Baravalle, Metal Gear Survive: la mappa della demo è identica a quella di The Phantom Pain?, su eurogamer.it, Eurogamer, 20 settembre 2016. URL consultato il 7 novembre 2017.
  19. ^ Stefania Sperandio, Tanti dislike per Metal Gear Survive su YouTube, ecco video comparativo con MGSV, su spaziogames.it, SpazioGames, 19 settembre 2016. URL consultato il 7 novembre 2017.
  20. ^ Pietro Guido Gualano, Kojima: Metal Gear Survive? L'idea non è mia, su spaziogames.it, SpazioGames, 18 settembre 2016. URL consultato il 7 novembre 2017.
  21. ^ (EN) Daniel Robson e Jose Otero, Kojima Calls Out Metal Gear Survive's Zombies, in IGN, 18 settembre 2016. URL consultato il 5 novembre 2017.
  22. ^ Alessandro Baravalle, E3 2017: Metal Gear Survive è stato rinviato al 2018, su eurogamer.it, Eurogamer, 14 giugno 2017. URL consultato il 7 novembre 2017.
  23. ^ Alex Osborn, Metal Gear Survive ha le microtransazioni, necessita di una connessione, su it.ign.com, 22 gennaio 2018. URL consultato il 22 febbraio 2018.
  24. ^ L'open beta di Metal Gear Survive è ufficialmente disponibile, su eurogamer.it. URL consultato il 19 gennaio 2018.
  25. ^ Metal Gear Survive non includerà casse premio né meccanismi pay-to-win, assicura il producer, su multiplayer.it. URL consultato il 30 gennaio 2018.
  26. ^ Davide Leoni, Metal Gear Survive: nuova Open Beta dal 16 al 18 febbraio, anche su PC, su everyeye.it, 8 febbraio 2018. URL consultato il 22 febbraio 2018.
  27. ^ (EN) Ollie Barder, Konami Announces 'Metal Gear Survive,' Shows It Doesn't Understand 'Metal Gear', in Forbes, 17 agosto 2016. URL consultato il 5 novembre 2017.
  28. ^ (EN) Luke Plunkett, Konami Releasing New Metal Gear Game, in Kotaku, 17 agosto 2016. URL consultato il 5 novembre 2017.
  29. ^ (EN) Mike Minotti, Konami announces its first post-Kojima Metal Gear game: Metal Gear Survive, in VentureBeat, 17 agosto 2016. URL consultato il 5 novembre 2017.
  30. ^ (EN) Metal Gear Survive (Xbox One), su Metacritic. URL consultato il 28 febbraio 2018.
  31. ^ (EN) Metal Gear Survive (PlayStation 4), su Metacritic. URL consultato il 28 febbraio 2018.
  32. ^ (EN) Metal Gear Survive UK First Week Sales Barely 5 Percent of The Phantom Pain, su gamingbolt.com, 26 febbraio 2018. URL consultato il 28 febbraio 2018.

Altri progetti

Collegamenti esterni