Wijnand van de Pol (Alkmaar, 14 febbraio 1938Amelia, 19 novembre 2016) è stato un organista italiano.

Biografia

Wijnand van de Pol è nato in Alkmaar (NL) il 14 febbraio 1938 ed è morto ad Amelia (TR) il 19 novembre 2016.

I suoi studi musicali comprendono pianoforte, organo, clavicembalo, composizione e direzione. Nel suo paese natale si è diplomato in pianoforte 1956. Nel 1957, su invito del grande organista Fernando Germani, è venuto in Italia dove si è diplomato in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio “S. Cecilia” a Roma nel 1962, dopo 5 anni di studio. Ha seguito corsi di perfezionamento studiando con Helmuth Rilling, Alan Curtis, Luigi Ferdinando Tagliavini e André Marchal. Già titolare della cattedra di Organo presso il Conservatorio statale di musica di Perugia, a Roma dal 1960 è Director of music della Chiesa Anglicana All Saints.

Inoltre è stato Ispettore Onorario del Ministero per i Beni Culturali per la tutela ed il restauro degli organi storici dell'Umbria. In questa veste ha seguito circa 30 restauri di organi storici.

Ha diretto la Corale Amerina di Amelia e il coro internazionale The New Chamber Singers di Roma.

Come organista solista e direttore di coro ha dato concerti in tutti i paesi d¹Europa, nell'Egitto e negli Stati Uniti e Canada partecipando a numerosi festival internazionali ed effettuando varie registrazioni LP e CD.

È stato Presidente dell'Accademia Organistica Umbra, Presidente Onorario dell'Accademia Organistica Campana e Direttore del Festival Organistico “Luigi Antonini” di Spoleto. Ha progettato gli organi nuovi della chiesa di S. Rita in Bologna, della Chiesa della SS. Annunziata di Amelia, del Conservatorio di Musica di Perugia, della chiesa parrocchiale di Giove e di alcuni strumenti per privati. È stato Professore ospite all'Accademia Baltica di Danzica (PL) e, dal 1999 al 2001, alla Royal Academy of Music a Londra.

Note


Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN26111288 · SBN CFIV158518 · LCCN (ENn87115069