Matt Sorum

batterista statunitense

Matthew Sorum (Venice Beach, 19 novembre 1960) è un batterista statunitense.

Nato in america da Joanne e David Sorum,sua madre era Inglese e suo padre Norvegese,entrambi erano musicisti classici e trasmisero a Matt le loro conoscenze in ambito musicale.Ha iniziato a suonare fin da giovane e alla Mission Viejo High School frequentando vari corsi di batteria.Dopo la scuola superiore ha iniziato a dedicarsi maggiormente allo studio della batteria e i suoi principali ispiratori erano Billy Cobham, Lenny White e Tony Williams, anche se come affermerà lui, il suo batterista preferito era e rimarrà Roger Taylor. Già da subito collaborò con Toni Amos per il suo primo album, 'Y Kant Tori Read', e con Jeff Paris, ma stanco di essere sempre al servizio di altri musicisti decise di avere un proprio gruppo. Dopo varie audizioni (fra cui una per David Lee Roth e una per Steve Vai) l'occasione della sua vita si presentò quando fu contattato dai The Cult.

Ha suonato con gli Hawk, i Cult, i Guns N' Roses, i Neurotic Outsiders e Tori Amos. Sorum è membro del gruppo dei Velvet Revolver con Scott Weiland, Dave Kushner, Slash e Duff McKagan, con gli ultimi suonava già nei Guns N' Roses. Nel 1990 entrò a far parte della band Johnny Crash assieme a Dizzy Reed, ed ha inciso un album solista intitolato Hollywood Zen.

Da sempre stimato nell'ambiente batteristico per la forte vena rock che lo contraddistingue in ogni pezzo. Negli anni novanta era endorser Yamaha mentre dal 2001 è passato con Dw, ultimamente e passato a Ludwing. Da sempre è endorser di Zildjian, della quale è grande estimatore.

Template:Rock