Baden-Württemberg

stato federato della Germania

Template:Land tedesco Il Baden-Württemberg è uno dei 16 stati federati della Germania. Ha una superficie di 35.750 km² e 10,5 milioni di abitanti. È posto nel versante sud-occidentale della Germania, ad est dell'alto Reno, ed è il terzo Land (stato) tedesco, sia per area che per popolazione. La capitale è Stoccarda.

Geografia

Lo stato confina con la Svizzera (cantoni Basilea Città, Basilea Campagna, Argovia, Zurigo, Sciaffusa e Turgovia) a sud, la Francia (Alsazia) ad ovest, e con gli stati tedeschi di Renania-Palatinato a ovest, Assia a nord e Baviera a est.

Le sue città principali comprendono Stoccarda (Stuttgart), Mannheim, Karlsruhe, Friburgo (Freiburg im Breisgau), Heidelberg, Heilbronn, Ulma (Ulm), Tubinga (Tübingen), Pforzheim e Reutlingen.

Il Reno forma il confine occidentale e gran parte di quello meridionale. Ad est del Reno si trova la Foresta Nera (Schwarzwald), la principale catena montuosa dello stato. A sud il Baden-Württemberg condivide con la Svizzera i piedi delle Alpi e il Lago di Costanza (Bodensee). La sorgente del Danubio si trova in questo stato.

Amministrazione

Il Baden-Württemberg è diviso in 35 circondari rurali (Landkreis), raggruppati in quattro distretti governativi (Regierungsbezirke): Friburgo (Freiburg im Breisgau), Karlsruhe, Stoccarda (Stuttgart), Tübingen.

File:Mappa-Baden-Wurttemberg.png
Mappa dei circondari del Baden-Württemberg

  1. Alb-Donau-Kreis (UL)
  2. Biberach (BC)
  3. Bodenseekreis (FN)
  4. Böblingen (BB)
  5. Brisgovia-Alta Foresta Nera (FR)
  6. Calw (CW)
  7. Costanza (KN)
  8. Emmendingen (EM)
  9. Enzkreis (PF)
  10. Esslingen (ES)
  11. Freudenstadt (FDS)
  12. Göppingen (GP)
  1. Heidenheim (HDN)
  2. Heilbronn (HN)
  3. Hohenlohekreis (KÜN)
  4. Karlsruhe (KA)
  5. Lörrach (LÖ)
  6. Ludwigsburg (LB)
  7. Main-Tauber-Kreis (TBB)
  8. Neckar-Odenwald-Kreis (MOS)
  9. Ortenaukreis (OG)
  10. Ostalbkreis (AA)
  11. Rastatt (RA)
  12. Ravensburg (RV)
  1. Rems-Murr-Kreis (WN)
  2. Reutlingen (RT)
  3. Rhein-Neckar-Kreis (HD)
  4. Rottweil (RW)
  5. Schwäbisch Hall (SHA)
  6. Schwarzwald-Baar-Kreis (VS)
  7. Sigmaringen (SIG)
  8. Tubinga (TÜ)
  9. Tuttlingen (TUT)
  10. Waldshut (circondario) (WT)
  11. Zollernalbkreis (BL)

Inoltre ci sono nove città indipendenti, che non appartengono ad alcun distretto:

  1. Baden-Baden (BAD)
  2. Friburgo (Freiburg im Breisgau) (FR)
  3. Heidelberg (HD)
  4. Heilbronn (HN)
  5. Karlsruhe (KA)
  6. Mannheim (MA)
  7. Pforzheim (PF)
  8. Stoccarda (Stuttgart) (S)
  9. Ulma (Ulm) (UL)

Storia

Il land combina gli stati storici di Baden e Württemberg. Dopo la seconda guerra mondiale le forze alleate stabilirono tre stati: Württemberg-Baden (USA), Württemberg-Hohenzollern (Francia) e Baden (Francia) - nel 1952 questi territori vennero fusi allo scopo di formare lo stato del Baden-Württemberg.

Economia

Il Baden-Württemberg è, insieme a Lombardia, Catalogna e Rhône-Alpes, uno dei cosiddetti "quattro motori dell'Europa" e costituisce una forza economica trainante per il resto dell'Unione Europea.

Il Baden-Württemberg ha un'economia ricca e moderna, tra le maggiori in Germania per esportazioni e reddito. Molte sue aziende sono di dimensioni medie e piccole, ma anche molto innovative e con un'ampia gamma di produzioni. Vi è una modesta attività agricola e mineraria (piombo, zinco, ferro, argento, rame, sali) nei centri più piccoli, ma il reddito è fornito in gran parte dall'industria e dai servizi.

Nel 2003 la regione contava 8.800 imprese manifatturiere con più di 20 dipendenti, e solo 384 di queste avevano almeno 500 addetti. Le aziende maggiori occupano il 43% dei 1.2 milioni di dipendenti dall'industria, e producono quasi un terzo del reddito locale. Il Baden-Württemberg fornisce oltre un quinto della produzione industriale tedesca.

Sono sviluppate soprattutto le industrie meccaniche (automobili, macchine utensili, elettrodomestici, orologi), dell'occhialeria e dei giocattoli, la metallurgia e più di recente l'elettronica. L'agricoltura è anche al servizio dell'industria tessile ed alimentare, che oggi è però di modeste dimensioni. Inoltre il Baden è una regione a buon sviluppo turistico e commerciale.

Il Land e lo Stato federale sovvenzionano anche la ricerca e lo sviluppo. Nel 2001 il Baden-Württemberg contava oltre un quinto dei 100.000 ricercatori tedeschi, soprattutto a Stoccarda[1].

Lista di Ministri-Presidenti del Baden-Württemberg

  1. 1952 - 1953: Reinhold Maier (Libero Partito Democratico (FDP)/Demokratische Volkspartei (DVP)]])
  2. 1953 - 1958: Gebhard Müller (CDU)
  3. 1958 - 1966: Kurt Georg Kiesinger (CDU)
  4. 1966 - 1978: Hans Karl Filbinger (CDU)
  5. 1978 - 1991: Lothar Späth (CDU)
  6. 1991 - 2005: Erwin Teufel (CDU)
  7. dal 2005: Günther Oettinger (CDU)

Note

Voci correlate

Collegamenti esterni

Template:Lander tedeschi