Toro di Osborne
Gli Osborne's bulls (ES) : los toros de Osborne; sono una trovata pubblicitaria del gruppo commerciale Osborne che si occupa di vino, brandy, sherry e acqua minerale.
Storia
Nel 1956 le sagome nere di toro di circa 4 metri di altezza vennero poste ai bordi delle strade spagnole più importanti, inizialmente costruite in legno, poi in metallo, arrivando ad un altezza di 14 metri. Dopo tanti anni i particolari cartelloni pubblicitari vennero considerati beni culturali e di interesse estetico; cosi' dopo non pochi problemi giudiziari vennero accettati come simbolo di Spagna.
Curiosita'
La regione che ne ha in maggiore quantita' è l'Andalusia (22), mentre sono tre le regioni dove non ce ne sono: Murcia, Cantabria e Catalogna. In quest'ultima comunità, alcuni usano anche come simbolo un asino (burro catala' ), mentre in Galizia alcuni utilizzano la vacca come loro simbolo. Questi simboli sono natti come reazione a quello del toro, piu per motivi politici che come bene culturale.
Adesso il toro in Spagna viene posto spesso nella parte posteriore delle auto e usato a scopo turistico, stampato su magliette, posacenere, cappellini, tazze, ecc...
Collegamenti esterni
- (ES) Gruppo Osborne