Anna Bonitatibus
Anna Bonitatibus (Potenza, ...) è un mezzosoprano italiano, noto per le sue interpretazioni delle opere di Rossini, Mozart, Handel. È diplomata in pianoforte e canto.
Vincitrice dell’ International Opera Awards, per Semiramide – La Signora regale, (2015) e Best Female Voice Finalist IOA (2016), l’Anti-Diva, come ama definirsi, Anna Bonitatibus si distingue per la nobile passione con la quale interpreta i titoli tra i più celebri del teatro musicale come per l’instancabile impegno con il quale promuove la divulgazione del repertorio meno conosciuto. Ella conta tra i titoli rappresentati più di sessanta opere, dai capolavori assoluti di Claudio Monteverdi ai titoli tornati alla ribalta di Francesco Cavalli (Didone, Ercole amante, Calisto) passando per la produzione operistica di Händel (Agrippina, Deidamia, Giulio Cesare, Orlando, Tamerlano, Tolomeo, Il Trionfo del Tempo e del Disinganno) e i compositori della scuola napoletana, da Pergolesi a Cimarosa, sino al suo amato Gioachino Rossini: La Cenerentola, Il Barbiere di Siviglia, L’Italiana in Algeri, Le Comte Ory, Il Viaggio à Reims, Tancredi, e alle quali opere si aggiungono Cantate, Messe e i rari e preziosi Péchés de Vieillesse del pesarese. Impersonando Cherubino, nelle dapontiane Le Nozze di Figaro, viene eletta tra le interpreti mozartiane più acclamate. Seguiranno Don Giovanni, Così fan tutte, Mitridate Re di Ponto, La Clemenza di Tito, così come il repertorio sacro e profano del compositore salisburghese.
La Messa di Requiem di Giuseppe Verdi e Ginevra di Scozia di Simon Mayr figurano tra i recenti debutti del Mezzosoprano italiano che rivolge uno spazio di predilezione al repertorio francese: L’Enfant et les sortilèges di Ravel, Roméo et Juliette di Berlioz e Gounod oltre che Les contes d’Hoffmann d’Offenbach, Werther e Don Quichotte di Massenet. Recentemente Anna Bonitatibus ha preso parte al Convegno Internazionale Rossini 2017, interprete del concerto straordinario “Rossini e gli altri. La Gran scena” organizzato dalla Fondazione Rossini di Pesaro.
Dai primi passi al Teatro alla Scala, alla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, al Théâtre des Champs-Elysées a Parigi, al Teatro Real di Madrid, La Monnaie di Bruxelles, alla Staatsoper di Vienna, alla Royal Opera House di Londra, e nelle sale da concerto internazionali più rinomate (dalla Russia agli Stati Uniti), Anna Bonitatibus ha collaborato con i direttori d’orchestra e i registi tra i più prestigiosi: Sir Charles Mackerras, Riccardo Muti, Sir Antonio Pappano, René Jacobs, William Christie, Ivor Bolton, Myung Whun Chung, Alan Curtis, Roberto Abbado e Luca Ronconi, Jerome Savary, Pier Luigi Pizzi, Dario Fo, David Alden, Sir Jonathan Miller, Kasper Holten, Emilio Sagi, Sven-Eric Bechtolf.
Tra le sue recenti incisioni in CD si annoverano: L’Infedeltà costante dedicata ad Haydn; Un Rendez-vous, un ritratto del repertorio da camera di Gioachino Rossini; Semiramide – La Signora regale, un itinerario musicale, da Porpora a García, consacrato alla prima Regina della Mesopotamia; La Tempesta, Cantate da camera della compositrice Marianna Martines, apparse per DHM/RCA/SONY e in DVD Il Barbiere di Siviglia per Hardy-RaiTrade, La Didone e Ercole amante (OpusArte) e Così fan tutte (Arthaus), L’incoronazione di Poppea per Virgin Classic. In streaming si è potuto seguire Anna Bonitatibus ne La Clemenza di Tito (La Monnaie, Bruxelles) e ne L’Italiana in Algeri (Staatsoper, Vienna).
Anna Bonitatibus ha fondato la casa editrice musicale Consonarte – Vox in Musica[1] che mira alla rivalorizzazione della Lirica italiana da camera, l' immenso – spesso snobbato, persino dimenticato – patrimonio musicale che costituisce di fatto uno splendido e imprescindibile lascito della storia musicale italiana.
Repertorio[2]
- Rossini[3]
- Cenerentola, Barbiere di Siviglia,[4] Italiana in Algeri, Le Comte Ory, Il Viaggio a Reims, Petite Messe Solemnelle, Stabat Mater, Musica da camera, Giovanna d'Arco.
- Mozart
- La Clemenza di Tito, Nozze di Figaro,[5] Don Giovanni, Lucio Silla, Così fan tutte, Requiem,[6] Davide penitente, Messa in Do.
- Handel
- Tamerlano, Giulio Cesare, Agrippina, Il Trionfo del Tempo e del Disinganno,[7] Alcina, Tolomeo, Deidamia, Orlando
- Vivaldi
- Tamerlano, Griselda.
- Purcell
- Dido and Eneas
- Monteverdi
- Il ritorno di Ulisse in Patria, L'incoronazione di Poppea, Orfeo.
- Cimarosa
- Olimpiade, Orazi e Curiazi, Marito disperato.
- Paisiello
- La Molinara
- Bellini
- Capuleti e Montecchi, Norma.
- Pergolesi
- L'Olimpiade, Flaminio, Stabat Mater.
- Gluck/Berlioz
- Orphée et Euridice.[10]
- Donizetti
- Lucrezia Borgia.
- Offenbach
- Les Contes d'Hoffmann.
- Strauss
- Ariadne auf Naxos
- Ravel
- L'enfant et les sortilèges
- Messenet
- Werther
Discografia[11]
- RCA/Sony
- Un Rendez-vous. Ariette e Canzoni / Rossini[12]—CD
- DHM/Sony
- L'infedeltà costante/ Haydn[13] -- CD
- DG
- Tolomeo/ Handel -- CD
- Virgin
- Deidamia/ Handel -- CD
- Hardy Classic
- Barbiere di Siviglia/ Rossini -- DVD
- Oehms
- Davide penitente/ Mozart -- CD
- Virgin
- Lettere amorose/ Scarlatti -- CD
- Archiv
- Andromeda liberata/ Vivaldi -- CD
- Avie/ Abeille
- Tamerlano/ Handel -- CD DVD
Note
- ^ (EN) Consonarte – Vox in Musica: The first Publisher of 'Lirica italiana', su Consonarte - Vox in Musica. URL consultato il 10 aprile 2018.
- ^ "Schedule," Operabase, 2008-2009
- ^ "Zedda dirige lo Stabat Mater," Rossini Opera Festival News, 18/08/2006 Archiviato il 20 ottobre 2011 in Internet Archive.
- ^ "Rossinis Intrigenkomödie „Il Barbiere di Siviglia“ in Baden-Baden," festspielhaus, 03/10/2008[collegamento interrotto]
- ^ "The Big Revelation," Intermezzo, 6 luglio 2008
- ^ "Il Requiem e la Jupiter di Mozart," controluce, 15/03/2008[collegamento interrotto]
- ^ Opera Critiques, 11 avril 2007
- ^ "Opera in Amsterdam," De Nederlandse Opera, gennaio 2009
- ^ "Pompa y circunstancia," Mundoclasico, 18/01/2009
- ^ "Concerto Orfeo Euridice," Fondazione Italia-Russia, 15 gennaio 2006[collegamento interrotto]
- ^ Discografia Official WebSite, su annabonitatibus.com (archiviato dall'url originale il 27 gennaio 2007).
- ^ "Rossini. Un Rendez-vous. Ariette e Canzoni" Archiviato il 23 novembre 2015 in Internet Archive.
- ^ "Haydn:Operatic Arias and Overtures" Archiviato il 10 aprile 2010 in Internet Archive.
Collegamenti esterni
- Sito ufficiale, su annabonitatibus.com.
- USA Representation, su askonasholt.co.uk.
- World Representation, su ateliermusicale.it (archiviato dall'url originale il 23 aprile 2008).
Controllo di autorità | VIAF (EN) 64215149 · ISNI (EN) 0000 0000 3915 469X · SBN FERV076585 · Europeana agent/base/43194 · LCCN (EN) no00021034 · GND (DE) 124659497 · BNF (FR) cb14157358r (data) · J9U (EN, HE) 987007344688405171 |
---|