Freddy Fazbear's Pizzeria Simulator

videogioco horror del 2017

Freddy Fazbear's Pizzeria Simulator, abbreviato più semplicemente in FFPS o in FNAF 6, è un videogioco di avventura grafica, sesto capitolo della serie survival horror di Five Nights at Freddy's, creato da Scott Cawthon. Il gioco è stato pubblicato su Steam il 4 dicembre 2017.

Freddy Fazbear's Pizzeria Simulator
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, Android, iOS
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 4 dicembre 2017
GenereAvventura grafica, survival horror
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputMouse, touch screen
Motore graficoClickteam Fusion 2.5
SupportoDownload
Distribuzione digitaleSteam, Desura, Greenlight, GameJolt
SerieFive Nights at Freddy's
Preceduto daFive Nights at Freddy's: Sister Location

Modalità di gioco

Il gioco inizia con una semplice schermata ad 8-bit che permetterà di giocare ad un minigioco il cui obiettivo è lanciare delle pizze a dei bambini. Una volta finito ci si ritroverà dinanzi a Scrap Baby, una volta svolte alcune mansioni avrà inizio il gioco vero e proprio. Ogni giorno è formato da tre fasi:

Nella prima, Il giocatore si ritrova nei panni di un uomo appena assunto come nuovo gestore di una pizzeria della catena Fazbear's. Il giocatore potrà quindi decidere se accettare alcuni sponsor, acquistare decorazioni, animatroni e altro per sbloccare minigiochi, aumentare la sicurezza del locale ed incrementare il guadagno della compagnia; tuttavia le azioni del giocatore possono influire ciò che accadrà nella seconda parte del gioco, quando si verrà attaccati dagli animatroni mentre si stanno svolgendo alcune mansioni al computer mentre i clienti visitano la pizzeria.

Durante la seconda parte al computer, si dovranno ordinare oggetti per la pizzeria o stampare alcuni file, solo una volta completate tutte le mansioni si potrà andare via, a disposizione si hanno dei programmi sul computer, uno capace di rilevare movimenti nelle altre parti del locale, uno capace di emettere suoni ed uno che aziona una ventola silenziosa, può essere attivato solo un programma alla volta; si disporrà inoltre una torcia capace di impedire a possibili minacce di fuoriuscire dai condotti ai lati del giocatore. Il giocatore verrà costantemente messo a rischio da alcuni animatroni, per evitare la morte bisogna usare le risorse a disposizione, ricorrendo anche a spegnere il computer oppure a fermare il sistema di ventilazione (con eventuale rischio di morte), per completare le mansioni e scappare prima che i robot possano raggiungere il giocatore.

Alla fine di quasi ogni notte vi sarà una terza fase nel quale si potrà scegliere se abbandonare degli strani animatroni trovati per strada oppure controllarli seguendo le istruzione dettate da una audiocassetta per ottenerne in seguito un profitto, se gli animatroni non verranno buttati via, compariranno come nemici aggiuntivi in seguito; venire attaccati da uno degli animatroni in questa fase non comporta un game over. Infine il gioco ha diversi finali, raggiungibili compiendo diverse azioni durante il lavoro.

Finali

È possibile ottenere sei finali diversi, ognuno dei quali è indicato da un certificato che apparirà sulla schermata principale.

  • Completion ending: ottenuto riparando tutti gli animatroni. Una volta completata l'ultima notte, si sentirà Scrap Baby dire che la pizzeria "era un regalo per loro", e che "renderà suo padre fiero", ma verrà interrotta dall'uomo della audiocassetta, il quale spiegherà di aver intrappolato gli animatroni per "finire la loro storia". La pizzeria prenderà fuoco, e la catena Fazbear's chiuderà del tutto.
  • Mediocre ending: ottenuto non acquistando nulla per la pizzeria. Il protagonista sarà licenziato per la sua pigrizia.
  • Blacklisted ending: ottenuto posizionando attrazioni con alto rischio nella pizzeria. Il narratore spiegherà che il protagonista ha molti debiti da pagare. e gli sarà dato un certificato con scritto "sei stato inserito sulla lista nera".
  • Bankruptcy ending: ottenuto perdendo tutti i soldi per pagare un procedimento legale, i quali possono essere causati da oggetti con alto rischio.
  • Insanity ending: ottenuto comprando un'attrazione chiamata "Egg Baby" per poi, nella seconda parte del giorno, tenere premuto su una luce in basso a sinistra nel computer mentre lo si accende. Si attiverà una registrazione dell'uomo dell'audiocassetta mentre lo schermo mostra alcuni progetti. Il narratore spiegherà al protagonista che non avrebbe dovuto vedere quelle cose e sarà quindi licenziato; inoltre verrà dichiarato pazzo.
  • Lorekeeper ending: ottenuto trovando i segreti in tre minigiochi di tre attrazioni: il "Security Puppet", il "Midnight Motorist" e il "Fruity Maze". Il finale mostrerà solo un'immagine con sei lapidi.

Nemici

Come nei precedenti capitoli sono presenti diversi animatroni come antagonisti, qui sono riportati i più rilevanti.

  • Scrap Baby: una versione malandata di Circus Baby, con una grossa pinza al posto della mano destra, con i capelli spettinati e due occhi verdi abbaglianti. Viene doppiata da Heather Masters.
  • Molten Freddy: un endoscheletro malandato formato da cavi elettrici e privo di rivestimento, eccetto per una maschera da orso semidistrutta. Nel suo progetto che ci viene mostrato durante l' "Insanity Ending", trai tag leggiamo i nomi di Ballora, Funtime Freddy e Funtime Foxy, personaggi di Five Nights at Freddy's: Sister Location. Inoltre, sempre nel suo progetto, è chiamato come "un amalgama delle creazioni di Afton". Viene doppiato da Kellen Goff.
  • William Afton: alias Springtrap, nemico principale di FNaF3, ricompare con un design molto diverso dall'originale. Viene doppiato da PJ Heywood.
  • Lefty: è un orso di colore nero, indossa un cappello rosso e ha una stella d'oro sul petto. Il suo design è molto simile a quello di Toy Freddy in Five Nights at Freddy's 2. Dalla sua immagine segreta e dal suo progetto visto nell' "Insanity Ending", possiamo capire che Lefty è stato creato per intrappolare la Marionetta. È l'unico effettivo nemico che può essere anche acquistato dal catalogo.

Accoglienza

Il gioco ha ricevuto recensioni abbastanza positive.[1][2] "GameCrate" lo ha ritenuto "Il gioco migliore adesso", mentre "Rock Paper" lo ha annunciato come "Spaventoso più che mai". Anche "The Ball State Daily News" ha dato una recensione positiva, chiamandolo "Un'evoluzione interessante della 'formula' di Five Nights [at Freddy's] ".

Note

  1. ^ Freddy Fazbear's Pizzeria Simulator, su Metacritic. URL consultato il 28 gennaio 2018.
  2. ^ (EN) Game Review | Freddy Fazbear’s Pizzeria Simulator, in It’s Me, Lizzie!, 11 dicembre 2017. URL consultato il 28 gennaio 2018.
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi