Discussione:Scopolamina
Vedo che non sapete interpretare la letteratura scientifica: la latenza dell'effetto farmacologico (in questo caso per una settimana) è una caratteristica delle sostanze antidepressive più comuni; il fatto che comunque ad un certo punto tale effetto si interrompa (mentre il paziente prende ancora il placebo) indica appunto una differenza di attività tra la sostanza oggetto di studio e placebo. Partecipate ad altre voci se non siete preparati....
butinscopolamina
come mai non è presente il buscopan nella descrizione della scopolamina? mi sembra doveroso aggiungere questa tipologia di farmaco e il suo effetto spasmolitico.
Utilizzo nelle culture antiche
Non conosco la medicina e non sono esperto di culture antiche, ma vivo e scrivo articoli sulla storia di Gran Canaria. Credo andrebbe ricontrollata la parte in cui è scritto che la scopolamina era usata da "gli indigeni delle Isole Canarie per rendere inermi gli sventurati turisti". Mi sembra un po' grossolana e decisamente inesatta perché non specifica periodo, popolazione e quale isola, e soprattutto perché la nota di riferimento è di un link non più attivo a un numero di Febbraio 2007 della rivista Fatebenefratelli, non di un testo storico.
Non la cambio personalmente perché appunto non sono esperto in materia... :)