GEM Elettronica

Versione del 3 mag 2018 alle 01:37 di InternetArchiveBot (discussione | contributi) (Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i. #IABot (v1.6.5))

La GEM elettronica s.r.l. è un'azienda che opera nel settore dell'elettronica navale[1], fondata nel 1977 da Giuseppe Merlini attualmente ha sede a San Benedetto del Tronto. Nata come centro di sviluppo delle tecnologie radar, oggi produce apparati radar e sistemi integrati di bordo, nonché sensori inerziali, girobussole a fibra ottica e software dedicati alla navigazione, al controllo costiero, portuale e aeroportuale oltre ad essere attiva anche nel settore della difesa.

GEM Elettronica
StatoItalia (bandiera) Italia
Fondazione1977
Fondata daGiuseppe Merlini
Sede principaleSan Benedetto del Tronto
Settore
Prodotti
Dipendenti135
Slogan«provide solutions»
Sito webwww.gemrad.com/
Il radar di navigazione MM/SPN-748 del cacciatorpediniere Ardito

Tra le apparecchiature prodotte dall'azienda il radar di navigazione MM/SPN-748 che equipaggia sin dagli anni ottanta varie unità della Marina Militare italiana.

Nel 1980 viene prodotta la girobussola meccanica MK.

Nel 2004 inizia la produzione delle girobussole a fibra ottica.

Nel settembre 2013 il team Oracle USA, vincitore dell'american's cup, utilizza una girobussola prodotta dalla GEM Elettronica sul suo catamarano.[2]

L'azienda fornisce radar e apparecchiature elettroniche anche alle unità navali della Guardia costiera[senza fonte] e della Guardia di finanza italiana. [3]

L'azienda ha tre stabilimenti situati nella provincia di Ascoli Piceno uno dei quali è un istituto di ricerca avanzata per lo studio di sensori inerziali di navigazione; è presente, inoltre, una quarta area operativa, situata in provincia di Ascoli a San Benedetto del Tronto dove è stata installata una postazione di prove di portata per antenne in cui vengono testate e certificate le portate reali di tutte le antenne prodotte dall'azienda.

Il decreto del 29 gennaio 2001 del MIUR pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 60 del 13-03-2001 colloca la GEM elettronica tra i laboratori italiani altamente qualificati.[4]

Note

  1. ^ GEM-ELETTRONICA-SRL nel Portale Marche
  2. ^ Copia archiviata, su oracle-team-usa.americascup.com. URL consultato il 31 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 5 novembre 2013).
  3. ^ Guardia di Finanza - Pattugliatore classe "Zara" Archiviato il 4 marzo 2013 in Internet Archive.
  4. ^ "Albo dei laboratori MIUR" , 13-03-2001