PK (fumetto)

serie a fumetti italiana

PK è la sigla con la quale si indicano tre serie a fumetti - pubblicate dal 1996 al 2005 - dedicate a una versione aggiornata del personaggio di Paperinik; dal 2014 sono stati pubblicati cicli di storie inedite a puntate sul settimanale Topolino.

PK
fumetto
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
EditoreThe Walt Disney Company Italia; Panini Comics
1ª edizionemarzo 1996 – in corso
Periodicitàinizialmente bimestrale, poi mensile
Generefantascienza, azione, fantastico, avventura

In esse Paperinik veste i panni di un vero e proprio supereroe per affrontare minacce fantascientifiche provenienti dallo spazio, dal futuro e da mondi paralleli. All'estero è stato tradotto e pubblicato in Brasile, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Norvegia, Svezia e dal 2016 anche negli Stati Uniti con il titolo di Duck Avenger.[1]

Storia editoriale

Le prime tre serie furono testate autonome con periodicità regolare mentre le storie pubblicate su Topolino dal 2014 sono state pubblicate senza una periodicità prefissata. La prima serie, PKNA - Paperinik New Adventures, esordì 1996, ideata dall'allora direttore di Topolino Paolo Cavaglione e dal responsabile dell'area artistica Ezio Sisto. Si compone di tre numeri zero, quarantanove numeri regolari (l'ultimo con numerazione doppia) e quattro albi speciali estivi e si è conclusa nel dicembre 2000, quando venne sostituita da PK²; questa seconda serie ne è il seguito e venne pubblicata da febbraio 2001 a luglio 2002, si compone di diciotto numeri regolari e un albo speciale; dopo la chiusura della serie è iniziata la terza serie, PK - Pikappa, che tuttavia non è il seguito delle precedenti non proseguendone la continuità né con le due serie precedenti né con le avventure classiche del personaggio; venne pubblicata da agosto 2002 a marzo 2005. Si tratta più propriamente di un reboot e si compone di trentadue albi.[2]

Nel 2014, la Disney Italia iniziò la pubblicazione di nuove storie dell'universo PK sul settimanale Topolino che costituiscono il seguito delle trame raccontate nelle prime due serie. Nelle storie di questa quarta serie si fondano la versione supereroistica del personaggio - come caratterizzata nelle prime tre serie a fumetti - con l’universo classico dei personaggi di Paperopoli con la presenza sporadica di personaggi classici come Zio Paperone, Paperoga, Gastone e Rockerduck e, mentre nella altre serie dovevano restare mondi separati per una scelta editoriale, in questa la separazione è assente e - oltre al supereroe - compare maggiormente anche il suo alter ego Paperino nella sua caratterizzazione classica, con riferimenti alla sua infanzia alla fattoria di Nonna Papera e alla vita domestica con i cari nipotini Qui, Quo e Qua.[3] Il ciclo è noto come PKNE, acronimo di Paperinik New Era (letteralmente "PK - La nuova era di Paperinik")[4] e comprende vari cicli di storie successivamente raccolti in volumi monografici dal 2015 nella collana Topolino Limited De Luxe Edition.

Titolo Data di pubblicazione Topolino Puntate Soggetto e sceneggiatura Disegni Colori
1 Potere e Potenza[5] 2-23 luglio 2014 3058-3061 4 Francesco Artibani Lorenzo Pastrovicchio Max Monteduro
2 Gli argini del tempo[6] 6-27 maggio 2015 3102-3105 4 Alessandro Sisti Claudio Sciarrone Max Monteduro
3 Il Raggio Nero[7] 28 ottobre-25 novembre 2015 3127-3131 5 Francesco Artibani Lorenzo Pastrovicchio Max Monteduro
4 Cronaca di un ritorno[8] 9 novembre-7 dicembre 2016 3181/3183-3185 4 Alessandro Sisti Claudio Sciarrone Max Monteduro
5 Il marchio di Moldrock[9][10] 26 aprile-17 maggio 2017 3205-3208 4 Francesco Artibani Lorenzo Pastrovicchio Max Monteduro
6 L'orizzonte degli eventi[11] 7 marzo-4 aprile 2018 3250-3254 5 Francesco Artibani Lorenzo Pastrovicchio Max Monteduro

Trama
Molti anni dopo i fatti narrati in PK², dopo che Everett Ducklair aveva spento Uno e aveva lasciato la Terra per far ritorno sul pianeta Corona, Paperino non è più l'alter-ego di Pikappa da molto tempo, ma è obbligato a ritornare a esserlo quando gli Evroniani tornano a minacciare la Terra. Viene affiancato da una nuova intelligenza artificiale, il Custode della Camera Omega, che non nutre grande fiducia in lui. Durante la battaglia finale Pikappa è costretto a sacrificare la Ducklair Tower, perdendo tutto il supporto della tecnologia Ducklair, ma riuscendo a sconfiggere gli alieni con l'aiuto di Odin Eidolon e il Razziatore.

Per questo motivo nell'avventura successiva deve affrontare una calamità temporale facendo affidamento solo sulle sue forze e sull'abilità di Lyla Lay. Tuttavia la Torre non è stata distrutta, ma è stata teletrasportata nell'universo pentadimensionale di Everett Ducklair creato per essere la prigione del temibile Moldrock, colui che domina il Raggio Nero. Pikappa ci entra e scopre che la torre c'è ancora ma deve fare attenzione al fatto che Moldrock non esca. Improvvisamente si scatena una bufera di neve, per via del fatto che il Sole sta venendo prosciugato dai misteriosi En'tomek, dei robot/alieni che usano come fonte energetica le stelle: prima di arrivare al Sole insieme al planetoide imperiale di Evron, erano arrivati a Nuova Xerba e avevano prosciugato Xadhoom. Pikappa si spaccia per un Arcimaresciallo Evroniano e la fa risvegliare perché possa tornare a casa.

Tempo dopo, Moldrock e i suoi guerrieri tornano in scena minacciando di distruggere Paperopoli e Pikappa forma una squadra con l'ex nemico Trauma e i predoni Grozsnaz. In seguito alla vittoria Everett Ducklair torna a Dhasam-Bul con i monaci mentre Uno ritorna a essere un valido alleato di Pikappa.

Crossover

Titolo Data di pubblicazione Volume Topolino Puntate Soggetto e sceneggiatura Disegni Colori
1 DoubleDuck - Agente Zero 8-22 novembre 2011 2919-2921 3 Francesco Artibani Marco Mazzarello, Andrea Freccero, Marco Gervasio Max Monteduro
2 DoubleDuck - Codice Olimpo 10-31 luglio 2012 2954-2957 4 Francesco Artibani Giorgio Cavazzano, Francesco d'Ippolito, Paolo Mottura, Marco Gervasio Max Monteduro
3 PK vs DD - Timecrime 27 aprile-4 maggio 2016 3153-3154 2 Francesco Artibani Paolo Mottura Max Monteduro

Miniserie

File:Cover Paperinik Appgrade 16.jpg
Copertina del Paperinik Appgrade n° 16 in cui appare la prima storia di "Universo PK"
  • Sulla testata Paperinik Appgrade sono state pubblicate tre miniserie in cui il Paperinik classico deve affrontare minacce come l'invasione evroniana o i cronopirati senza l'aiuto della tecnologia messa a disposizione del personaggio nella serie PK ma solo con i gadget di Archimede Pitagorico e il supporto finanziario dello Zio Paperone. Inoltre sono presenti sia personaggi della serie classica che quelli della serie PK come Paperoga, il Razziatore, Xadhoom e Angus Fangus. La serie non si inserisce in continuity con PKNA.:
    • Universo PK: miniserie ideata da Tito Faraci pubblicata sui numeri dal nº16 al nº21
    • Paperinik e la macchina del Fangus: miniserie seguito della precedente pubblicata sui numeri dal nº 22 al nº 27 incentrata su Angus Fangus, il burbero kiwi giornalista del Papersera.
    • Paperinik e la trasferta astrale: miniserie seguito della precedente pubblicata sui numeri dal nº 28 al nº 32.
    • PK Tube: nel 2016, per festeggiare i 20 anni di PK, su Topolino è stata pubblicata una miniserie di 6 episodi intitolata PK Tube. Gli episodi, che riprendono temi e personaggi della prima serie PKNA, sono tutti scritti da Alessandro Sisti, con disegni di Alberto Lavoradori e colorati da Max Monteduro. La serie è stata pubblicata da marzo ad aprile 2016.

Ristampe

Sono state pubblicate numerose ristampe della serie, alcune prima della chiusura e altre successivamente.

  • PKNA #1 (1996) - edizione cromata con allegata litografia, tiratura 5.000 copie, pubblicato in concomitanza di Expocartoon 1996.
  • PK - Strettamente riservato (1999) - volume speciale a colori, contenente le storie dei numeri 2, 5 e 10.
  • PK - I viaggiatori del tempo (2001) - volume speciale della collana "Supermiti Mondadori", contenente le storie dei numeri Zero, Zero/2, Zero/3, 22 e 14.

PK Cartonati

  • PK One - Le Origini (1998) - chine delle storie nel formato originale delle tavole, comprese le copertine, dei tre numeri zero, pubblicato in concomitanza di Expocartoon del 1998;
  • PK Two - Xadhoom! The trilogy (1999) - chine delle storie nel formato originale delle tavole, comprese le copertine, la ristampa alle modalità di cui sopra della "Trilogia di Xadhoom" (composta dai numeri 35, 36 e 37).

PK Memories

  • Evroniani (2001) - volume dedicato interamente agli Evroniani, contenente le storie dei numeri 1, 15 e 44.
  • Lyla (2001) - volume dedicato interamente a Lyla Lay, contenente le storie dei numeri 12, 22 e 43.
  • Razziatore (2001) - volume dedicato interamente al Razziatore, contenente le storie dei numeri 3, 33 e 34.
  • Uno (2001) - volume dedicato interamente ad Uno, contenente le storie dei numeri 8, 30 e 48.
  • Xadhoom (2001) - volume dedicato interamente a Xadhoom, contenente le storie dei numeri 9, 17 e 28.

PK Reloaded

Ristampa delle storie della prima serie (PKNA) e pubblicata dal 2005 al 2007. Comprende le storie originali fino al numero 21 Tyrannic. Gli albi sono nel medesimo formato degli originali e con le stesse copertine le quali però sono distinte dalla dicitura "Reloaded" sul logo e accanto alla numerazione. Non si tratta di una ristampa anastatica perché al di fuori delle storie il contenuto della rivista è diverso rispetto all'edizione originale. Il periodico contiene rubriche e redazionali. L'ultimo albo contiene il seguente annuncio:

«Cari Pkers, l'avventura di Pk Reloaded finisce qui, ma non pensate di esservi liberati di noi! Molto presto, molto prima di quanto crediate, il vostro superpapero preferito tornerà in edicola per raccontarvi le sue battaglie con vampiri alieni succhiaemozioni e minacciosi crononauti dal cuore d'oro, ma anche per dirvi parecchie altre cosette che vi piaceranno e vi incuriosiranno. Cose che non avete mai visto prima... E vi garantiamo che ce ne sono tante. Ci siamo divertiti e ci divertiremo ancora, dunque. Salutiamoci qui, con le parole di un famoso poeta: Potere e Potenza!!»

PK Ultimate Collection

Collana in 20 volumi edita dal quotidiano La Repubblica contenente tutta le storie della prima serie tranne PKNA #41 e le miniserie Arriva Trip!, Trip's strip e Vedi alla voce Evron.

  • Primo volume, chiamato Nascita di un eroe contiene le storie 0, Speciale 98 e Zero/3. Argomento: Prime avventure di PK.
  • Secondo volume, chiamato Viaggi nel tempo contiene le storie 0/2, 3 e 14. Argomento: Avventure nel tempo insieme all'ex-nemico Razziatore.
  • Terzo volume, chiamato Quarta dimensione contiene le storie 5, 12 e 18. Argomento: Altri viaggi nel tempo o in altre dimensioni parallele.
  • Quarto volume, chiamato Intelligenze troppo artificiali contiene le storie 2, 8 e 30. Argomento: Avventure contro Due.
  • Quinto volume, chiamato Bad in black contiene le storie 4, 17 e 39. Argomento: Avventure con protagonista la PBI oppure la famiglia di Charlie Delta.
  • Sesto volume, chiamato Operazione ficcanaso contiene le storie 1 e 16, e la miniserie Angus Tales. Argomento: Avventure e miniserie con protagonista Angus Fangus.
  • Settimo volume, chiamato Extraterribili contiene le storie 6, 9 e 13. Argomento: Avventure contro gli evroniani.
  • Ottavo volume, chiamato Problemi di comunicazione contiene le storie 15 e 26, e le miniserie Fuori onda e Il grande Burton la Valle. Argomento: I media e la televisione nel presente e nel futuro.
  • Nono volume, chiamato Paperi e invasori contiene le storie 11, 19 e 24. Argomento: Le tre avventure con protagonista Urk.
  • Decimo volume, chiamato Fascino alieno contiene le storie 22 e 28 e le miniserie 5Y e Io sono Xadhoom. Argomento: Avventure e miniserie con le protagoniste donne principali di tutta la saga (Lyla e Xadhoom).
  • Undicesimo volume, chiamato Questioni aperte contiene le storie 7, 23 e 47. Argomento: Alleanza tra Paperinik e Angus Fangus.
  • Dodicesimo volume, chiamato Guida per supereroi contiene le storie 27, Speciale 00 e PK² 16. Argomento: Due avventure con Neopard e una dove PK spiega la vita dei supereroi (Speciale 00).
  • Tredicesimo volume, chiamato Grandi, Grossi e Pessimi contiene le storie 10, 20 e 25. Argomento: Avventure con (o contro) personaggi massicci (ad esempio Trauma, Mekkano o i quattro protagonisti del numero 25).
  • Quattordicesimo volume, chiamato Fritto mistico contiene le storie Speciale 97 e 38, e la miniserie Lo zen e la fisica dei quanti. Argomento: Avventure e miniserie con protagonista Everett Ducklair o... la magia.
  • Quindicesimo volume, chiamato Servizi segretissimi contiene le storie 21, 29 e 40. Argomento: Avventure con protagonisti i fratelli Flagstarr o Morgan Fairfax.
  • Sedicesimo volume, chiamato Non solo Paperopoli contiene le storie Speciale 99, 31 e 42. Argomento: Avventure ambientate al di fuori di Paperopoli.
  • Diciassettesimo volume, chiamato Cuore di stella contiene le storie 35, 36 e 37. Argomento: "Trilogia di Xadhoom" e la caduta dell'Impero Evroniano.
  • Diciottesimo volume, chiamato Non qui, non ora contiene le storie 33, 34, e 43. Argomento: Avventure con il Razziatore, la fine dei viaggi nel tempo e la sconfitta dell'Organizzazione.
  • Diciannovesimo volume, chiamato Segreti e misteri contiene le storie 32, 44 e 45. Argomento: Ambienti misteriosi (le fognature di Paperopoli o il lato nascosto della Luna) e ricerche nel mistero (Il Progetto Efesto di Morgan Fairfax), nonché la caduta del pericolo rappresentato da Belgravia.
  • Ventesimo volume, chiamato Atto finale contiene le storie 46, 48 e 49/50. Argomento: Avventure finali di PK, la morte di Zoster e la fine di Due.

PK - Il mito

Serie in 36 volumi editi dal 2012 che presenta la nuova edizione delle tre le serie di PK accorpando in ogni volume tre numeri con approfondimenti e interviste agli autori, digressioni sul dietro le quinte e allegando a ogni volume parti della style guide originale del fumetto.

PK Giant 3K Edition

Serie mensile che dal 2014 presenta una nuova ristampa ispirata ai formati delle serie "Gigante" dell'Editoriale Corno ( 20x27,5 cm). La numerazione non segue quella originale in quanto i tre "numeri zero" di PKNA sono numerati come 1, 2 e 3.[12] Oltre alle storie gli albi contengono rubriche.

Topolino Limited De Luxe Edition

Serie composta da volumi in grande formato e con copertina cartonata che presentano la ristampa di cicli di storie pubblicate su Topolino. Quelle relative a PK sono:

Topolino Super De Luxe Edition

Serie composta da vuolumi che ristampano storie in grande formato, cartonato e con sovraccoperta poster. Quelle relative a PK sono:

Parodie

Sul periodico Ridi Topolino numero 2 (1997) fu pubblicata la storia Paper Bat Niù Adventures: Nervoniani, scritta da Tito Faraci e disegnata da Giuseppe Ferrario, che costituisce una parodia di PK con protagonista PaperBat[13]. Brevissime gag di una singola tavola con i personaggi di PK furono pubblicate sulla testata Disney MEGAzine (distribuita col quotidiano La Repubblica) sui numeri 15, 17, 29, 36, 37, 53 e 58 (da giugno 1997 a marzo 1998). È da segnalare inoltre che sulla pagina Facebook ufficiale di PK, Pikappa Official, vengano pubblicate varie parodie a fumetti realizzate dai lettori. Quella dell'altra saga fantascientifica, intitolato Darkenblot, segue un po' le caratteristiche di PK, in cui Topolino è il protagonista, mentre Macchia Nera è il principale antagonista.

Note

  1. ^ Evroniani, in INDUCKS.
  2. ^ PK Paperinik New Adventures, su www.guidafumettoitaliano.com. URL consultato il 13 marzo 2017.
  3. ^ Chrono PK #88: Cronaca di un ritorno - BadComics.it, in BadComics.it, 19 aprile 2017. URL consultato il 19 gennaio 2018.
  4. ^ Valentina De Poli, Topolino, numero 3058, Editoriale, p. 5
  5. ^ Topolino Limited Deluxe Edition 2, PK - Potere e Potenza, Panini Comics, 2015
  6. ^ Topolino Limited Deluxe Edition 4, PK - Gli argini del tempo, Panini Comics, 2015
  7. ^ Topolino Limited Deluxe Edition 7, PK - Il Raggio Nero, Panini Comics, 2016
  8. ^ Topolino Limited Deluxe Edition 11, PK - Cronaca di un ritorno, Panini Comics, 2017
  9. ^ Topolino Limited Deluxe Edition 13, PK - Il marchio di Moldrock, Panini Comics, 2017
  10. ^ PK GIANT, n. 28, Panini Comics.
  11. ^ Topolino Limited Deluxe Edition 19, PK - L'orizzonte degli eventi, Panini Comics, 2018
  12. ^ PK Giant su topoinfo, su topoinfo.altervista.org. URL consultato il 2 novembre 2014.
  13. ^ Paper Bat Niù Adventures: Nervoniani, in INDUCKS.

Voci correlate

Collegamenti esterni