Michele Dotti (Faenza, 6 agosto 1973) è un attore, formatore, scrittore, autore italiano.

Biografia

Fin da bambino impara l’amore per la natura, il valore dell’amicizia, il piacere del gioco e il dispiacere degli sbuccioni nelle ginocchia.

Da quando ha 18 anni è impegnato nella solidarietà internazionale in Africa, dove si reca più di 20 volte, seguendo come volontario tanti progetti di cooperazione, per l’autonomia alimentare, per i diritti dell’infanzia, per le donne… questa esperienza cambia profondamente il suo modo di vedere il mondo e lo porta a capire che le cose possono cambiare!

Comprende così -praticandoli- i valori della giustizia, della solidarietà, della pace, dell’intercultura e matura una empatia verso tutti i fratelli, vicini e lontani.

Sono questi i valori che cerca di promuovere ogni giorno nella sua intensa attività educativa e culturale.

Incontra infatti ogni anno migliaia di alunni negli spettacoli e centinaia di insegnanti nei corsi di formazione che tiene in tutta Italia. È un impegno che porta avanti con spirito giocoso (e contagioso!), convinto che sia questo il segreto della felicità e dell’eterna giovinezza.

In parallelo all’attività di solidarietà concreta in Africa, ha sempre cercato di portare avanti un lavoro di ricerca e di approfondimento culturale in Italia, lavorando in particolare sugli stereotipi e sui pregiudizi e proponendo sempre una visione propositiva rispetto ai problemi.

Gestisce un blog personale (www.micheledotti.it ) e una ricca pagina di facebook (www.facebook.com/micdotti ) e collabora con diverse riviste educative e del mondo della solidarietà.

Ha scritto una dozzina di saggi sulle tematiche della mondialità, dell’intercultura, dell’impegno civile, fra i quali “La tela del ragno”, “Non è vero che tutto va peggio” (con Jacopo Fo), “L’anticasta” (con Marco Boschini), “Dudal Jam: a scuola di pace” e “Sbagliando non s’impara”, editi dalla EMI di Bologna e “Educare, amare e saltare nelle pozzanghere” per l’editrice Kaleidos.

Da qualche anno è attivo anche nel campo della produzione video, con inchieste e reportage. Fra queste una “Una scuola diversa è possibile”, per RaiNews24 e una miniserie di tre reportage su “Legalità”, “Intercultura” ed “Energie rinnovabili” per TV2000.

Si definisce un “sognatore instancabile”!

Teatro

Dall'ottore 2013 propone spettacoli formativi in giro per i teatri in tutta Italia, con grande gioia e passione, rivolto in particolare ai ragazzi delle scuole, ma anche in occasione di Festival ed eventi promossi da enti, pubblici o privati: https://micheledotti.net/spettacoli/

Formazione

Propone una modalità di formazione sempre rivolta alla persona nella sua interezza e punta ad un coinvolgimento attivo attraverso metodologie partecipative.

L’obiettivo è quello di una crescita armonica, non solo sul piano delle competenze ma anche su quello della consapevolezza, dell’empatia, delle capacità relazionali.

Queste sono le sue proposte formative: https://micheledotti.net/formazione/

Video

Ha prodotto innumerevoli pillole video, divenute spesso virali sui Social Network, sui temi dell'Educazione, dell'Ecologia, della Filosofia, sulla Motivazione, sulla Creatività e Pensiero laterale, sull'Impegno Sociale e sulla Comunicazione: https://micheledotti.net/video/

Performance

È stato autore di numerose performance, dal TEDx di Trento agli interventi a TV2000 con Alessandro Sortino: https://micheledotti.net/performance/

Reportage

È attivo anche nel campo della produzione video, con inchieste e reportage. Fra queste una “Una scuola diversa è possibile”, per RaiNews24 e una miniserie di tre reportage su “Legalità”, “Intercultura” ed “Energie rinnovabili” per TV2000: https://micheledotti.net/reportage/

Organizzazione di Eventi

Negli ultimi anni ha contribuito ad organizzare Festival ed eventi pubblici di livello nazionale o ne ha curato i percorsi partecipativi.

Questi sono i principali: https://micheledotti.net/eventi/

Opere

- “Verso una nuova alba e frammenti d’Africa”, insieme a padre Arnaldo De Vidi, Ed. CSAM, Brescia, Marzo 1998.

- “La tela del ragno; educare allo sviluppo attraverso la partecipazione”, Michele Dotti, Giuliana Fornaro, Massimiliano Lepratti,  EMI, 2005.

- “Parole/Cuore cosciente”, raccolta di poesie a quattro mani, insieme a padre Arnaldo de Vidi, Stefano Casanova Editore, agosto 2007.

- “Testimoni privilegiati – Paesaggi interculturali”, curato per il Centro Risorse Educative e Sociali del Comune di Cervia, febbraio 2008.

- “Non è vero che tutto va peggio”, Michele Dotti, Jacopo Fo, EMI, aprile 2008.

- “L’anticasta - l’Italia che funziona”, Marco Boschini, Michele Dotti, EMI, aprile 2009.

- “Dudal Jam, a scuola di pace”, Patrizia Canova, Michele Dotti, EMI, luglio 2010.

- “Educare, amare e saltare nelle pozzanghere”, ed. Kaleidos, febbraio 2013.

- “Sbagliando non s’impara. E’ grazie ai successi che cambia il mondo e cambiamo anche noi.”, ed. EMI, 2014.

- “Expo della dignità. Contro la fame e ogni sfruttamento.”, Novecento Editore, 2015.

Collaborazioni

Nel corso degli anni ha sviluppato numerose collaborazioni con enti pubblici e privati: associazioni, Comuni, Regioni, fondazioni, cooperative, imprese, Università, riviste, radio, tv…

Ecco le principali: https://micheledotti.net/collaborazioni/