Discussione:Hunger Games (film)
Il sito panemoctober.com non è più online.--2.40.9.163 (msg) 00:10, 11 ott 2012 (CEST)
significato del gesto di saluto
Scusate la mia ignoranza... Ci sarebbe qualcuno che sa spiegarmi il significato intrinseco del gesto di saluto che Katniss fa al distretto 11, dopo la morte di Rue? Perché quel gesto provoca la reazione della gente?
Il saluto è un raro segno di rispetto in uso nel distretto 12 che viene rivolto solitamente ai funerali nei confronti di persone che si ammirano (dal primo libro quando viene fatto a Katniss per essersi offerta volontaria alla mietitura al posto della sorella). A suscitare la rivoltà non è solo il gesto quanto la morte di una bambina di 12 anni e il fatto che una ragazza che doveva essere sua rivale prova pietà per lei al contrario dei veri carnefici: gli organizzatori degli hunger games...
Era un gestocazzo che si faceva ai funerali nei distretti. Sta a direcasa:buona fortuna per la vostra morte. BombaSuper03 (msg) 21:55, 11 mag 2018 (CEST)
Differenze con il romanzo
-La spilla non viene regalata dall'anziana signora come si vede nel film ma da Madge la figlia del sindaco del distetto 12. -Alla fine del film, avendo omesso la parte in cui Katniss ammette di aver finto, anche se non del tutto, con lui nell'Arena, quando i due si tengono per mano ed esultano, entrambi sorridono anche se più freddamente. Non si capisce la ragione nel film. Infatti nel libro Peeta è deluso per la recita di Katniss, ma finge bene, mentre Katniss non riesce a farlo con altrettanta convinzione perché ha paura di perdere Peeta quando le telecamere non li seguiranno più.
Questo punto lo trovo fuori contesto, in quanto è solo un aggiunta non del tutto oggettiva (a mio modesto parere) del punto precedente:
-Nell'ultimo capitolo del libro, durante il viaggio di ritorno verso il Distretto 12, Peeta scopre che per tutta la durata dei giochi Katniss ha solo finto di provare qualcosa per lui e ciò provoca la rottura tra i due personaggi. Nel film la scena è stata omessa.
Neutralità
Ma che diamine. Sistemate la parte delle differenze tra romanzo e film. Wikipedia dovrebbe dimostrarsi "neutrale" nelle sue descrizioni, mentre è palese che il tutto è scritto da una ragazzina offesa che ha apprezzato più il libro del film e si erge a giudicante delle modifiche applicate, decidendo cos'è importante e cosa non lo è. L'affermazione del "il libro è scritto in prima persona, mentre il film va da sé facendo quindi perdere molte cose importanti della storia" è ridicola, tanto per fare un esempio. Su, un po' di serietà. Che non siamo in un blog