Nikolai Nikolaeff

attore neozelandese

Nikolai Nikolaeff (Melbourne, 26 dicembre 1981) è un attore australiano naturalizzato neozelandese.

Biografia

Recitare era sempre stato il suo sogno e, all'età di 12 anni, i suoi genitori lo iscrissero al Victorian Youth Theatre. Qui, Nikolaeff si esibì in alcune produzioni teatrali, includendo Alice nel Paese delle Meraviglie e Amleto.

All'età di 16 anni, Nikolaeff ottenne il suo primo ruolo da protagonista nella serie televisiva per ragazzi Crash Zone, impersonando Mike Hanson. Tra i suoi ruoli più importanti nelle serie TV per ragazzi, troviamo Jack Bailey in Geni per caso e Dominic Hargan in Power Rangers: Jungle Fury con alcune apparizioni ne Il faro incantato e Scooter - Agente segreto. Per quanto riguarda le serie televisive per adulti, ha recitato in Blue Heelers - Poliziotti con il cuore, Sea Patrol e The Pacific, prodotto da Steven Spielberg e Tom Hanks.

Nel 2015 appare nella serie televisiva Daredevil nel ruolo di Vladimir, un russo che cerca di farsi un nome in America insieme a suo fratello Anatoly.

Sul grande schermo, ha interpretato il pilota russo in Stealth - Arma suprema e Vlad in The Wedding Party.

Filmografia

Teatrografia

Doppiatori italiani

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Nikolai Nikolaeff è stato doppiato da:[1][2]

Curiosità

  • Ha preso una laurea d'arti all'Università di Monash a Caulfield[senza fonte].
  • È abile in svariati sport, includendo il tuffo dal trampolino, acrobatica, sci, snowboard e roccia. Pratica anche l'uso delle armi, tra cui il balisong, il lancio del coltello ed il combattimento con le spade.
  • Ha una buona padronanza della lingua russa.

Note

  1. ^ Antonio Genna, IL MONDO DEI DOPPIATORI - La pagina di DAVID CHEVALIER, su antoniogenna.net, Antonio Genna. URL consultato il 31 ottobre 2010.
  2. ^ Antonio Genna, "Wicked Science" / "Geni per caso", su antoniogenna.net, Antonio Genna, 2004. URL consultato il 31 ottobre 2010.

Collegamenti esterni