Evolution (wrestling)
L'Evolution era una stable heel di wrestling professionistico attiva nella World Wrestling Entertainment, più precisamente nel roster di Raw. Era formata da Triple H, Ric Flair, Batista e Randy Orton. La struttura della stable ed il modus operandi dei suoi componenti hanno portato gli appassionati a considerarla come una sorta di "copia" dei Four Horsemen della NWA e WCW.
Storia
Il primo passo verso la nascita di questa stable fu l'alleanza fra Flair e Triple H, stipulata verso la fine 2002. All'inizio del 2003 i due reclutarono due giovani wrestler, Orton e Batista, visti come "naturali componenti" della stable. Il gruppo assunse il nome di "Evolution", per indicare l'evoluzione del wrestling: secondo Triple H la stable univa infatti il glorioso passato (Ric Flair), il solido presente (Triple H) ed il radioso futuro (Randy Orton e Batista) del wrestling. La stable raggiunse l'apice con il pay-per-view Armageddon, quando Triple H conquistò il World Heavyweight Championship, Batista e Flair il World Tag Team Championship e Orton il Intercontinental Championship.
Durante la puntata di RAW del 16 agosto 2004 Orton venne cacciato dalla stable dopo che questi la notte precedente aveva vinto il World Heavyweight Championship a Summerslam contro Chris Benoit. La stable rimase quindi orfana di un membro fino al 2005, quando iniziarono gli screzi fra Batista e Triple H. Batista iniziò a desiderare il World Heavyweight Championship vinto poi da Triple H, mentre quest'ultimo non volle mai affrontare il suo "alleato". Batista e Triple H si trovarono da avversari sul ring durante l'Elimination Chamber Match di New Year's Revolution 2005; Batista venne però eliminato prima che si potesse trovare solo sul ring con Triple H. Batista vinse poi la Royal Rumble, cosa che permise al membro dell'Evolution di affrontare uno dei due massimi campioni della WWE, ovvero l'allora WWE Champion John Bradshaw Layfield e Triple H. Triple H e Flair provarono a convincere Batista a passare a SmackDown! per affrontare JBL ed in un primo momento il piano di Hunter sembrò concretizzarsi. Tuttavia al momento della firma del contratto per il match titolato, il 21 febbraio 2005 a RAW, Batista assalì Flair e Triple H, optando quindi per il match contro HHH e decretando la fine della stable. Batista conquistò quindi il titolo a WrestleMania 21 sconfiggendo appunto Triple H; rimarrà campione per più di 8 mesi, quando fu costretto a privarsi del titolo per un infortunio.