Tokelau

territorio dipendente della Nuova Zelanda
Versione del 2 ago 2005 alle 20:58 di MoriBot~itwiki (discussione | contributi) (robot Aggiunta: lt, pl, ja, nl, pt, ru, gl, id, zh, en, eo, es, et, ca, sl, simple, zh-min-nan, sv, fi, fr, de)

Le Tokelau sono un arcipelago dell'oceano Pacifico meridionale, all'incirca situato a 10° di latitudine sud, circa 480 km a nord delle Samoa.

Costituisce una dipendenza d'oltremare della Nuova Zelanda. Comprende tre atollicorallini, Atafu, Fakaofo e Nukunonu, e ha una superficie totale di circa 10 km2.

Popolazione

Nel 1991 la popolazione ammontava a 1577 abitanti.

Economia

L'economia locale è basata sulla pesca e sull'agricoltura.

I principali prodotti d'esportazione sono la copra e i manufatti tessili.

Recentemente l'isola è anche famosa per l'offerta di hosting per siti web e domini gratis .tk con dei server che risiedono sull'isola.

Storia

L'arcipelago fu colonizzato dai polinesiani e fu visitato per la prima volta dagli europei nel 1765. Divenne un protettorato britannico nel 1877 e fu amministrato come parte della colonia delle isole Gilbert (Kiribati) ed Ellice fino al 1926, quando passò alla Nuova Zelanda. Nel 1976 il nome dell'arcipelago cambiò da Tokelau Islands a Tokelau, nome con cui è tradizionalmente noto presso la popolazione locale.