Progetto:WikiDonne/Wikimedia Conference 2018/Relazione Kaspo
Preconferenza
Mercoledì 18
Welcome & Orientation
Programs, Grants, and Support: An Introduction to Organizing in the Wikimedia Movement
Sessione per i neofiti in cui viene spiegato come è strutturato il movimento attraverso i vari programmi (GLAM, outreach, istruzione, WLM ecc.) Sono stati poi illustati i vari tipi di grant e come scriverli al meglio.
Communications Plans
Una sessione pratica con María Cruz in cui lavoramo assieme nelle varie parti di una piano di comunicazione (inquadratura, spiegazione, teoria del cambiamento e requisiti).
Tools Demonstrations
Program and Event Practices
Giovedì 19
Financial planning for your organization
Education Session
Conferenza
Venerdì 20
Sharing approaches on GLAM partnerships
In questa sessione sono state presentate tre esempi di partneship GLAM
- Astrid Carlsen (Wikimedia Norvegia) ha effettuato una partneship con National Archive di Oslo e Wikimedia Armenia per digitalizzare circa 200 foto di una missionaria norvegese in Armenia. Il progetto ha subito critiche da parte di alcuni volontari su un aspetto, il riconoscimento del genocidio degli armeni, ancora controverso.
- Rachmat Wahidi (Wikimedia Indonesia) insieme a Wikimedia Olanda e Taman Siswa Dewantara Kirti Griya Museum ha digitalizzato le lettere in olandese del primo Ministro all'Istruzione in Indonesia nell'epoca della colonizzazione e diverse riviste in olandese. Le difficoltà incontrate in questo progetto sono state soprattutto nel convincere il direttore del museo a concedere il materiale.
- Daria Cybulska (Wikimedia UK) è stata wikipediana in residenza a National Library of Scotland. La partnership ha anche prodotto un libro. E' stato consigliato che il WIR non deve limitarsi all'aspetto tecnico wiki.
Sharing approaches on educational partnership
Come nella sessione precedente sono stati presentati tre case history. In questo caso progetti realizzati in partnership con le scuole o con le università.
- Anna Torres (Wikimedia Argentina): un progetto in collaborazione con alcune università e associazioni argentine per organizzare editathon sui temi che riguardano i diritti umani.
- Justine Toms (Wikimedians of Bulgaria User Group): ha organizzato molti eventi in Bulgaria a costo zero, principalmente sui temi del gender gap e LGBT.
- Reda Kerbouche (Algeria Wikimedians User Group): ha creato WikiMosaq, un MOOC gratuito in arabo. Più di 100.000 persone si sono registrate al progetto.
New Beginnings: how to establish a new partnership (The Partnerships Playbook: Chapter I)
Primo capitolo di tre di come stabilire nuove partnership. Le sessioni erano operative con Julia Kirchner (Wikimedia Deutschland) e Jorge Vargas (WMF) come facilitatori. In questa prima parte vengono presentati i 7 passi per realizzare una partneship da zero.
- Conosci e parla di te stesso
- Conosci l'ambiente e i player che vi operano
- Fai un pich della tua idea
- Fai la tua prima convensazione
- Stabilisci fiducia
- Fai una checklist delle decisioni da prendere
- Crea una bozza d'accordo