Learning management system
Il Learning Management System (LMS) è la piattaforma applicativa che permette l'erogazione dei corsi in modalità e-learning.
Il Learning Management System è un insieme di programmi che presidia la distribuzione dei corsi on-line, l'iscrizione degli studenti, il tracciamento delle attività on-line. Gli LMS spesso operano in associazione con gli LCMS (Learning Content Management System) che gestiscono direttamente i contenuti, mentre all'LMS resta la gestione degli utenti e l'analisi delle statistiche.
La maggior parte dei LMS sono strutturati in maniera tale da facilitarne, dovunque e in qualunque momento, l’accesso e la gestione dei contenuti.
Solitamente, LMS consente la registrazione degli studenti, la consegna, la frequenza ai corsi e-learning e una verifica delle conoscenze.
In un sistema LMS più completo si possono anche trovare strumenti quali l'amministrazione di competenza, l'analisi di abilità, la pianificazione di successione, le certificazioni, i codici categoria virtuali e la ripartizione delle risorse (sedi della riunione, stanze, manuali, istruttori, ecc.). La maggior parte dei sistemi tengono conto dello studente principiante, facilitandone l'auto-iscrizione e l'accesso ai corsi.
Alcuni fornitori non distinguono tra LMS and LCMS, poiché entrambi vengono chiamati con lo stesso termine, LMS, ma esiste una differenza. LCMS, che corrisponde al "Learning Content Management System", facilita l’organizzazione dei contenuti nella progettazione di siti web e la presentazione, tramite LMS, agli studenti.
Attualmente si sta procedendo ad una standardizzazione mediante SCORM.
Collegamenti esterni
- Convegni ed Eventi per l'e-learning
- E-learning e Innovazione, un progetto che raccoglie gli eventi ed i convegni più recenti sull'e-learning e ne permette la pubblicazione libera agli utenti
Voci correlate
Altri progetti
- Wikibooks contiene testi o manuali su learning management system