Cos'è un namespace

Tutti gli articoli presenti su Wikipedia sono raggiungibili attraverso una URL che contiene il nome della voce in questione. Ad esempio, se si vuole guardare la voce "Italia", l'URL sarà

http://it.wikipedia.org/wiki/Italia

La pagina iniziale del tutorial ha però una URL un po' diversa:

http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Tutorial

Ti capiterà di vedere molte pagine che presentano, dopo il primo pezzo di URL comune a tutte http://it.wikipedia.org/wiki/, una struttura separata dal carattere :. Questo perchè ogni pagina risiede in un suo namespace, e infatti la struttura generale dell'URL è la seguente:

http://it.wikipedia.org/wiki/Nome del namespace:Nome della pagina

(l'unica eccezione è che nell'URL delle pagine degli articoli non si mette il namespace, come nell'esempio sopra)

I namespaces sono stati creati principalmente per separare i diversi ambiti di utilizzo di Wikipedia, in cui coesistono pagine di articoli e pagine di gestione di questi ultimi, di discussione, di categorizzazione, ed altre tipologie ancora: di seguito descriviamo brevemente i namespaces di utilizzo più frequente.


Alcuni namespace utilizzati

Prima di elencare alcuni namespace spiegandone brevemente l'utilizzo, ricordiamo una cosa che abbiamo già accennato in precedenza: ogni pagina (eccetto le pagine del namespace Speciale) è affiancata dalla propria pagina di discussione.

Utente

Mi sono iscritto perché volevo integrare un poco le informazioni sulle opere di David R. Cox ..spero di non avere fatto danni/urtato sensibilità. Conto di contruibuire ancora per l'area di statistica, ma devo dire anche che non sono in grado di dare un contributo regolare e sistematico. Adelchi

it-N Quest'utente può contribuire con un livello madrelingua in italiano.
en-3 This user has advanced knowledge of English.

Immagine

Ogni pagina di questo tipo contiene un'immagine che risiede sui server di Wikipedia, e la pagina di discussione relativa contiene semplicemente eventuali discussioni in merito.

Aiuto

Ricadono in questo namespace tutte le pagine esplicitamente pensate per fornire un aiuto agli utenti.

Categoria

Pagine in cui sono presenti elenchi di sottocategorie e pagine singole, raggruppate per argomento.



Per avere una panoramica più completa e approfondita, ti invitiamo a leggere la pagina Wikipedia:Namespace.

I contenuti di base di questo tutorial sono terminati; dato però che Wikipedia è uno strumento molto potente, è anche molto complesso. Abbiamo quindi pensato di concludere con una pagina di approfondimenti.