Viking metal

sottogenere di heavy metal
Versione del 3 ago 2005 alle 17:58 di MoriBot~itwiki (discussione | contributi) (robot Aggiunta: en, pl, es, nl, pt, de)

Simbolo mancante (man) Il viking metal è un genere musicale che nasce in un luogo imprecisato, intorno alla metà degli anni '80, come evoluzione del black metal; di esso mantiene le atmosfere cupe, le ritmiche dure e pesanti e, soprattutto, l'utilizzo del "growl" nel cantato. Di innovativo il viking ha soprattutto i testi, generalmente di carattere epico; spesso sono narrate le leggende della mitologia scandinava, il Valhalla ecc., ma si differenzia dal black anche per i cori, che in quest'ultimo sono assenti.

Indiscussi profeti del viking metal sono gli Amon Amarth; altri gruppi interessanti sono Mytothyn, Einherjer, Enslaved, Bathory e i più sperimentali Borknagar.

Esistono anche parecchi gruppi viking con influenze folk, come Finntroll, Ensiferum, Falkenbach, Lumsk, Månegarm (un vero misto di folk, viking e black), Moonsorrow (con influenze celtiche) e gli storici Storm.