Andrew Wells è un personaggio fittizio che compare nelle ultime due serie di Buffy l'ammazzavampiri. Andrew è interpretato da Tom Lenk e doppiato da Marco Vivio.

Il personaggio

Template:Trama Andrew nella sesta serie è uno dei cattivi, però in un modo o nell'altro è "il meno cattivo di tutti". Nell'ultimo episodio scappa in Messico per sfuggire alla furia della Willow Nera. Nella settima stagione ritorna a Sunnydale dove, sotto l'influsso negativo del Primo, uccide il suo amico Jonathan per aprire la bocca dell'inferno. Nel corso della serie il personaggio si redime fino a entrare nella Scooby-Gang e li aiuta nella lotta contro il Primo.

Sesta Serie

Andrew assieme a Jonathan e Warren forma il gruppo dei Troika, che nella sesta stagione cercherà di ostacolare la cacciatrice. Andrew è il membro del gruppo a far notare agli altri che le azioni che le azioni che compiono sono malvagie e provocheranno problemi alle altre persone, e gli altri gli ricordano puntualmente che è proprio quello l'obiettivo da raggiungere. Nell'episodio Profondo Rosso viene arrestato insieme a Jonathan, che scopre che lui e Warren sarebbero scappati senza di lui abbondonandolo al suo destino. Mentre i due litigano sulla fedeltà di Warren, questi uccide Tara, facendo impazzire Willow che lo torturerà per poi squoiarlo. Ormai fuori controllo, la donna si mette sulle tracce di Jonathan e Andrew, che in un momento in cui Xander e Dawn (incaricati di proteggerli dalla furia di Willow) sono privi di sensi per un incantesimo di Willow indirizzato a loro, scappano in Messico.

Settima Serie

Mentre sono in Messico, Andrew e Jonathan si accorgono che qualcosa di strano sta accadendo alla bocca dell'inferno: i due decidono di tornare a Sunnydale per avvertire Buffy. Quando si trovano sulla bocca dell'inferno, Andrew sotto l'influenza del Primo (sotto le sembianze del defunto Warren) uccide Jonathan per effettuare un rito per aprirla.

Ben preso Andrew viene rintracciato dalla Scooby-gang, che lo prende come "ostaggio". Infatti vogliono che lui dica loro tutto quello che sa sul Primo (che lui aveva scambiato per il fantasma di Warren) e lui racconta che ogni volta che mostrava dei dubbi, Warren gli diceva che se lo avesse fatto sarebbero diventati tutti e tre degli dei. Dopo l'arrivo delle potenziali cacciatrici, il Primo si ripresentò a Andrew sotto le sembianze di Jonathan ordinandogli di uccidere tutte le ragazze. Il ragazzo acconsente, ma in realtà è una trappola per scoprire le sue intenzioni. Dopo questo episodio il Primo capisce che ormai non può più fidarsi di lui, e smetterà di parlargli. Nell'episodio il Narratore cercherà di girare un video sulla vita di Buffy, trovando la disapprovazione della stessa e di Spike. In questo stesso episodio Buffy lo porta sulla bocca dell'inferno facendogli credere che l'unico modo per richiuderla sia ucciderlo. Il ragazzo, ormai completamente redento, piange richiudendola. Nell'ultimo episodio, Andrew combatte con gli altri nel liceo di Sunnydale. Contrariamente ad ogni previsione, lui sopravvive, mentre Anya, con cui si trovava in coppia per combattere i portatori, muore.

Dopo La Settima Stagione

Dopo la settima stagione, Andrew ricompare nell'episodio Damage della quinta stagione di Angel. Qui comunica cosa stanno facendo gli altri personaggi principali, e lui racconta di star studiando per diventare Osservatore. Nel frattempo deve occuparsi di Dana, una cacciatrice psicotica che vuole uccidere [[Spike (Buffy l'ammazzavampiri|Spike), credendolo responabile della morte dei suoi genitori. Template:Finetrama

Curiosità

  • Andrew a volte paragona se stesso a dei celebri cattivi o ex-cattivi (es.: Lord Voldemort/Tom Riddle (da Harry Potter), Joker (da Batman) e "Darth Fener nei suoi ultimi cinque minuti di vita" (dalla saga di Guerre Stellari: Darth Fener è uno dei cattivi che si converte sacrificando se stesso per salvare suo figlio)
  • Tutto lascia supporre che sia affetto da delle manie di protagonismo
  • Alcune volte racconta qualcosa sul conto di un vecchio personaggio re-introdotto (es. Faith) distorcendo la realtà (Faith uccise un vulcanologo, ma lui cambiò la storia facendo supporre che Faith avesse tentato di uccidere il Dottor Spock di Star Trek)