Wikipedia:Pagine da cancellare/Reichswehreid
Attenzione! Questa procedura di cancellazione è una procedura tecnica interna, relativa esclusivamente a Wikipedia in lingua italiana. Il suo scopo è valutare la congruenza della voce in oggetto rispetto ai criteri generali di rilevanza di Wikipedia. Pertanto, qualunque sia il suo esito, essa non esprime né implica alcuna valutazione di merito sul soggetto della voce, le sue attività e le sue qualità. Le procedure di cancellazione sono deindicizzate dai motori di ricerca per evitarne il replicarsi e la pubblicizzazione: eventuali copie di questa pagina diffuse fuori dal dominio it.wikipedia.org sono dunque effettuate da terze parti, che si assumono ogni responsabilità legale in ordine alla loro pubblicazione. |
È stata chiesta la cancellazione della pagina, di dimensione 4,7 kB. Per gli amministratori: cancella la pagina e proteggi questa procedura
Avvisa il creatore effettivo della pagina, se registrato, incollando nella sua pagina di discussione questa stringa:
L'inserimento nel log giornaliero avverrà in automatico tramite bot.
(Il codice di seguito rimane comunque in via precauzionale, per facilitare l'inserimento manuale in caso di malfunzionamento)
- Log giornaliero
- {{Wikipedia:Pagine da cancellare/Reichswehreid}}
La procedura è conclusa
La procedura semplificata scade alle 23.59 del giorno martedì 31 luglio 2018.
Voce da aiutare da un anno. Sarebbe da unire a Schutzstaffel se fosse maggiormente contestualizzata; per il momento la voce si riduce ad un unico rigo più il testo del giuramento. --Ruthven (msg) 01:24, 24 lug 2018 (CEST)
- Scusate, non mi ero accorto che ci fosse una pdc in corso ed ero passato per l'immediata. A questo punto, meglio stare alla presente pdc. pequod Ƿƿ 16:48, 27 lug 2018 (CEST)
Discussione iniziata il 28 luglio 2018
- Il dibattito non è una votazione: argomenta sempre e possibilmente fornisci una soluzione al problema.
- Leggi la voce prima di commentare: non basarti sulle sole informazioni di chi è già intervenuto. Può essere utile controllare anche la cronologia della voce.
- Leggi i commenti precedenti prima di scrivere: potrebbero contenere argomenti rilevanti.
- Inizia il tuo commento con una parola in grassetto che sintetizzi in modo chiaro la tua opinione, e concludi con la firma. Puoi usare i template {{Tenere}}, {{Cancellare}}, {{Cancellare subito}}, {{Trasferire}}, {{Unire}}, {{Redirect}}, {{Spostare}}, {{Commento}}, {{Aggiornamento}} ma utilizzali sempre argomentando e una sola volta in ciascuna procedura.
- Puoi rispondere al commento di qualcuno, indentando in modo appropriato. Evita però repliche insistenti a ogni parere, lunghi botta e risposta che ostacolano la leggibilità, e la ripetizione di quanto già detto.
- La chiusura va proposta in conclusione della discussione, usando {{Chiusura|esito|riassunto del consenso raggiunto|precisazioni sull'esito}}. Non utilizzare questo template prematuramente, né per scopi diversi da quello previsto.
- Se sei l'autore primario o hai interessi personali correlati all'argomento della voce, fallo presente.
- Gli utenti non registrati o i nuovi utenti sono benvenuti nella discussione. In ogni caso tutti i commenti in evidente malafede saranno ignorati.
- Utenze multiple e campagne elettorali sono vietate.
- Se cambi opinione, indica la nuova opinione nel prosieguo della discussione e barra il tuo precedente commento (inserendo il testo fra i marcatori <del> e </del>).
- Non inserire commenti platealmente retorici (perché tenerla?, perché cancellarla?, è evidente che vada tenuta/cancellata, per me ci sta, ecc.), oppure flame, ad hominem o attacchi personali: tali interventi rendono più difficile individuare il consenso e possono far degenerare la discussione. Per questa ragione vengono generalmente barrati (inserendo il testo fra i marcatori <del></del>) o trasformati da espressione di un parere a semplice "commento". Si vedano anche le motivazioni da evitare nelle procedure di cancellazione.
- Sono accettabili commenti che comprovino il consenso su un'opinione (concordo con l'opinione di...) e commenti brevi purché dotati di un significato non retorico (si tratta di ricerca originale, Wikipedia non è un curriculum vitae, le fonti presenti comprovano la rilevanza). Ma è comunque sempre necessario un commento abbastanza significativo da portare elementi alla discussione.
- La discussione per la cancellazione termina ordinariamente entro le 23:59 di sabato 4 agosto 2018. Può eccezionalmente essere prolungata al massimo fino alle 23:59 di sabato 11 agosto 2018. Per tutti gli utenti: Proponi una chiusura della procedura! · proroga · Per gli amministratori: avvia la votazione.
- Trasformare in redirect a Giuramento al Führer come da incipit della voce il termine a cui è dedicata, la voce è un sinonimo del Giuramento di Hitler. Non c'è molto da scrivere sul termine (se non i testi stessi dei giuramenti come da en.wiki), però potrebbe essere utilizzato per la ricerca sui motori online. Se necessarie integrazioni, mi offro volentieri per farlo. --Sax123 (msg) 14:32, 28 lug 2018 (CEST)
- Commento: ho il fondatissimo sospetto che non sia affatto il giuramento a Hitler. Reichswehr era l'esercito della cd. Repubblica di Weimar. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 17:00, 28 lug 2018 (CEST)
- Mi sono basato sull'incipit della voce Giuramento al Führer, magari provo a fare più verifiche. In caso negativo, concordo con Ruthven. --Sax123 (msg) 18:34, 28 lug 2018 (CEST)
- Unire a Schutzstaffel e trasformare la voce in redirect: è la voce più appropriata e pertinente. --Ruthven (msg) 17:39, 28 lug 2018 (CEST)
- Mi permetto alcuni rilievi sulla miglior collocazione del redirect. concordo con Sax123 su * Trasformare in redirect a Giuramento al Führer, ma forse più propriamente la voce è da mantenere come voce a sè stante in quanto il lemma era usato anche prima come giuramento di fedeltà anche dalla repubblica di Weimar, pertanto ha significato storico più ampio, come detto da Carlo M., meno indicato il solo riferimeto alle sole SS . Da unire non c'è niente in quanto i contenuti sono già nella voce principale, ma salvare il lemma in lingua originale mi sembra indicato, dato che questo tipo di ricerche storiche avvengono spesso in lingua originale e mantengono acronimi, denominazione e terminologia originale (in lingua). Esistono pertanto diversi giuramenti (indicati con lo stesso nome tedesco di Reichswehreid),questo particolare è il giuramento della Wermacht post- ascesa di Hitler (chiamato anche Führereid, cioè "giuramento al fuhrer), cosa ben evidenziata nella voce indicata come destinataria del redirect, dove si indicano tutti i vari e diversi giuramenti al comando (post 1934), impersonificato dal 1934 nella figura di Hitler, per le varie istituzioni militari e civili soggetti a questi vari tipi di giuramento. Quindi, se si vuole escludere il giuramento con lo stesso nome usato pre-Hitler, va bene quel redirect, se si vuole includere anche il giuramento della rep. di Weimar, va mantenuta e ampliata la voce corrente, che va salvata ed ampliata (se ho tempo comincio a farlo). Ciao --Aleacido (4@fc) 19:57, 28 lug 2018 (CEST)