Monaco Telecom

società di telecomunicazioni monegasca

Monaco Telecom, è l'operatore di telecomunicazioni del Principato di Monaco. Questa società è stata creata nel 1997, in seguito alla volontà del governo monegasco di far evolvere l'Ufficio Monegasco dei Telefoni, servizio amministrativo, e farlo diventare una società privata.

Monaco Telecom
StatoMonaco (bandiera) Monaco
Fondazione
Sede principaleMonaco
GruppoNJJ Holding
Prodotti
Fatturato149.9 milioni di euro
Dipendenti226
Sito webwww.monaco-telecom.mc/
Negozio Monaco Telecom in rue du Gabian nel quartiere monegasco di Fontvielle.

Attività a Monaco

Monaco Telecom propone ai residenti monegaschi e alle aziende del Principato tutta la gamma di prodotti e servizi di un operatore di telecomunicazioni. La società detiene il monopolio sulla telefonia fissa, l'accesso a internet e alla televisione secondo una convenzione di concessione firmata tra lo Stato e Monaco Telecom. Il mercato dimora invece aperto alla concorrenza per quanto riguarda la telefonia mobile. La marca si appoggia su una rete di vendita di 5 negozi sul Principato.

Attività Numero di clienti
Linee Fisse 20 831
Linee Mobili 35 506
Accesso Internet 18 096
TV 13 829
4 Play 3 402
 
Cabina telefonica di Monaco Telecom nel Principato di Monaco.

Presenza internazionale

Monaco Telecom si è sviluppata sul mercato internazionale moltiplicando i partenariati con altri attori del mondo delle telecomunicazioni:

  • Afghanistan : Monaco Telecom è responsabile tecnico dell'implementazione della rete di telefonia mobile «Roshan» e detiene 36,37% dell'operatore Afghan. Tale rete è stata messa in servizio a luglio del 2003.

In questo Paese in piena ricostruzione Monaco Telecom ha ugualmente sviluppato la sua offerta in materia di telecomunicazioni complementari: rete dati ISP, collegamenti affittati, call center, numeri d'urgenza. Monaco Telecom possiede una succursale strategica a Dubaï, negli Emirati Arabi Uniti.

  • OnAir : Dal 2006, Monaco Telecom fornisce alla società OnAir le infrastrutture per assicurare la continuità terrestre (via la rete GSM e IP) delle chiamate passate a bordo della flotta di Airbus. Nel giugno 2006 OnAir ha esteso tale accordo alla realizzazione ed alla gestione dell'integralità della sua rete terrestre, per tutte le chiamate GSM e GPRS in ogni parte del mondo.

Il primo test in volo su un aereo di linea si è tenuto nel dicembre 2007; a fine 2008 il sistema OnAir è stato integrato su una ventina di velivoli delle compagnie aeree Ryanair, British Airways, Air France, TAP e BMI. Nel giugno 2010 Monaco Telecom e OnAir hanno ulteriormente esteso la loro attività con una nuova offerta marittima battezzata OnMarine.

  • Kosovo : Nel 1999, alla fine della guerra in ex-Jugoslavia, Monaco Telecom ha vinto la gara d'appalto lanciata dalle Nazioni Unite per effettuare, a partire dal 2000, i lavori necessari alla copertura ed all'espansione della rete GSM del Kosovo (PTK-Vala).

La copertura della rete mobile è oggi assicurata su più del 99% della popolazione. La rete conta più di 1,2 milioni di abbonati. Il contratto mobile in Kosovo è stato prolungato per altri 3 anni nel 2012.

  • Africa : Ad agosto 2012, Monaco Telecom cede a SkyVision le sue partecipazioni nella filiale Afinis Communications, operatore di telecomunicazioni dedicato alle grandi aziende africane, con sede a Casablanca, Marocco.

A settembre 2012, il governo del Mali concede la 3a licenza di telefonia mobile del Paese al consorzio Planor/Kome CESSE/Monaco Telecom. Monaco Telecom è il partner tecnico di tale raggruppamento, la cui società di diritto maliano si chiama Alpha Telecom Mali.

Ricerca e sviluppo

Monaco Telecom è membro di Eurecom[1], una scuola d'ingegneria e centro di ricerca sui sistemi di comunicazione, situata a Sophia-Antipolis, in Francia.

Azionariato

Dal 2014 Monaco Telecom è detenuta al 55% dall'imprenditore francese Xavier Niel[2] e al 45% dalla Société Nationale de Financement, di cui lo Stato monegasco è azionista al 100%.

Date chiave

  • 2017 : Ad aprile Monaco Telecom annuncia ufficialmente l’apertura della sua rete 4G/LTE di classe 16, che permette di raggiungere velocità (teoriche) fino a 1 gigabit per secondo[3].
  • 2012 : A settembre, il governo del Mali concede la terza licenza di telefonia mobile del Paese al consorzio Planor/Kome CESSE/Monaco Telecom.

Ad agosto, Monaco Telecom cede a SkyVision le sue partecipazioni nella filiale Afinis Communications. Estensione di 3 anni del contratto mobile in Kosovo.

  • 2011 : Lancio del pilota 4G LTE, la quarta generazione di telefonia mobile.

Monaco Telecom copre tutto il circuito di Grand Prix di Formula 1 in WiFi. Insegnamento & Ricerca: l'Istituto Eurecom ha battezzato la futura promozione 2011/2012 «Promozione Monaco Telecom». Open degli Artisti di Monaco: contributo degli artisti per l'illustrazione dell'annuario telefonico del Principato. Monaco Telecom e Cable&Wireless Communications annunciano il lancio di Afinis Communications, nata dal raggruppamento delle attività commerciali di Divona e di Connecteo.

  • 2010 : OnAir e Monaco Telecom varano un'offerta per l'estensione della rete marittima chiamata OnMarine.

Monaco Telecom firma un accordo di partenariato con Eurecom. Lancio di un'offerta Internet ad altissima velocità da 30 Mbit/s e di una nuova offerta di televisione interamente digitale.

  • 2009 : dimostrazione in zona urbana della tecnologia WiMax mobile a Monaco.

5 gennaio: presa delle sue funzioni di Martin Péronnet come Direttore Generale.

  • 2008 : Monaco Telecom cede il 60% delle parti del suo call center eCALL.

Acquisizione di Connecteo, provider di servizi Voce, Data e Internet, presente in sei Paesi in Africa. CWI sceglie Monaco Telecom per essere il primo centro d'eccellenza in servizi d'accesso WiMax mobile, in partenariato con Alvarion, Cisco e Nokia.

  • 2007 : Monaco Telecom raggruppa le sue quattro attività (telefonia fissa, mobile, internet e televisione) sotto un marchio solo, Monaco Telecom appunto, e cambia di identità visiva.
  • 2006 : Monaco Telecom apre una succursale a Dubai.
  • 2005 : OnAir sceglie Monaco Telecom per le sue infrastrutture terrestri (servizi di telefonia GSM in volo).
  • 2004 : L'operatore inglese Cable & Wireless International rileva le azioni di Vivendi Telecom International.

Creazione di due filiali magrebine come operatori di telecomunicazioni satellitari, Divona Telecom in Tunisia e Divona in Algeria.

  • 2003 : Firma di un contratto di gestione in delega del network per la telefonia mobile «Roshan» in Afghanistan.
  • 1999 : Monaco Telecom conquista la gestione in delega della rete mobile del Kosovo.

Vivendi Telecom International acquista il 51% del capitale di Monaco Telecom.

  • 1997 : Privatizzazione dell'Ufficio Monegasco dei Telefoni, che diventa la società anonima monegasca Monaco Telecom.
  • 1996 : Il Principato di Monaco si dota di un suo proprio indicativo internazionale, il 377.
  • 1994 : Realizzazione di una rete GSM nel Principato.
  • 1890 : Prime installazioni telefoniche pubbliche nel Principato di Monaco.

Da diversi anni Monaco Telecom ha deciso di organizzare delle misure dei campi elettromagnetici, in modo da rassicurare gli abitanti sulla non-pericolosità delle sue installazioni. Dal novembre 2010, la legislazione monegasca inquadra il campo delle emissioni di onde elettromagnetiche, facendo riferimento ai regolamenti più severi in materia: una soglia di campo elettrico di 6 volt/metro per le emissioni delle antenne radio, televisive, walkie-talkie e WiFi, e un obbligo di 4 volt/metro per le antenne-cellulari della telefonia mobile. I servizi dello Stato (la Direzione delle Comunicazioni Elettroniche - DCE) vigilano sul rispetto dei valori limite, attraverso campagne di misurazione annuali o in occasione dell'attivazione di un nuovo sito radio.

Note

  1. ^ (fr en) Eurecom – Sophia Antipolis, su eurecom.fr. URL consultato il 28 luglio 2018. Lingua sconosciuta: fr en (aiuto)
  2. ^ Rachat de Monaco Télécom par Xavier Niel: c'est officiel | Monaco | Nice-Matin Archiviato il 3 settembre 2014 in Internet Archive.
  3. ^ Redazione, Monaco Telecom (di Xavier Niel) annuncia l'apertura della sua rete 4G da 1 Gbps, su UNIVERSO Free, 21 aprile 2017. URL consultato il 21 aprile 2017.

Collegamenti esterni