Personaggi di Aqua Teen Hunger Force
I personaggi secondari di Aqua Teen Hunger Force sono tutti i personaggi, per la maggior parte nemici, apparsi nell'omonima serie televisiva d'animazione, nei videogiochi relativi alla serie e nel lungometraggio Aqua Teen Hunger Force Colon Movie Film for Theaters del 2007. Il character design di ogni personaggio è curato dalla Radical Axis. La serie segue le avventure di Frullo, Fritto e Polpetta, tre prodotti da fast-food che vivono insieme come coinquilini. Per le prime sette stagioni della serie vivono in un quartiere di periferia nel sud del New Jersey, nell'ottava stagione a Seattle, a Washington e nelle ultime tre stagioni nella fittizzia cittadina di Seattle, nel New Jersey. I protagonisti entrano spesso in conflitto con altri individui, interazioni che sono spesso limitate ad un solo episodio, che cercano in qualche modo di distruggerli o di fare amicizia con loro a causa della loro stessa stupidità.

Personaggi di supporto
Dott. Weird
Dott. Weird è uno scienziato pazzo che vive in un manicomio abbandonato della Jersey Shore, una montagna perennemente piovosa che si presenta nella sequenza iniziale delle prime due stagioni. Nel film Aqua Teen Hunger Force Colon Movie Film for Theaters rivela di essere il creatore degli Aqua Teen; tuttavia, verso la fine del film, si rivela essere invece una creazione di Fritto. Nel 2010, durante l'evento Aqua Teen Hunger Force Live, il co-creatore della serie Dave Willis ha confermato che il Dott. Weird è davvero il creatore degli Aqua Teen. In un episodio, Carl menziona un vecchio compagno di classe del liceo di nome Terry, che si occupa di traffico di organi nel mercato nero. In un altro episodio Terry si rivela essere in realtà proprio il Dott. Weird (anche se in un altro episodio, Carl sostiene che Terry è uno dei suoi cugini che lavora per la mafia). Nel doppiaggio originale è interpretato da C. Martin Croker.
Steve
Steve è l'assistente del Dott. Weird. Ha i capelli rossi, indossa un camice da laboratorio e occhiali protettivi e normalmente tiene in mano una provetta. È spesso vittima di incidenti a causa degli esperimenti del Dott. Weird, molti dei quali causano la sua morte o, in ogni caso, qualcosa di distruttivo. È chiaramente più intelligente del Dott. Weird e di solito mette in discussione le pericolose azioni dello scienziato. Nel film della serie viene rivelato che ha una moglie. Nel doppiaggio originale è interpretato da C. Martin Croker.
George Lowe
George Lowe è un personaggio ricorrente, doppiato dall'omonimo doppiatore. Ha fatto la sua prima apparizione nell'episodio Mail-Order Bride, come DJ da matrimonio. Nella maggior parte delle sue apparizioni, George è un poliziotto, sebbene nell'episodio Antenna appare come se stesso. Nell'episodio Gee Whiz è un portavoce di standard e prassi, in Eggball è un riparatore di flipper chiamato Gorge, in Dirtfoot è un detective privato di nome Bruno Sardine che lavora per uno show televisivo e in Juggalo è un avvocato. Nel doppiaggio originale è interpretato da George Lowe.
Personaggi ricorrenti
Lunamiani
Ignignokt e Err sono due alieni bidimensionali provenienti dalla Luna. Insieme sono noti come Lunamiani (in originale: Mooninites), gli abitanti più famosi e conosciuti della Luna. Ignignokt è il leader verde, il più alto e il più calmo, mentre Err è l'aiutante rosa, più basso e più agitato. Hanno delle sopracciglia pixellate che non si muovono quasi mai e hanno bocche rettangolari che si accorciano e si allungano quando parlano. I loro nomi sono un riferimento al loro stesso aspetto in 8 bit, dato che molte volte fanno i versi dei vecchi effetti sonori arcade. Spesso derubano negozi, fanno graffiti, corrompono Polpetta e infastidiscono gli Aqua Teen e il loro vicino Carl e spesso si giustificano affermando semplicemente che la loro società è molto più avanzata e che non hanno bisogno di regole da rispettare. Sebbene possiedano armi laser avanzate, queste sono difettose poichè i loro proiettili sono molto lenti. Nell'episodio Mayhem of the Mooninites uno dei proiettili colpì Carl nella sua schiena e lo trasportò fin sulla luna, mentre in Remooned, il proiettile generò scintille quando colpì Carl. I Lunamiani hanno l'abilità di attaccarsi tra di loro per creare il Quad Laser, un'arma ancora più lenta dei proiettili. In questa forma, i Lunamiani possono anche duplicare le loro facce per assumere l'aspetto di una pistola gigante e possono sparare un proiettile incredibilmente grande e lento chiamato Quad Glacier. I due alieni hanno la capacità di illuminarsi e, seppur hanno una forma bidimensionale, di girare intorno e di trasformarsi in una figura tridimensionale. Anche se appaiono come dei personaggi seri e violenti, nell'episodio Moonajuana si comportano in modo infantile per cercare attenzioni. Nel 2007 alcuni display a LED a loro sommiglianza sono stati impiantati in alcune città americane, causando persino un allarme bomba nella città di Boston. Nel doppiaggio originale sono interpretati rispettivamente da Dave Willis e Matt Maiellaro, gli stessi creatori di Aqua Teen Hunger Force. Nell'adattamento italiano sono doppiati rispettivamente da Giuliano Bonetto e Raffaele Palmieri.
Plutoniani
Oglethorpe e Emory sono due alieni provenienti da Plutone. Insieme sono noti come Plutoniani (in originale: Plutonians). Oglethorpe è il leader grosso, arancione e il più stupido, mentre Emory è verde ed è il più intelligente. In un episodio i Plutoniani creano un clone di Frullo chiamato Major Shake. Oglethorpe parla con un accento tedesco austriaco, caratteristica mantenuta anche nell'adattamento italiano, mentre Emory parla come un accento americano-californiano meridionale stereotipato. I due posseggono tecnologie altamente avanzate e possono teletrasportarsi e clonarsi a loro piacimento. Nell'episodio The Last One rivelano di essere nemici dei Lunamiani. I due personaggi prendono il loro rispettivo nome da due college dell'Atlanta: l'Oglethorpe University e l'Emory University. Nel doppiaggio originale sono interpretati rispettivamente da Andy Merrill e Mike Schatz. Nell'adattamento italiano sono doppiati rispettivamente da Massimo Bitossi e Alberto Caneva.
MC Pee Pants
MC Pee Pants è un folle rapper con una cuffia da doccia e pannolino. La sua carriera da rapper comincia con l'uscita di un CD rap che viene cantato in continuazione da Polpetta, il suo più grande fan. I suoi album sono completamente privi di senso. Ogni volta che Fritto viene coinvolto, di solito, progetta la scomparsa di MC Pee Pants per farlo andare all'inferno, anche se successivamente il rapper si reincarna in una forma diversa. In tutte le sue forme MC Pee Pants è riconoscibile dalla sua voce, dalla sua cuffia da doccia, dai grandi occhi gialli e rossi e dal pannolino. È stato il principale antagonista di tre episodi e fa anche una breve apparizione nell'episodio The Last One e nel film della serie. Durante le sue varie reincarnazioni è stato: un ragno, una mucca, un verme, un anziano signore e una mosca. Nel doppiaggio originale è interpretato da MC Chris.
Cybernetic Ghost of Christmas Past from the Future
Cybernetic Ghost of Christmas Past from the Future è un pazzo robot logorroico che racconta sempre lunghe storie insensate. Pensa di sapere tutto sul passato e sul futuro, ma nel film viene rivelato che di solito inventa fatti che non sono mai accaduti o che non succederanno mai. È stato il principale antagonista di un solo episodio e fa una breve apparizione in altri tre. È apparso anche nel film della serie, quando si unisce ai Plutoniani, mostrando attrazzione nei confronti di Oglethorpe, con grande imbarazzo di Emory. Nell'episodio The Dressing appare un personaggio simile a Cybernetic Ghost chiamato Turkatron. Nel doppiaggio originale è interpretato da Matt Maiellaro.
Dott. Wongburger
Dott. Wongburger è uno scienziato pazzo alieno. Nell'episodio Dickesode era un pene proprietario del Wong Burger, alla ricerca di peni tra cui quello di Carl. Nell'episodio The Creature from Plaque Lagoon aveva la forma di un grande dente, mentre nell'episodio Hands On a Hamburger era un hamburger. Ogni volta che appare durante la serie, tenta di tornare sul pianeta natale della sua specie e Fritto gli ricorda semplicemente che è un pazzo. Nel doppiaggio originale è interpretato da Tommy Blacha.
Nemici e altre creature
Burt Banana, Tammy Tangerine e Mortimer Mango
Burt Banana, Tammy Tangerine e Mortimer Mango sono tre frutti antropomorfi, rispettivamente una banana, un mandarino e un mango, che ha incontrato Fritto su Myspace. Hanno cercato di convertire gli Aqua Teen al cristianesimo. Hanno fatto un cameo nell'episodio A PE Christmas e hanno tratto ispirazione alla serie spin-off Soul Quest Overdrive, con protagonisti quattro personaggi ispirati a loro[1]. Nel doppiaggio originale sono interpretati rispettivamente da David Cross, Kristen Schaal e H. Jon Benjamin.
Chess Dragon
Chess Dragon è un drago travestito da re, che è stato sconfitto a scacchi da Ezekiel, il figlio adottivo di Frullo. Secondo Fritto e Polpetta nessuno aveva mai sconfitto il Chess Dragon fino a quel momento; tuttavia si rivela poi essere un perdente proprio nel gioco degli scacchi.
Cube
Cube è un cubo antropomorfo ossessionato dal fare scherzi alle persone. È amico di Frullo. Afferma sempre di chiamarsi Wisdom Cube, ma in realtà si scopre che questo è il nome di suo cugino. In The Last One finisce all'inferno dopo essere morto di soffocamento. È conosciuto anche come The Dumbasshedron. Nel doppiaggio originale è interpretato da Jon Schnepp.
Dan
Dan è un venditore di grondaie che assomiglia fisicamente al Tristo Mietitore. Dice sempre che "non se ne andrà finché non concluderà una vendita". Nell'unico episodio in cui è apparso Grim Reaper Gutters, è riuscito a vendere delle grondaie agli Aqua Teen e ha ucciso Carl. Nel doppiaggio originale è interpretato da Ned Hastings.
Drewbacca
Drewbacca è uno wookiee che finge di essere un lupo mannaro. Si offrì di tagliare il prato della casa degli Aqua Teen se in cambio lo aiutassero a farlo andare sulla luna, ma finì per infastidire molto Fritto. Nell'episodio 2-And-a-Half-Star Wars Out of Five si trasforma in un lupo mannaro e uccide Carl. In seguito si scopre essere un wookiee rasato, tra l'altro fan di Star Trek, che suona in una band. Nel doppiaggio originale è interpretato da Scott Adsit.
Confraternita degli Alieni
D.P. e Skeeter, conosciuti insieme col nome Confraternità deegli Alieni (in originale: Frat Aliens), sono due alieni dalla pelle blu-verde. D.P. è l'unico dei due a ricordare sempre che suo padre possiede una concessionaria d'auto. Nell'episodio Frat Aliens, D.P. ammette di non conoscere il suo vero nome. In seguito si scopre che D.P. sta per Donkey Puncher (letteralmente Picchiatore di asini). Nell'episodio The Last One sono stati entrambi uccisi e divorati da una femmina aliena. Nel doppiaggio originale sono interpretati da Patton Oswalt.
Cobra della Libertà
Cobra della Libertà (in originale: Freedom Cobra) è un tatuaggio vivente che si è fatto fare Frullo. Era il tatuaggio più economico del tatuatore e poteva essere "installato" solo durante una tempesta di fulmini. A chi lo fa tattuare gli viene una grande voglia di mangiare carne umana. Il cobra è riuscito a convincere Frullo di mangiare il cane di Polpetta Bobby e Carl. Poco dopo, quando Fritto ha trovato la mano di Carl, Frullo ha raccontato la verità sulla natura del tatuaggio e ha deciso di andare dal dottore per farselo rimuovere chirurgicamente. Durante l'intervento però il Cobra della Libertà ha costretto il dottore a tagliarsi le mani, in modo tale che lui e Frullo se lo potessero mangiare. Il Cobra della Libertà è apparso esclusivamente nell'episodio Il Tatuaggio. Nel doppiaggio originale è interpretato da Gregory Alan Williams.
Handbanana
Handbanana è un cane giallo che Fritto ha realizzato per Polpetta utilizzando il software Make Your Own Dog 1.0. Sebbene sia simpatico e amichevole con tutti, odia Carl e lo ha violentato ripetutamente. Handbanana è stato ricavato da un mix di scorie radioattive e dalla mano di Frullo. Ha una stretta somiglianza con una banana. Nella sigla di Aqua Unit Patrol Squad 1, appare con una giacca in pelle da teppista. Nel doppiaggio originale è interpretato da Dave Willis.
Amore di mamma
Amore di Mamma (in originale: Love Mummy) è una mummia che chiede in continuazione degli oggetti costosi agli Aqua Teen, minacciandoli con una maledizione. Alla fine, dopo che Fritto scopre che la maledizione è semplicemente una tattica per manipolarli, lo butta fuori di casa insieme alla spazzatura. Il suo cappello trasforma la metà inferiore di chi lo indossa in una coda di serpente, esattamente come successo con Carl. Nel doppiaggio originale è interpretato da Tom Clark.
Rabbot
Rabbot è un robot con le sembianze di un coniglio creato dal Dott. Weird. Le uniche cose che è capace di dire sono i numeri e i giorni della settimana. Nel primo episodio Rabbot è fuggito dal laboratorio del Dott. Weird e ha distrutto l'auto di Carl. Nell'episodio The Last One si è unito al gruppo dei Lunamiani. L'ultimo episodio in cui è apparso è Rabbot Redux, dove ha distrutto la casa degli Aqua Teen. Fa un breve cameo anche nel film Aqua Teen Hunger Force Colon Movie Film for Theaters.
Leprechaun
Flargon, Dingle e Merle sono tre leprecauni.
Flargon è il primo leprecauno e la mente del gruppo. Nell'episodio Escape from Leprechaupolis è stato lui a organizzare il piano di rubare il RainbowMaker 400 del Dott. Weird, che ha utilizzato poi come esca quando ha inviato delle e-mail false con il suo laptop per attirare le persone e derubarle. Nel doppiaggio originale è interpretato da Scott Hilley.
Dingle è il secondo leprecauno che ha il dovere di attivare il RainbowMaker 400. Ogni volta che attiva la macchina grida per qualche strano motivo la parola "feet" (letteralmente piedi). Nel doppiaggio originale è interpretato da Scott Hilley.
Merle è il terzo leprecauno. Il suo compito è quello di fare la guardia e di guardare cosa succede attraverso l'uso di un binocolo. Nonostante sia un leprecauno, ha affermato di essere mezzo coreano e di provenire da Rhode Island. Oltre ad essere l'unico essere umano dei tre, ha dimostrato di essere anche il più intelligente. Nel doppiaggio originale è interpretato da Andy Merrill.
Mothmonsterman
Mothmonsterman è una gigantesca falena umanoide geneticamente modificata dal Dott. Weird. È sfuggito dal laboratorio del Dott. Weird, attraverso il buco lasciato precedentemente da Rabbot, poichè era attratto da delle luci provenienti dalla casa degli Aqua Teen. Ogni volta che una qualsiasi fonte di luce si spegne, Mothmonsterman fa tutto il possibile per riaccenderla. È un tipo spensierato, che raramente attraversa gravi problemi per raggiungere i suoi scopi. Può riprodursi asessualmente e produrre fino a un migliaio di uova. Possiede una casa in Belize. Nel doppiaggio originale è interpretato da H. Jon Benjamin.
Brownie Monster
Brownie Monster sono delle creature originate per caso da Frullo, quando gettò una padella di biscotti nella macchina della clonazione di Fritto. Il loro DNA proviene anche da Mothmonsterman.
Squirrley
Squirrley è lo scoiattolo domestico di Polpetta. Quest'ultimo l'ha ucciso involontariamente con il potere dell'elettricità che ha guadagnato quando Frullo lo ha lasciato bloccato dentro l'asciugatrice. Anche se Squirrley è morto, Polpetta continua a giocarci e lo considera persino come una delle sue bambole. Nell'episodio Reedickyoulus viene rianimato e trasformato in uno zombi tramite le feci radioattive di Carl. A causa del loro decesso, Squirrley e tutti gli altri animali zombi di Polpetta hanno continuato a cercare di uccidere Frullo. Lo scoiattolo riappare vivo e vegeto nell'episodio L'Amico Nugget, senza segni di zombificazione.
Balloonenstein
Balloonenstein è un palloncino giallo gigante. Nell'episodio Balloonenstein, Polpetta acquisisce il potere dell'elettricità dopo essere stato bloccato nell'asciugatrice per un'intera settimana da Frullo. Dopo essersi liberato, usa questi poteri per costringere Frullo ad essere il suo schiavo personale, ma presto si rende conto che non sta facendo niente di buono e che fa solo male a coloro che lo circondano; allora Fritto decide di creare un animale a forma di palloncino che assomigli al vecchio scoiattolo domestico di Polpetta, il defunto Squirrley, in modo tale che lo coccolasse e vi versasse la sua energia elettrica. Polpetta conteneva così tanta elettricità che il palloncino raggiunse le dimensioni della casa degli Aqua Teen.
Ol' Drippy
Ol 'Drippy è una creatura a base di penicillina creata accidentalmente in cucina da Frullo. Ol 'Drippy, come lo ha chiamato Polpetta, è molto educato ed è di buone maniere, a differenza di Frullo che lo tratta in modo molto irrispettoso. Si è sacrificato più volte per salvare Frullo. Nell'episodio The Last One partecipa ad un incontro dei Lunamiani. Nel doppiaggio originale è interpretato da Todd Field.
Major Shake
Major Shake è un clone di Frullo creato dai Plutoniani, tuttavia è gravemente deformato poichè è stato clonato dentro un forno per la pizza tramite una foto di Frullo, invece di usare un campione di DNA. Ha la mano sinistra attaccata alla cannuccia nella parte superiore del corpo e un'altra mano che gli spunta dalla parte di sotto. Al fine di farlo sembrare più alto, Emory gli ha messo un paio di scarpe con i tacchi. Nell'episodio Bad Replicant si dimostra uno dei cattivi più normali e disinvolti con cui gli Aqua Teen hanno mai interagito. Spesso fa riferimento alla sua malformazione (fatto che annota tristemente). Dopo aver fallito nel tentativo di far convincere gli altri che era lui il vero Frullo, ha poi ammesso la stupidità del piano dei Plutoniani e ha passato un pò di tempo a parlare con gli Aqua Teen, prima di rubare e scappare con l'auto di Carl. Nell'episodio The Last One, dopo essere stato invitato alla riunione dei Lunamiani, viene investito da un camion mentre raccoglieva dei rifiuti; tuttavia, sempre nel medesimo episodio, riappare indenno insieme ad altre creature. Nel doppiaggio originale è interpretato da Matt Harrigan.
Note
- ^ Soul Quest Overdrive, su sharetv.com. URL consultato il 2 agosto 2018.