Topolino strepitoso Natale!

film d'animazione del 2004 diretto da Matthew O'Callaghan
Versione del 4 ago 2018 alle 08:47 di Moxmarco (discussione | contributi) (Annullata la modifica 98930546 di 93.41.119.201 (discussione))

[[Categoria:Film statunitensi del 2004]]

{{{titolo}}}
File:Mickey's Twice Upon a Christmas.png
Una scena del film con Minnie e Paperina in Bellezze sul ghiaccio
Titolo originaleMickey's Twice Upon a Christmas
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneUSA
Anno
Durata68 min
Rapporto1.78:1
Genereanimazione, commedia, fiabesco
RegiaCarole Holliday, Matthew O'Callaghan, Theresa Cullen
SceneggiaturaChad Fiveash, Carole Holliday, Peggy Holmes, Bill Motz, Matthew O'Callaghan, Jim Peronto, Bob Roth, James Patrick Stoteraux
ProduttorePam Marsden, Al Shier
Casa di produzioneDisneyToon Studios, Walt Disney Pictures
Distribuzione in italianoBuena Vista Home Entertainment
MontaggioKirk Demorest, Julie Rogers
Effetti specialiFreddy Chaleur
MusicheStephen James Taylor, Jim Wise
StoryboardKeith Baxter, Devin Crane, Don Dougherty, Nicholas Filippi, Robert Lence, Lonnie Lloyd, Alex Mann, Leonardo Pinero, Scott Shaw, Ray Shenusay, Robert Souza, Ralph Zondag
Art directorAlan Bodner, Aaron Powell
Character designDana Landsberg, Harry Sabin
AnimatoriMarlon Nowe
SfondiRuben Chavez, Natasha Liberman, Dennis Venizelos
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Episodi
  • Bellezze sul ghiaccio
  • Missione Natale
  • Natale con papà Pippo
  • Il regalo di Paperino
  • Un Natale senza Pluto

Topolino - Strepitoso Natale! (Mickey's Twice Upon a Christmas) è un film del 2004 diretto da Carole Holliday, Matthew O'Callaghan e Theresa Cullen. È un film direct-to-video animato al computer prodotto dalla Walt Disney Company. È il sequel del film del 1999 Topolino e la magia del Natale. Il film vede Topolino, Minni, Pluto, Pippo, Max, Paperino, Paperina, Qui, Quo, Qua e Paperon de' Paperoni come protagonisti di cinque diversi segmenti. Insieme all'attrazione dei parchi a tema Mickey's PhilharMagic, questa produzione fu una delle prime a raffigurare i classici personaggi Disney in computer grafica 3D. Il DVD è stato incluso in un cofanetto Disney di color azzurro assieme ai titoli "Il Bianco Natale Di Topolino" e "Il Natale Più Bello" e all'interno di un altro cofanetto Disney in DVD di color bordeaux assieme ai titoli "Il Bianco Natale Di Topolino" e "3,2,1... è Natale!".

Trama

  • Bellezze sul ghiaccio: Minni e Paperina rivali sul ghiaccio;
  • Missione Natale: Qui, Quo, Qua riescono ad entrare nel laboratorio di Babbo Natale, il loro intento sarà quello di inserire i loro nomi sulla lista dei regali;
  • Natale con papà Pippo: Max (il figlio di Pippo) decide di presentare suo padre ad un'amica, Mona;
  • Il regalo di Paperino: Paperino in compagnia di Paperina e Nipotini si ritrova in un centro commerciale, qui conoscerà uno strano spirito;
  • Un Natale senza Pluto: Topolino va alla ricerca di Pluto disperso al polo nord, dove era fuggito per scampare alle ire del padrone.

Bellezze sul ghiaccio (Belles on ice)

Minni e Paperina non offrono un bello spettacolo, anche davanti ai loro fidanzati quando si danno sfida a tutti i costi per vincere il trofeo. A tal punto Paperina strappa il vestito di Minni, ma poi fanno subito pace e dal pacco regalo giallo enorme che ha portato all'inizio, si dispongono tutti gli ippopotami e gli alligatori e, Minni e Paperina sulla punta, con due nastri con sopra scritto:

«Pace sulla terra per tutti noi!»

si chiude la storia in un grande abbraccio tra le due che dicono

«Buon Natale, amica mia!»

Il corpo di ballo di Minnie, gli alligatori, e quello di Paperina, gli ippopotami, si rifanno al grande classico Disney del 1940 Fantasia.

Missione Natale (Christmas: Impossible)

Qui, Quo e Qua dovranno tentare di essere tanto bravi durante l'anno e l'unico modo per ricevere i regali da Babbo Natale è quello, secondo Qui, di andare al polo nord per mettersi sulla lista dei buoni. Arrivati là, fanno un sacco di disastri, tra cui perdono la chiave della lista, rubata nella stanza di Babbo Natale e, per ritrovarla scartano tutti i regali nella slitta. Qui, Quo e Qua non se lo perdonano proprio e rimettono tutto a posto. Quando entrano nella lista, esitano un po' a scrivere e poi... arrivati a Paperopoli, sotto l'albero trovano il regalo per Zio Paperone. E sorpresi trovano anche decine di regali anche per loro, con una lettera di Babbo Natale che diceva che, essendo stati buoni li avrebbe messi nella lista. Oltre alla lettera, ricevono anche dei tappi, perché il regalo per Zio Paperone era una cornamusa.

Natale con papà Pippo (Christmas Maximus)

Max il figlio di Pippo non è solo, ha un'amica chiamata Mona. Il padre, per consolarlo, lo aiuta a farlo rientrare nell'atmosfera natalizia.

Il regalo di Paperino (Donald's gift)

A causa di brontolii, insolenze ed egoismi totali, Paperino vorrebbe stare solo a casa a godersi una tazza di cioccolata calda, sebbene aveva tentato di portare la spesa a casa, ma Paperina e i nipotini Qui, Quo e Qua vorrebbero farlo uscire con loro. L'idea è di portarlo in un centro commerciale dove si trovano le vetrine dei giocattoli a marchio Mousey, dove si terrà uno spettacolo di Natale con la canzone "Auguri di Buon Natale" interpretata prima dalla gente e poi dagli attori robot. Dopo aver comprato una tazza di cioccolata calda, lo zio, nonostante avesse provocato un disastro, ha fatto deprimere e mandato via Paperina, i nipotini Qui, Quo, Qua e la gente, rendendoli molto tristi, quando invece a Natale sarebbe dovuto restare in compagnia delle famiglie, degli amici e delle persone che egli amava. Mentre Paperino veniva cacciato da un arrabbiatissimo e mastodontico bulldog antropomorfo che ha l'aria di essere un poliziotto della security, perché, mentre passeggiava per la strada innevata in modo depresso e rattristato, sentiva le rimbombanti parole di Paperina che dicevano "Paperino, non fare l'egoista" e alla fine "A Natale si sta in compagnia delle famiglie, degli amici e delle persone che ti amano", del bulldog poliziotto che lo intimava con un furibondissimo "Che fine ha fatto il tuo spirito natalizio?" e dei nipotini che lo avevano tentato di consolare con le parole che dicevano "Mai visto in vita mia ... e ci abbandoni per un cioccolato caldo" sebbene aveva visto Paperina e i suoi nipotini che ricevono e prendono quattro cioccolate calde sotto lo sguardo placido dello gestore-femmina del pub. Passando per il pub, Paperino scorse nelle vicinanze alcuni cantanti che discutevano sul palcoscenico e il papero, per conoscere benissimo questa canzone, incominciò ad intonarli ricominciando con un "Auguri di Buon Natale", prese un fittizio bastoncino di zucchero e come il direttore d'orchestra di un coro natalizio, iniziò partendo dalle femmine fino ad arrivare ai maschi. Successivamente Paperino invitò la gente che fa includere un Pietro Gambadilegno nei panni di un gentilissimo vigile urbano che appare nel cameo per due volte consecutive, Paperina e i nipotini Qui, Quo, Qua che, per chiederli scusa di essere stato un brontolone, un insolente ed un egoista totale, gli diede gli auguri di un "Buon Natale". Per illuminare tutto l'albero natalizio, la gente incominciò a cantare la parte finale "Auguri di Buon Natale, auguri di un Buon Natale, auguri di un Buon Natale e buon anno a voi", dopo che i paperi sarebbero tornati all'atmosfera natalizia.

Un Natale senza Pluto (Mickey's Dog-Gone Christmas)

Per dimenticare il disastro in casa e le ire del suo padrone Topolino, Pluto si avventurò da solo nel Paese dei Folletti di Babbo Natale dove incontrò i simpatici maschi di renne volanti e parlanti di Donner, capitanati dall'autoritario Blitzen, famosi per le loro esibizioni del cielo. Pluto, per unirsi al gruppo, avrebbe fatto di loro un cane volante col nome affiliato di Felice sebbene Topolino, dopo una telefonata con Minnie, era impegnato con le ricerche del suo cane con l'aiuto di questi cartelli. Nonostante l'arrivo di uno spazzaneve, arrivò in un negozio di giocattoli, dove trovò Babbo Natale impegnato a far felice i bambini, prima di scattare la foto. Topolino entrò e raccontò tutto a Babbo Natale prima di fare una foto con un sorriso. Al Paese dei Folletti intanto, Blitzen e Donner, scortati da Babbo Natale, pensavano che Pluto fosse nuovamente a casa di Topolino che si trova a Topolinia. Così le due renne, con l'aiuto di Babbo Natale a bordo della sua slitta, lo riportarono a Topolinia dove venne ringraziato da Babbo Natale, Blitzen e Donner, poi con i suoi latrati, ritrovò il suo padrone che mise il collare al suo cane per scusarsi del disastroso e dispiaciutissimo comportamento. Con l'arrivo dello spazzaneve, Topolino e Pluto vennero ritrovati dai loro amici Minni, Paperino, Pippo, Max, Paperina, Zio Paperone e i nipotini Qui, Quo, Qua, i quali, con loro grande sorpresa, videro una casa molto pulita, ordinata e addobbata come mai prima d'ora. Dopo aver sistemato la stella presente nel suo albero di Natale, il gruppo, dopo aver messo la legna sul focolare, incominciò a cantare l'ultima parte di "Fantasie di Natale", canzone sulla quale era presente nel film Topolino e la magia del Natale e con la fine del racconto, il libro a pop-up con il titolo originale si chiude come per incanto prima dei titoli di coda.

Collegamenti esterni