Ponte della Ferriera

ponte di Avellino

Il Ponte della Ferriera è un celebre ponte della città di Avellino.

Storia

Il ponte fu costruito nel 1818 dell'ingegnere Luigi Oberty, direttore provinciale del Corpo Ponti e Strade. Esso collegava la città d'Avellino con l'unica strada per Salerno.

Il 14 settembre 1943 intorno alle 10:55 del mattino il ponte fu protagonista di un pesante bombardamento degli Alleati con l'obbiettivo di bloccare la ritirata delle truppe naziste che dal ponte si stavano dando alla fuga.

Caratteristiche

Situato sopra il fiume Fenestrelle, esso è costituito da due livelli di archi a tutto sesto per un'altezza di 18 metri, una larghezza di 8 m e una lunghezza di 80 metri.

I lavori del Tunnel

Alla fine del 2016, è stato chiuso per mettere la realizzazione del Tunnel che collegherà, decogenstionando il traffico, il centro alla periferia.

Nel corso del mese di Novembre 2017, a pochi giorni della data annunciata per l'apertura, ovvero il 30 Novembre, è stato comunicato lo slittamento dei lavori a data da definirsi.

Agli inizi dell'estate del 2018, il ponte dopo aver vissuto un restyling che ha portato a un rifacimento della strada e dei due marciapiedi antistanti, è stato aperto solo per i pedoni.

L'apertura per le auto, era stata prefissata prima degli inizi dell'anno scolastico 2018/19, facendo intendere gli inizi di Settembre. L'ufficialità dell'apertura viene data sabato 11 Agosto 2018 con l'apertura totale del ponte.

Difronte al Ponte della Ferriera, nei pressi della farmacia, è stata realizzata una nuova rotatoria e migliorato la rampa d'accesso a quest'ultima attività.

Collegamenti

Avellino