Sfida tra i ghiacci

film del 1994 diretto da Steven Seagal

[[Categoria:Film statunitensi del 1994]]

{{{titolo}}}
Titolo originaleOn Deadly Ground
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneUSA
Anno
Durata105 min
Rapporto2,35:1
Genereazione
RegiaSteven Seagal
SoggettoEd Horowitz
SceneggiaturaEd Horowitz, Robin U. Russin
ProduttoreSteven Seagal, Juliun R. Nasso
Produttore esecutivoRobert Watts, Jeffrey Robinov
Casa di produzioneWarner Bros.
FotografiaRic Waite
MontaggioDon Brochu, Robert A. Ferretti
MusicheBasil Poledouris
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Sfida tra i ghiacci (On Deadly Ground) è un film del 1994 diretto e interpretato da Steven Seagal.

Trama

Aegis Oil è una compagnia petrolifera che opera principalmente nell'estrazione e raffinazione del greggio, i cui impianti principali si trovano in Alaska, difatti la società comprò vent'anni prima i diritti petroliferi dal consiglio delle Tribù dei Nativi Americani, che mise la condizione di non rinnovarli se non fosse stata completata la costruzione entro una determinata scadenza la raffineria e la piattaforma petrolifera Aegis-1,

Con solo tredici giorni di tempo per completare l'impianto, e miliardi di dollari di concessioni a rischio, Aegis Oil, su pressione del proprio spietato Amministratore Delegato: Micheal Jennings, decide di utilizzare attrezzature difettose nei propri impianti, in particolare dei Preventori (Blowout Preventer) danneggiati.

Hugh Palmer è il caposquadra di un'impianto di estrazione di proprietà Aegis Oil, egli è a conoscenza dello stato attrezzature, e come predice, si scatena un grave incendio nell'impianto a causa al Preventore difettoso. Per fermare l'incendio, Jennings convoca personalmente Forrest Taft, un'esperto nel trattamento di incendi legati all'estrazione di Petrolio.

Forrest si rifiuta di credere alla storia delle attrezzature difettose di Hugh, ma su consiglio di quest'ultimo decide di accedere ai computer aziendali Aegis e cercare nei file di approvvigionamento, venendo a conoscenza del pessimo stato delle attrezzature.

Jennings viene a scoprire dalla sua assistente femminile, Liles, che Hugh sta cercando di fornire alle EPA dei Libretti compromettenti su Aegis-1. Per evitarne la diffusione, decide di inviare i suoi responsabili della sicurezza: MacGruder e Otto, a estorcere le prove a Palmer, tuttavia egli rifiuta di dire dove sono nascosti i libretti, e dopo essere stato torturato, viene brutalmente mutilato e ucciso da Otto con un Taglia Tubi, mentre la sua baita viene barbaramente distrutta da MacGruder alla ricerca dei libretti, Invano.

Jennings è allertato sull'accesso di Forrest nei file di approvvigionamento e ordina che anche egli venga eliminato. A forrest viene posta una trappola, egli deve entrare e indagare in una stazione di pompaggio apparentemente danneggiata, la quale viene fatta esplodere con lui dentro da MacGruder. Forrest tuttavia miracolosamente sopravvissuto, viene soccorso da Masu, attivista a favore degli inuit, e figlia di Silook, il capo di una tribù locale.

Forrest viene curato dalla tribù di Silook, il quale lo guida in un viaggio mistico, dove gli vengono poste davanti due donne, Forrest rinuncia alla bellezza di una seduttrice per ascoltare un'anziana signora inuit, la quale gli dice che il tempo per coloro che distruggono il mondo è finito e che egli deve farlo.

Nel Frattempo MacGruder è incapace di rintracciare il corpo di Taft, Jennings suppone che egli sia vivo e avvia una caccia all'uomo. MacGruder, Otto e alcuni uomini della sicurezza atterrano con l'elicottero aziendale nel villaggio di Silook, Forrest non è presente momentaneamente nel villaggio, tuttavia essi setacciando il villaggio rinvengono la giacca di Forrest, Masu interviene ma viene brutalmente colpita da Otto, Silook prova bruscamente di difendere la figlia ma è colpito a morte da un colpo di glock di MacGruder.

Forrest riesce a vedere la morte di Silook e decide di fare la sue volontà di fermare la Aegis-1 prima che possa entrare in funzione.

Egli si dirige con Masu alla baita di Hugh, dove rinviene i libretti di Aegis-1. Viene però rintracciato e raggiunto da Otto e gli altri uomini della sicurezza, che improvvisano un'incursione nella Baita. Dopo un'intensa sparatoria e un violento combattimento, Forrest elimina Otto e tutti gli aggressori.

Diventa chiaro per Jennings che Forrest è estremamente competente nel combattimento, ed è motivato a rovinargli i piani, capendo che gli sforzi e i risultati della sicurezza sono stati vani, e che loro forze sono insufficienti, su consiglio di MacGruder decide di rivolgersi a un competente gruppo di mercenari di New Orleans, capeggiato da un certo Stone, il quale viene a conoscenza dell' apparente inesistente passato di Taft, supponendo che egli si tratta di un EX Agente CIA.

Forrest per prima cosa va compra delle armi e dei cavalli da un suo amico nativo, dove accede ai libretti Aegis, realizzando l'imminente disastro ambientale se la raffineria entrasse in funzione, privi di tempo, Forrest e Masu decidono di agire con la violenza e far esplodere Aegis-1.

Forrest e Masu si procurano ingenti quantità di C-4 su un rifugio tra le montagne di Forrest, poi fatto esplodere dallo stesso per eliminare l'elicottero degli inseguitori, per poi seminarli a cavallo con l'utilizzo di trappole artigianali.

Jennings, conscio dell'imminente arrivo di Forrest, chiama per protezione e capro espiatorio legale l'unità antiterrorismo FBI.

Forrest e Masu riescono tuttavia ad entrare con successo nella raffineria, uccidendo diversi mercenari e sabotando diverse strutture di raffinazione.

L'FBI si ritira subito dalla scena dalla prima esplosione a causa del rischio eccessivo, per questo MacGruder tenta la fuga, ma viene trovato da Forrest mentre cercava di fuggire in elicottero, e dopo aver vigliaccamente tentato di salvarsi tradendo Jennings, viene ucciso cadendo nel rotore di coda dell'elicottero. Liles, l'assistente femminile spietatamente efficiente di Jennings perde la vita schiantandosi con il SUV aziendale in una cisterna di petrolio tentando di scappare da Forrest, Stone viene ucciso sparato do Taft, e tutti gli altri mercenari sono incapaci di fermare Forrest, che è riuscito a distruggere buona parte della raffineria, preparandosi a far saltare in aria la piattaforma.

Tuttavia Jennings, seppur la struttura è ormai compromessa e tutta la piattaforma è evacuata, è ancora motivato a tenere le concessioni rispettando la scadenza mandando anche per pochi secondi online la piattaforma, viene però convenientemente intercettato da Forrest e Masu, che lo affrontano e gli rinfacciano tutte le sue malefatte, egli però prova a liquidarsi come se nulla fosse, viene però legato ed appeso da Forrest su Gancio, che da sotto ad una vasca di petrolio formatasi dalle perdite del preventore[non chiaro].

Dopo aver insultato Forrest un'ultima volta, Jennings viene lasciato cadere da quest'ultimo nel petrolio e affoga nella sua stessa ricchezza.

Forrest e Masu quindi scappano dalla raffineria mentre una serie di spettacolari esplosioni distrugge il resto di Aegis.1 e della raffineria.

Come epilogo, Taft, lungi dall'essere arrestato per sbotaggio industriale, eco-terrorismo e omicidio multipli, è richiesto all'Alaska State Capitol per tenere un discorso sui cambiamenti climatici e sulle condotte inquinanti delle grandi società che danneggiano il nostro pianeta.

Come titoli di coda le spettacolari immagini del paesaggio dell'Alaska.

Tematiche

Il film si incentra sulla tematica ecologica e incarna perfettamente il credo ambientalista. In una scena finale è presente, infatti, un puntuale discorso, alterno a immagini quasi da documentario, sull'importanza della natura e della madre terra. Il film coniuga, quindi, in maniera peculiare, un genere d'azione che nello stesso tempo si fa postulatore di impegno e denuncia sociale. Altra tematica densissima è quella legata alle istanze ritualistiche degli alaskiani e all'impronta spiritualistica da loro professata.

Critica

Il film è stato stroncato dai critici del settore: il sito Rotten Tomatoes gli ha attribuito una valutazione pari a 10%, etichettandolo di conseguenza come uno dei peggiori film di sempre; Roger Ebert e Gene Siskel lo inserirono nella loro lista dei peggiori film del 1994; il film è stato nominato per ben sei Razzie Awards (peggior regista, peggior film, peggior attore protagonista, peggior attrice protagonista, peggior sceneggiatura, peggior canzone originale) vincendo il premio come peggior regista.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema