Stazione di Racconigi

stazione ferroviaria italiana
Versione del 25 ago 2018 alle 17:32 di 94.34.231.55 (discussione) (la descrizione del fabbricato messa nel paragrafo più attinente sulle strutture della stazione)

La stazione di Racconigi è una stazione per passeggeri posta sulla Ferrovia Torino-Fossano-Savona e serve il centro abitato du Racconigi e della vicina Polonghera.

Racconigi
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Localitàpiazza G.Mazzini, 4 Racconigi
Coordinate44°46′16.25″N 7°41′08.05″E
LineeTorino-Fossano-Savona
Storia
Stato attualein uso
Anno attivazione1853
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari3
GestoriRete Ferroviaria Italiana
DintorniCastello Reale di Racconigi

Storia

La stazione ferroviaria di Racconigi venne costruita in concomitanza del cantiere per la linea Torino-Savigliano, primo tronco della attuale ferorvia Torino-Fossano-Savona. Divenne stazione reale, in considerazione del fatto che il treno veniva utilizzato dai sovrani di casa Savoia per recarsi alla Residenza Estiva del Castello Reale di Racconigi. Nel 1909 giunse alla stazione il treno imperiale che trasportò lo Zar Nicola II di Russia in visita alla corte di Vittorio Emanuele III.

Struttura ed impianti

Il fabbricato viaggiatori si compone di due livelli ma soltanto il piano terra è aperto al pubblico. La struttura del fabbricato è simile a quella delle altre stazioni poste sulla linea Torino-Savona. L'attuale sala movimento, ex sala d'attesa reale, ha un soffitto a cupola riccamente decorato di stucchi e indorature. La stazione disponeva di uno scalo merci con annesso Magazzino merci: attualmente lo scalo risulta smantellato mentre il magazzino convertito a deposito. Tutti i binari sono dotati di banchina, riparati da una pensilina e collegati fra loro da un sottopassaggio.

Il piazzale è composto da 3 binari:

  • Binario 1: è il binario di corsa della linea Torino-Fossano-Savona; vi fermano generalmente i treni diretti a Torino.
  • Binario 2: è il binario di corsa della linea Torino-Fossano-Savona; vi fermano generalmente i treni diretti a Cuneo, Ceva, Fossano.
  • Binario 3: è un binario su tracciato deviato; viene utilizzato come binario di precedenza per treni della linea Torino - Savona.

Movimento

per servizio passeggeri Svolto nell'ambito del contratto stipulato effettuano in questa stazione la fermata i convogli delle relazioni linea SFM 7 Fossano-Torino, i treni regionali veloci dei collegamenti Torino-Cuneo e Torino-Savona-Ventimiglia.

Servizi

la stazione è dotata dei seguenti servizi:

  •   Biglietteria automatica
  •   Sala di attesa
  •   Capolinea Bus
  •   Sottopassaggio pedonale
  •   Servizi igienici

Note