Resident Evil 5

videogioco del 2009
Disambiguazione – Se stai cercando altri episodi del videogioco o i film, vedi Resident Evil (disambigua).

Template:Gioco futuro

{{{nome gioco}}}
videogioco
File:01s.jpg
Logo del gioco
PiattaformaPlayStation 3
TemaSurvival horror
SviluppoCapcom
PubblicazioneCapcom
Periferiche di inputSixaxis e Controller Wireless
Motore grafico1080p
SerieResident Evil

Resident Evil 5( バイオハザード5 ? Baiohazādo Faibu, Biohazard 5) è il settimo episodio (Resident Evil 0 e Resident Evil: Code Veronica inclusi) nella serie di videogame survival horror di Resident Evil per PlayStation 3 e Xbox 360; è stato annunciato il 20 luglio 2005, la data ufficiale ancora non è stata annunciata.[1] Il produttore del gioco Jun Takeuchi ha confermato che il gioco uscirà nel 2009.[2] Jun Takeuchi ha inoltre confermato il protagonista di Resident Evil 5:Chris Redfield

Informazioni del gioco

Quelli che assumono la produzione del gioco sono i produttori Hiroyuki Kobayashi, June Takeuchi (direttore di Onimusha ed e stato anche produttore di Resident Evil 2). Altri produttori che hanno lavorato per Resident Evil possono "esprimere" le loro idee riguardo a Resident Evil 5. Secondo Takeushi il gioco utilizzerà lo stesso modello gameplay di Resident Evil 4. Il gioco avviene dopo gli eventi di Resident Evil 4 e sarebbe una svolta importante della serie in generale. Il produttore esecutivo Keiji Infaune in una intervista fatta da Xbox360ism, ha dichiarato che le entrambe versioni del gioco se è possibile saranno rilasciate insieme. Le caratteristiche del gioco devono ancora essere rilevate. Resident Evil 5 e Devil May Cry 4 non furono presentati all E3 2006.[3] Capcom ha spiegato che l'azienda rivelerà le caratteriste del gioco soltanto quando saranno in forma giocabile. A Febbraio 2007 i membri di Capcom Clover Studio stanno adesso aiutando Takeuchi su Resident Evil 5, mentre altri stanno aiutando Inafune per lo sviluppo di Resident Evil: Umbrella Chronicles che sarà disponibile solo per il Wii.[4] [5] Al E3 2007 Capcom ha mostrato un breve trailer di Resident Evil 5 ed ha riconfermato che il gioco non uscirà nel 2007 ma all'inizio del 2008.[6] Un altro trailer del gioco sarà rilasciato il 26 Luglio 2007 su Xbox 360 Marketplace.[7]

Trama

Sulla trama del gioco si sa molto poco, si sa soltanto che il gioco avverrà dopo gli eventi di Resident Evil 4 e che la trama si svolgerà in un deserto simile al film Black Hawk Down.

Capcom ancora non ha confermato il protagonista del gioco, anche se molte indiscrezioni hanno rilevato che il protagonista di Resident Evil 5 sarà "Chris Redfield". Quando un intervistatore di Famitsu ha chiesto notizie se quel ragazzo del video era Chris Redfield (protagonista di Resident Evil:Code Veronica X nonchè del primo, storico, Resident Evil) Takeuchi ha commentato semplicemente che “il protagonista principale è qualcuno che la squadra di sviluppo è "molto affettuosa di" aggiungendo che il gruppo è composto di funzionari che hanno lavorato al primo Resident Evil. (dalla malvagità e dal codice Play Magazine (una rivista indipendente basato in UK che riguarda il mondo PlayStation) hanno detto che sono sicuri al 99.9% che il protagonista sarà Chris Redfield. L'altra rivista (riguarda sempre il mondo PlayStation) che si chiama Gamepro Magazine ha proposto come possibilità che il protagonista del gioco sarà Carlos Oliviera poiché si dice che la trama si svolgerà in un paese dell'America del Sud. Si è detto che il gioco sarà anche un seguito di Resident Evil:Code Veronica. La squadra di Noboru Sugimura raggirerà la storia. Malgrado la mancanza di informazioni, Takeuchi ha dichiarato che Resident Evil 5 sarà un vero e proprio seguito della serie di Resident Evil, in contrasto con Resident Evil 4 che era una lato della storia.[8]

Armi e Gameplay

  • Anche se i nemici erano più veloci in Resident Evil 4 che negli altri precedenti Resident Evil, il video di Resident Evil 5 mostra che ora i nemici sono più veloci e corrono come dei propri esseri umani come il film 28 Days Later e che i nemici sono più forti.
  • Secondo la rivista Play Magazine i nemici saranno sia un Ganado e uno Zombie. Parleranno una lingua unica per comunicare tra di loro come il Ganados (già visto in RE4) ma saranno resistenti alle pistole come gli Zombie normali nei precedenti Resident Evil. Si accenna che Wesker farà parte di questa nuova società chiamata farmacetico S.
  • Secondo i produttori del gioco la temperatura svolgerà un ruolo importante, il giocatore deve trovare un punto dove non ci sia il sole perché con il calore sarà più difficile sparare ai nemici dovuto dalle allucinazioni e il protagonista del gioco sarà instabile. La rivista (Play Magazine) suggerisce la presenza degli ambienti più interattivi che sono vitali alla sopravvivenza del giocatore.[9]
  • Nel 21 Dicembre 2006 il produttore Jun Takeuchi ha dichiarato in un'intervista rilasciata alla rivista giapponese Famitsu che:
  • La grafica sarà una delle più avanzate mai viste, con personaggi modellati da un numero inedito di poligoni, con tanto di riproduzione fedele della muscolatura su ogni modello, in modo, tra l'altro, da ricreare movimenti realistici e anche espressioni facciali credibili.
  • Il gioco dovrebbe andare a 60 frames per secondo e proporrà scenari complessi e caratterizzati dalla maggiore interattività mai vista nella serie.
  • Il calore ed il clima torrido avranno una grande importanza nel gameplay, allo stesso modo in cui il gelo lo ha in Lost Planet: Extreme Condition.
  • Keiji Inafune ha confermato che Resident Evil 5 avrà varie opzioni online, senza specificare ulteriori dettagli in merito.[10]

Trailer

  • Capcom ci mostra al TGS 2005 il 1 video di RE5. Nel video un uomo giovane, all'apparenza il buon vecchio Chris Redfield di RE1 e Code: Veronica aggirarsi per una città dal vago aspetto mediorientale, con piccole stradine abbagliate dal sole cocente. All'improvviso scorgiamo oscure figure avanzare barcollando per poi accelerare e infine correre all'impazzata alla volta del protagonista. Il quale, girandosi pronto a mirare i nemici, fa intravedere un occhio forse dall'aspetto non troppo sano, bordato di rosso. Il trailer si chiude con dei leggeri colpi di tosse, forse ad indicare che il nostro eroe è malato, magari a causa di qualche virus misterioso.

Collegamenti esterni

Note



Serie di Resident Evil
Resident Evil 0Resident EvilResident Evil 2Resident Evil 3: NemesisResident Evil Code: VeronicaResident Evil 4
Resident Evil: The Umbrella ChroniclesResident Evil 5
OutbreakOutbreak File #2SurvivorSurvivor 2Dead AimGaidenConfidential Report
PersonaggiCreature (RE4)