Khalid bin Sa'ud Al Sa'ud

principe e militare saudita (1926-2020)
Versione del 30 ago 2018 alle 13:49 di CommonsDelinker (discussione | contributi) (Bot: sostituisco Coat_of_arms_of_Saudi_Arabia.svg con File:Emblem_of_Saudi_Arabia.svg (da CommonsDelinker per: File renamed: Criterion 4 (harmo)

Khālid bin Saʿūd Āl Saʿūd (in arabo خالد بن سعود بن عبد العزيز آل سعود?; La Mecca, 19261997) è stato un principe e militare saudita, membro della famiglia reale Āl Saʿūd.

Khālid bin Saʿūd Āl Saʿūd
File:ولد خالد بن سعود في مدينة مكة المكرمة في عام 1346هـ درس الأبتدائية في الطائف ثم درس المتوسطة في الرياض وتخرج من المتو 2013-11-26 16-54.jpg
Principe dell'Arabia Saudita
Stemma
Stemma
Nome completoKhālid bin Saʿūd bin ʿAbd al-ʿAzīz Āl Saʿūd
NascitaLa Mecca, 1926
DinastiaDinastia Saudita
PadreSa'ud dell'Arabia Saudita
MadreJamila bint Assad bin Ibrahim al-Mirhi
Coniugial-Anud bint Muhammad bin Abd al-Aziz Al Sa'ud
Suhayr Ramzi
FigliPrincipessa Uhud
ReligioneMusulmano sunnita
Khālid bin Saʿūd Āl Saʿūd

Comandante della Guardia nazionale
Durata mandato1956 –
1959
MonarcaRe Sa'ud
PredecessoreAbd Allah bin Faysal Al Sa'ud Al Farhan
SuccessoreSa'd bin Sa'ud Al Sa'ud

Biografia

Il principe Khalid è nato a La Mecca nel 1926 ed era il nono figlio di re Sa'ud. Sua madre era Jamila bint Assad bin Ibrahim al-Mirhi. Ha frequentato la scuola primaria a Ta'if e le medie a Riad. Nel 1943 ha conseguito il diploma di scuola superiore e nel 1948 si è laureato.

Conclusi gli studi è diventato responsabile della biblioteca del padre e suo assistente negli affari di gestione della stessa. Nel 1954 è diventato consigliere del padre, da poco nuovo sovrano del paese. Dopo un anno e mezzo, è diventato comandante della Guardia nazionale. Durante il suo breve mandato la forza armata si è dotata, per la prima volta, di carri armati. Nel 1959 è diventato direttore dell'Università Re Sa'ud. Nel 1967, l'ateneo ha cambiato nome in Università di Riyad. Nel 1969 ha concluso il suo mandato.

Vita personale

Il principe ha sposato in prime nozze al-Anud bint Muhammad bin Abd al-Aziz Al Saud e in seconde nozze Suhayr Ramzi, da cui in seguito ha divorziato. Il principe aveva una figlia, Uhud, nata dalla prima moglie.

Controllo di autoritàVIAF (EN300041031
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie