Erik Umberto Pretto

politico italiano
Versione del 1 set 2018 alle 18:11 di Burgundo (discussione | contributi) (+ immagine)

Erik Umberto Pretto (Schio, 24 dicembre 1984) è un politico italiano eletto alla Camera dei deputati nelle liste della Lega Nord alle elezioni del marzo 2018.

Erik Umberto Pretto

Deputato

Parlamentare della Repubblica Italiana
In carica
Inizio mandato23 marzo 2018
LegislaturaXVIII
Gruppo
parlamentare
Lega - Salvini Premier
CoalizioneCoalizione di centro-destra del 2018
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoLega Nord

Biografia

Già assessore alla cultura e consigliere capogruppo nel comune di Marano Vicentino, nel corso del 2016 si è occupato del coordinamento provinciale del Comitato per il no alla riforma costituzionale voluta dal Governo Renzi, in vista del Referendum del 4 dicembre 2016.

Nel gennaio 2017 è stato eletto segretario provinciale della Liga Veneta di Vicenza, e nel maggio 2017 è entrato a far parte del Consiglio federale della Lega Nord. Nel corso del 2017 si è interessato, in modo particolare, del coordinamento provinciale del Comitato per il sì all’Autonomia del Veneto, in vista del Referendum regionale del 22 ottobre 2017 promosso dalla Giunta Zaia.

Alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 viene eletto alla Camera dei Deputati nel collegio plurinominale Veneto 2 – 02 di Vicenza ed entra a far parte della Commissione V “Bilancio, Tesoro e Programmazione”.

Imprenditore nel ramo della consulenza alle imprese, ha ricoperto importanti incarichi aziendali. Appassionato delle tematiche legate all’identità, alla storia ed alla tradizione del territorio veneto, ha pubblicato un libro scritto interamente in lingua veneta dal titolo “Ła storia de Joanìn sensa paura”.

Collegamenti esterni


  Portale Politica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di politica