Fu Wenjun

artista cinese contemporanea
Versione del 5 set 2018 alle 01:02 di InternetArchiveBot (discussione | contributi) (Recupero di 0 fonte/i e segnalazione di 1 link interrotto/i. #IABot (v2.0beta9))

Fu Wenjun (Caratteri cinesi semplificati 傅文俊, pinyin fù wén jùn) (Chongqing, 1955) è un artista cinese noto per la fotografia concettuale di immagini multiple e prospettiva multidimensionale. Attualmente vive a Chongqing.

Fu Wenjun at 501 Art Base, Chongqing

Biografia

Si è laureato all'Accademia delle Belle Arti del Sichuan nel 1987. Dagli anni '90 lavorò principalmente nell'ambito della fotografia concettuale, delle installazioni e della pittura a olio. L'opera di Fu Wenjun si concentra su questioni di cultura e storia orientale e occidentale, soprattutto sulla esistenza della cultura tradizionale cinese in una società di rapido cambiamento, sull'incontro delle cultura diversa in processo della globalizzazione, e sull'industrializzazione e urbanizzazione nelle città cinesi.[1] Ha esposto i suoi lavori a livello internazionale in molte mostre ed anche alla Fortezza da Basso a Firenze[2], all'Museo delle Belle Arti del Guangdong di Guangzhou, ai Quartieri Generali delle Nazioni Unite di New York, all'Antico Palazzo d'Estate di Pechino, al Today Art Museum di Pechino, alla Tour Eiffel di Parigi, all'Arsenale di Venezia, al Centro Culturale e Artistico di Dubai, al Grand Palais di Parigi, Gemeentemuseum dell'Aia, al Museo delle Belle Arti di Yokohama. Nel 2015, Fu Wenjun creò un'opera di installazione intitolate Post-industrial Age (Età Post-industriale), la quale è stata esposta alla 1ª Biennale dell'Asia al Museo delle Belle arti del Guangdong[3]. Nel 2016, ha mostrato alla Triennale dell’Arte Contemporanea (Verona) e vinto il premio di “artista più votato dal pubblico”. [4] Nel 2017, si sono tenute le due mostre personale: "Introspection of Soul. Artistic Expression in the Digital Pictorial Photography of Wenjun Fu” al Museu Europeu d'Art Modern a Barcelona[5] e "Harmony in Diversity: Fu Wenjun Digital Painting Photography Exhibition” al National Art Museum of China a Pechino[6]. Ha mostrato anche alla Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma[7], London Art Biennale[8] e Biennale Internazionale d’Arte del Mediterraneo[9].

Mostre personali

Note

  1. ^ About Artist Fu Wenjun, 2014
  2. ^ Biennale di Firenze, 2015 Archiviato il 3 febbraio 2016 in Internet Archive.
  3. ^ 1st Asia Biennial, 2015
  4. ^ [1] Triennale dell’Arte di Verona, un viaggio tra gli artisti più illustri degli ultimi decenni
  5. ^ [2] Wenjun Fu en el Museu Europeu d'Art Modern
  6. ^ [3] Harmony in Diversity: Fu Wenjun's Digital Painting Photography Exhibition
  7. ^ [4][collegamento interrotto] Triennale di Roma
  8. ^ [5] London Art Biennale
  9. ^ [6][collegamento interrotto] artistas de la Biennale Internazionale d’Arte del Mediterraneo
  10. ^ [7] Wenjun Fu en el Museu Europeu d'Art Modern
  11. ^ [8] Harmony in Diversity: Fu Wenjun's Digital Painting Photography Exhibition
  12. ^ 傅文俊抽象摄影展即将登陆广东美术馆, 中国日報, 22 September 2015.
  13. ^ Archived copy, su cpanet.cn. URL consultato il 1º febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 18 aprile 2015). The Opening of Fu Wenjun's Solo Exhibition Photographic Narrative
  14. ^ 中国艺术的国际观>
  15. ^ 中国艺术的国际观>
  16. ^ [9] FU WENJUN'S PHOTOGRAPHIC EXHIBITION OF HISTORICAL CONCEPTION (solo)
  17. ^ [10] Fu Wenjun exhibition:Move the Old Summer Palace 1400 km South
  18. ^ []>
  19. ^ [11] Fu Wenjun personal exhibition at the Old Summer Palace

Collegamenti esterni

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie