Sharp Objects

miniserie televisiva del 2018
Versione del 7 set 2018 alle 18:31 di Imunfjxable (discussione | contributi) (Creata dalla traduzione della pagina "Sharp Objects")

Sharp Objects (" Oggetti appuntiti" ) è il romanzo di debutto, pubblicato nel 2006, dall'autrice americana Gillian Flynn. Il libro è stato inizialmente pubblicato da Shaye Areheart Books il 26 Settembre 2006 ed è stato successivamente ristampato da Broadway Books.[1] Il romanzo è incentrato su Camille Preaker,una giornalista di cronaca che deve tornare nella sua città natale per indagare su una serie di brutali omicidi. 

Sharp Objects ("Oggetti appuntiti")
AutoreGillian Flynn
1ª ed. originale
Lingua originaleEnglish

Personaggi

Principali 

  • Camille Preaker: Una giovane giornalista del St. Louis Daily che sta cercando di costruirsi una vita migliore a  St. Louis. Ha sofferto per anni a causa della morte prematura della sorella Marian. Camille ha passato tempo in un ospedale psichiatrico vicino St. Louis dopo anni di autolesionismo.
  • Amma Crellin: la sorellastra di 13 anni di Camille, che è is la "it girl" nella città di Wind Gap, Missouri.Vive una duplice vita come la perfetta figlia di Adora e come la cattiva ragzza per il reto della città. Terrozza coloro che vivono in città con l'obiettivo di comandare tutti coloro che la circondano. 
  • Adora Crellin: la madre di Camille e Amma, una donna severa che raramente dimostra affetto per Camille, ma che tratta Amma come una principessa.La sua famiglia è la più benestante del quartiere, e lei ha l'ultima parola sugli affari di  Wind Gap.

Secondari 

  • Detective Richard Willis: Un detective dell'unità "Kansas City homicide" incaricato di investigare sui crimini che accadono a Wind Gap.
  • Alan Crellin: Il marito di Adora,padre biologico di Amma and Marian e patrigno di  Camille. è un uomo particolarmente riservato,, silenzioso., che crede a qualsiasi cosa Adora gli dica, anche se è una bugia. Lascia Amma libera di fare tutto ciò che vuole e la accontenta continuamente. 
  • Ann Nash e Natalie Keene: Due innocenti vittime di un macabro omicidio avvenuto a  Wind Gap sul quale investigheranno Camille Preaker e il Detective Willis. Ann, 9 anni, è la prima vittima, e Natalie, 10 anni, è la seconda.
  • il poliziotto Vickery: Capo della polizia a Wind Gap che ha richiesto l'aiuto del  Detective Willis.
  • John Keene: Il fratello di 18 anni di Natalie. Lui è uno dei principali sospettati degli omicidi. Il suo alibi durante la scomparsa della sorella sembra troppo sospetto sia alla polizia che agli abitanti della città.
  • Frank Curry: Editore, amico e capo di Camille. è lui ad incoraggiarla a tornare a Wind Gap per indagare sulla serie di numerosi omicidi. 

Trama

Camille Preaker lavora come giornalista in un piccolo giornale. Non è particolarmente soddisfatta del suo lavoro, occupandosi principalmente di cronaca nera. Camille è amica del suo apo Curry, che l'ha aiutata durante la sua recente riabilitazione dovuta all'autolesionismo (Camille si è incisa varie parole sulla pelle che aveva precedentemente visto in un'allucinzione). Curry le da il compito di tornare nella sua città natale, Wind Gap in Missouri, dove una bambina è stata uccisa mentre un'altra è scomparsa.

Giunta a  Wind Gap, Camille riesce ad ottenere informazioni riguardo l'omicidio prima dalla gente del posto e poi dalla madre di Ann Nash, la prima vittima. La polizia locale non è molto aperta riguardo l'accaduto, ma il capo della polizia rivela a Camile che credono che l'omicida non sia un estraneo, bensì una persona del posto. Presto anche il corpo della bambina scomparsa, Natalie Keene, viene trovato in una stradda della città. Sia lei che Ann sono state strangolate; e ad entrambe sono stati asportati i denti. Camille pubblica un articolo e Curry le chiede di restare in città per investigare ancora.

Mentre è lì, Camille si riconcilia con la madre Adora e con la sorellastra Amma. Camille non ha mai avuto un rapporto stretto con sua madre, dal momento che   Adora ha sempre preferito la sorella minore di Camille, Marian, morta improvvisamente da quando Camille era bambina. Amma, nata dopo la morte di Marian, è cresciuta diventando una ragazzina viziata che finge di essere buona davanti alla madre per nascondere il suo fare uso di alcol, droghe e la sua promiscuità. Camille conosce il Detective Richard Wills, che sta indagando sul caso.

Mentre Camille continua ad investigare, stringe una relazione con il Detective Wills. Durante un incontro, Camille rifiuta di spogliarsi per paura che egli possa allontanarsi da lei dopo aver visto le cicatrici sul suo corpo. Camille ed Amma iniziano ad avvicinarsi. Dopo essere andata ad una festa con la sorella, dove entrambe bevono e fanno uso di droghe, Camille si sveglia trovando Adora che si prende cura di lei, che le da però pillole che la fanno stare male. Camille con orrore scopre che Adora fa lo stesso con Amma e realizza che la malattia di Marian's in realtà non era la sua; bensì della madre (Münchausen syndrome).  Dopo aver investigato Camille trova una lettera dell'infermiera di Marian nella quale uesta esprime i suoi sospetti. Camille scopre anche che Richard ritiene Adora responsabile degli omicidi di Ann e Natalie. Quando Camille torna a casa, Adora droga Camille e prova a prendersi cura delle sue ferite facendole un bagno.

Camille sviene e si risveglia quando Richard e la polizia arrestano sua madre. Richard è disgustato quando vede le sue cicatrici e lascia Camille, nonostante avesse giurato di essere realmente innamorato di lei. Adora è accusata dell'omicidio di Marian e delle due ragae, mentre Amma viene mandata assieme a Camille a Chicago. Amma inizialmente sembra guarire dall'abuso di adora ma poco dopo aver iniziato a frequentare la scuola a Chicago un suo compagno di classe è assassinato, con sei denti mancanti. Si scopre quindi che Adora aveva ucciso Marian ma è Amma la vera responsabile dell'assassinio delle due bambine, dal momento che era gelosa dell'attenzione che la madre riservava recentemente alle due. Distrutta Camille si taglia nuovamente ma viene fermata da Curry e da sua moglie che la prendono come loro figlia. La storia si conclude con Camille che per la prima volta è amata come figlia per la prima volta.

Accoglienza

Le critiche sono principalmente positive.[2] Kirkus Reviews ha dato una recensoine positiva al romanzo definendolo " Incredibilmente coinvolgente e genuinamente terrificante". Anche Star-Herald ha dato recensioni positive.[3]

Premi

  • New Blood Fiction Dagger from the Crime Writers' Association (2007, won)[4]
  • Ian Fleming Steel Dagger from the Crime Writers' Association (2007, won)
  • Duncan Lawrie Dagger from the Crime Writers' Association (2007, nominated)

Adattamenti

Nel 2012, Flynn ha confermato che i diritti di Sharp Objects sono stati acquistati da Blumhouse Productions e Alliance Films[5] con Flynn ad adattare la trama per il grande schermo.

Il 9 Luglio 2014, iè stato annunciato da Entertainment One che Sharp objects sarebbe diventata una mini serietv. Marti Noxon ha scritto l'episodio pilota.Una serie di 8 episodi da un'ora ciascuno compongono la serie prodotta da HBO.Sharp Objects vede  Amy Adams nei panni di Camille Preaker ed è diretta da Jean-Marc Vallée.[6][7] La serie è stata filmata in varie città della California e a Barnesville, Georgia a Marzo 2017, La premiere è prevista per l' 8 luglio 2018.

References