Episodi di Teenage Mutant Ninja Turtles - Tartarughe Ninja (seconda stagione)

lista di episodi della seconda stagione

La seconda stagione della serie animata Teenage Mutant Ninja Turtles - Tartarughe Ninja viene trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d'America sul canale Nickelodeon dal 12 ottobre 2013.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 The Mutation Situation La mutazione continua 12 ottobre 2013 17 marzo 2014
2 Invasion of the Squirellanoids L'invasione degli scoiattoli mutanti 19 ottobre 2013 19 marzo 2014
3 Follow the Leader Obbedire agli ordini 2 novembre 2013 18 marzo 2014
4 Mutagen Man Unleashed Mutagen Man 9 novembre 2013 20 marzo 2014
5 Mickey Gets Shellacne La Tarta-Acne 16 novembre 2013 21 marzo 2014
6 Target: April O'Neil Obiettivo: April O'Neil 23 novembre 2013 24 marzo 2014
7 Slash and Destroy Una nuova tartaruga 30 novembre 2013 25 marzo 2014
8 The Good, the Bad and Casey Jones Il buono, il brutto e Casey Jones 2 febbraio 2014 26 marzo 2014
9 The Kraang Conspiracy La cospirazione dei Kraang 9 febbraio 2014 27 marzo 2014
10 Fungus Humungous Il fungo 16 febbraio 2014 28 marzo 2014
11 Metalhead Rewired Metalhead 2.0 23 febbraio 2014 31 marzo 2014
12 Of Rats and Men Uomini e topi 2 marzo 2014 1 aprile 2014
13 The Manhattan Project/Wormquake!: Part 1 L'attacco dei vermi spaziali (prima parte) 14 marzo 2014 20 ottobre 2014
14 The Manhattan Project/Wormquake!: Part 2 L'attacco dei vermi spaziali (seconda parte) 14 marzo 2014 20 ottobre 2014
15 Mazes and Mutants Labirinti e mutanti 27 aprile 2014 21 ottobre 2014
16 The Loney Mutation of Baxter Stockman La mutazione di Baxter Stockman 4 maggio 2014 22 ottobre 2014
17 Newtralized I nuovi nemici dei Kraang 11 maggio 2014 23 ottobre 2014
18 Pizza Face Pizza Face 18 maggio 2014 24 ottobre 2014
19 The Wrath of Tiger Claw La rabbia di Tiger Claw 8 giugno 2014 25 ottobre 2014
20 The Legend of the Kuro Kabuto La leggenda di Kuro Kabuto 15 giugno 2014 27 ottobre 2014
21 Plan 10 Piano 10 22 giugno 2014 28 ottobre 2014
22 Vengeance is Mine La vendetta 29 giugno 2014 29 ottobre 2014
23 A Chinatown Ghost Story Storia di un fantasma 12 settembre 2014 30 ottobre 2014
24 Into Dimension X! Nella Dimensione X 19 settembre 2014 31 ottobre 2014
25 The Invasion: Part 1 L'invasione (prima parte) 26 settembre 2014 1º novembre 2014
26 The Invasion: Part 2 L'invasione (seconda parte) 26 settembre 2014 1º novembre 2014

La mutazione continua

Dopo la sconfitta dei Kraang e di Shredder, le tartarughe possono finalmente godersi un pó di libertà; questo però non vale per April, poiché dopo l'invasione suo padre è diventato iperprotettivo e non la lascia uscire per nessun motivo, convinto che gli alieni siano ancora una minaccia. Questa opinione è condivisa dal maestro Splinter, il quale crede che i suoi allievi siano diventati arroganti e presuntuosi.

I dubbi del signor O'Neil e di Splinter sono fondati: infatti nella sua base Shreeder usa i resti di uno dei robot alieni per contattare i Kraang, i quali stanno preparando una nuova invasione; dopo aver stretto un'alleanza col nemico di Splinter, gli alieni inviano sulla Terra un'astronave invisibile piena di mutageno.

Poco dopo la sfera di comunicazione delle tartarughe si attiva e Donatello scopre i progetti dell'astronave invisibile; aiutati da April e da suo padre (quest'ultimo ingannato dalla figlia, che gli ha raccontato che deve fare una ricerca scolastica) riescono a rintracciarla e l'assaltano ma, una volta dentro, uno dei Kraang si connette con un droide ultrapotenziato, con il quale affronta le tartarughe.

Alla fine le tartarughe hanno la meglio, ma nella lotta Michelangelo fa cadere per errore i contenitori di mutageno su tutta la città; uno di essi precipita proprio sul signor O'Neil, il quale si trasforma in un gigantesco pipistrello. Le tartarughe lo attaccano credendolo un nemico, ma April li implora di non fargli del male; i quattro fratelli, confusi, vengono atterrati dal mutante, che fugge portando April con sé. Esaminando i resti del contenitore, Leonardo capisce che il pipistrello era il signor O'Neil.

Nel tentativo di nascondere il loro errore al maestro, le tartarughe con uno stratagemma gli chiedono come si cattura un animale selvatico; questi gli consiglia di attirarlo con il cibo e i quattro fratelli travestono Michelangelo da farfalla, per poi volare sulla città con ali finte per fargli fare da esca.

Intanto il mutante porta April su un grattacielo, per poi andare alla ricerca di cibo; cogliendo l'occasione, le tartarughe lo attirano verso un vecchio magazzino e lo rinchiudono in una robusta gabbia di ferro, mentre Donatello salva April. La ragazza è distrutta per la perdita del padre e Michelangelo, nel tentativo di consolarla, gli rivela per errore che sono stati loro a gettare il mutageno sulla città; April, furiosa, abbandona le tartarughe. Subito dopo il signor O'Neil riesce a liberarsi e fugge.

Tornate al rifugio, le tartarughe rivelano tutto al maestro Splinter, il quale gli dice di non rattristarsi per l'accaduto e gli affida una missione: ritrovare tutti i contenitori di mutageno sparsi per la città prima che ci siano altri mutanti in giro. Nella scena finale, uno scoiattolino si avvicina ad una pozza di mutageno accanto ad un contenitore rotto e lo beve, mentre i suoi occhi si illuminano di bianco.

L'invasione degli scoiattoli mutanti

Le tartarughe, sotto comando di Splinter, si mettono alla ricerca dei contenitori di mutageno; per rintracciarli Donatello inventa un prodigioso apparecchio che capta le zone ricche del malefico liquido. Subito il sensore si attiva e porta la squadra davanti ad un cinema, dove trovano evidenti traccie di mutageno; entrati nell'edificio, vedono un uomo terrorizzato da uno scoiattolo. Le tartarughe sono perplesse, ma poi scoprono che il mutante è lo scoiattolo, che ha sviluppato denti affilati e una lunga lingua; la creatura approfitta della loro distrazione per entrare nello stomaco dell'uomo, facendolo svenire, rivelandosi un parassita.

Le tartarughe portano l'uomo nel rifugio e spiegano al maestro la situazione, per poi usare un apparecchio costruito da Donatello (un sofisticato lettore a raggi ultravioletti) per scoprire le intenzioni dello scoiattolo. L'esito è incredibile: il roditore si sta infatti duplicando usando l'umano come ospite. Subito dopo, l'uomo si risveglia e sputa due scoiattoli mutanti, per poi fuggire terrorizzato.

I due mutanti scappano per tutto il rifugio e le tartarughe cercano di riprenderli, ma mentre Splinter (accorso per il rumore) riesce facilmente a catturarne uno, l'altro (vedendosi minacciato) sfrutta Raffaello come ospite, creando così un altro scoiattolo.

La situazione presto degenera perché gli scoiattoli presto compiono una metamorfosi e si tramutano in enormi creature viola simili ad uno xenomorfo. I tre mutanti fuggono attraverso le fognature e le tartarughe si gettano all'inseguimento; gli scoiattoli riescono però a dividerli e li sconfiggono uno dopo l'altro. Michelangelo però, seguendo le indicazioni del suo fumetto preferito (una parodia di Alien), raggruppa gli scoiattoli in una tubatura e apre l'acqua, facendoli morire annegati.

Il gruppo festeggia la vittoria ma Michelangelo li avverte che nel suo fumetto i mutanti torneranno, e quindi è probabile che gli scoiattoli si siano in qualche modo salvati; infatti nella scena finale un netturbino passeggia per le fogne e uno degli scoiattoli, sopravvissuto, lo attacca alle spalle per poterlo usare come ospite e duplicarsi.

Obbedire agli ordini

Shredder parte in Giappone per risolvere una questione d'affari, lasciando Karai al commando, ma a condizione che fino al suo ritorno, non dovrà a che fare con i Kraang e le tartarughe.

Di conseguenza, Karai disobbedisce agli ordini del padre, e notando che le tartarughe stanno cercando i contenitori di mutageno, decide di attirarli in una trappola in un magazzino abbandonato, lasciando un contenitore di mutageno. Tuttavia Leonardo capisce subito che è una trappola, ma Michelangelo lo prende, ancor prima che Leonardo potesse parlare.

Le tartarughe si scontrano così con i soldati ninja, ma scoprono che non sono i semplici soldati ninja in carne ed ossa, ma sono dei soldati ninja robot, creati dai Kraang. Le tartarughe sono costretti alla ritirata, ma Leonardo viene catturato.

Tornate al covo, Splinter spiega ai suoi figli, che Karai ha catturato Leonardo, in modo che le tartarughe intervenissero insieme a lui, poiché Karai c'è l'ha con Splinter, credendo che egli li abbia catturato una persona per lei importante (sua madre). Successivamente Splinter ordina ai figli di salvare Leonardo.

Le tartarughe salvano Leonardo, ma vengono inseguite dai soldati ninja, e da Karai. Mentre Raffaello, Donatello e Michelangelo si scontrano con i soldati ninja, Leonardo si scontra con Karai. Il loro scontro finisce a Chinatown, dove Leonardo sorprende Karai, e le ordina di lasciare stare lui, i suoi fratelli e Splinter.

Nuovamente al covo, Leonardo chiede spiegazioni a Splinter, poiché sa che lui non avrebbe mai fatto del male alla madre di Karai, e Splinter risponde che, in realtà, Karai è sua figlia Miwa.

Mutagen Man

Sentendo una discussione tra Donatello e Splinter, nel quale, la tartaruga li risponde che vuole tanto che April tornasse con loro. Così, l'ex Polverizzatore, beve il mutageno, e va alla ricerca di April.

Le tartarughe salgono in superficie, e si dividono: mentre Michelangelo e Donatello si recano al parco (quest'ultimo aveva spiato April al parco, mentre studiava con un nuovo ragazzo, Casey Jones), Leonardo e Raffaello si recano a casa della ragazza. Michelangelo e Donatello trovano poi il Polverizzatore (che Michelangelo lo chiama Mutagen Man) a Chinatown, dopo aver aggredito April e Casey, e con la sopraggiunta di Leonardo e Raffaello, Mutagen Man viene sconfitto, visto che ha finito il mutageno, la fonte del suo potere.

Le tartarughe tornano così nelle fogne con il tarta-carro, ma Mutagen Man beve di nuovo il mutageno, e ritorna alla ricerca di April, perché lui non l'ho fa per le tartarughe, ma per se stesso, volendo diventare amico della ragazza. Le tartarughe però vanno al suo inseguimento, e durante la lotta, Leonardo ordina a Donatello di spegnere Mutagen Man. Donatello (sebbene così non potrà creare il mutageno, per guarire il padre di April), dà a Mutagen Man un mutageno marcio, nel quale si congela, spegnendosi.

Tornate al covo, Splinter, cercando di consolare Donatello, li dice, che l'allontanamento di April è stata una sua scelta, e sceglierà lei quando tornare, avvisando il figlio di non perdere mai la speranza.

La Tarta-Acne

A Michelangelo vengono dei brufoli giganti sulla faccia, e sul resto del corpo. Donatello lo avverte che se continuerà, Michelangelo diventerà un enorme brufolo, che esploderà, ma esiste una cura, grazie ad una centrifuga, e l'ultima volta che ne ha visto una è stata alla TCRI, perciò le tartarughe si recano lì.

Nel frattempo, Karai, leader del Clan del Piede con l'assenza di Shredder, ordina a Dogpound e a Fishface di trovare Baxter Stockman, e di riportarlo nel Clan del Piede, per potenziare i soldati ninja robot. Dogpound vorrebbe tornare al suo corpo precedente, in quanto, con il suo nuovo corpo da cane, si sente deriso, ma realizza che Stockman potrebbe aiutarlo a farlo diventare umano.

Alla TCRI, le tartarughe trovano Stockman, che ha in mano la centrifuga, e iniziano a seguirlo, ma arriva anche Dogpound, che cattura Stockman, e intrappola le tartarughe. Al covo, mentre Leonardo, Raffaello e Donatello cercano di capire dove Dogpound abbia portato Stockman, Michelangelo esce dalle fogne, e trova Stockman, Dogpound e il sopraggiunto Fishface nel laboratorio di Stockman, cercando di prendere la centrifuga, ma viene scoperto, e viene inseguito da Dogpound, e durante l'inseguimento, Dogpound cade in una vasca di mutageno, venendo mutato una seconda volta, diventando Razhor.

Leonardo, Raffaello e Donatello sopraggiungono nel laboratorio di Stockman, aiutando Michelangelo, e sconfiggendo Razhor, Fishface e Stockman. Le tartarughe prendono così la centrifuga, e tornano di nuovo al covo, creando così la cura, e guarendo Michelangelo.

Obiettivo: April O'Neill

Nonostante gli ordini del padre, Karai fa visita ai Kraang per controllare la loro ultima invenzione, un robot capace di eliminare gli obiettivi richiesti. Karai per farne una prova, ordina ai Kraang di testare il robot su una cava, e lei ha già la cavia perfetta: April O'Neill.

Intanto Donatello spia di segreto April, ma la ragazza se ne accorge, dicendoli, che ormai ha chiuso con le tartarughe ninja mutanti, e che vorrebbe per una volta una vita normale. Donatello torna così al rifiugio affranto, mentre la sfera di comunicazione delle tartarughe si attiva, e Donatello entrando nei piani segreti dei Kraang, scopre il robot, così le tartarughe si dirigono per fermare il robot.

Nel frattempo, April si reca nella pista da ghiaccio di hokey, dove Casey Jones si sta allenando, e lì viene attaccata dai soldati ninja robot di Shredder. Mentre Casey si imbatte contro i soldati ninja robot sulla pista da ghiaccio, April comincia a scappare, chiamando Donatello per aiutarla, lasciando gli altri a doversela occupare con i Kraang e il robot.

I soldati ninja robot catturano April al parco, ma vengono distrutti da Donatello, per poi vedersela direttamente con Karai, mentre Leonardo, Raffaello e Michelangelo fermano i Kraang, ma il robot è già partito, pronto per eliminare April. Le tartarughe si recano lì, aiutano Donatello ed April a distruggere il robot, mentre Karai, sconfitta, si ritira.

April torna così al covo delle tartarughe, ringraziandole per averla aiutata, soprattutto Donatello, che le dà un bacio sulla fronte, e questi impazzisce.

Una nuova tartaruga

Raffaello crede che i suoi fratelli non capiscano veramente cosa significa essere un ninja e si sente emarginato dal gruppo; infatti pensa che lui e i compagni dovrebbero cercare il mutageno, non divertirsi nel rifugio. Dopo che Donatello rischia di distruggere la casa con un esperimento malriuscito, Raffaello perde la pazienza e gli sequestra il contenitore di mutageno per impedirgli di fare altri danni, per poi rinchiudersi nella sua stanza furioso.

Poco dopo, Leonardo chiama Raffaello perché aiuti loro e Splinter a riparare i danni causati dall'esperimento di Donatello; per la rabbia però Raffaello esce sbattendo la porta, e il contenitore di mutageno casca a terra rompendosi. La testuggine di Raffaello, Spike, scambia il liquido per cibo e lo beve.

Terminati i lavori, Raffaello torna nella sua stanza e scopre che Spike è diventata una gigantesca testuggine antropomorfa, fortissima e abile nelle tecniche del ninjitsu. Spike gli rivela che ha cambiato nome in Slash e che vuole formare con lui una squadra per salvare il mondo; Raffaello, sorpreso e felice di aver finalmente trovato qualcuno che lo capisca, accetta con entusiasmo. Non appena Donatello rintraccia un altro contenitore di mutageno, Raffaello con una scusa si astiene dalla ricerca e va a cercarlo insieme a Slash.

Grazie al poderoso fiuto della testuggine, i due riescono a trovare in fretta il contenitore, il quale è però stato raccolto da un fattorino della pizza. Nel tentativo di recuperarlo, Raffaello incontra i fratelli e, dopo una litigata con Leonardo, il gruppo si divide nuovamente.

Mentre Leonardo va a riprendere il mutageno, Michelangelo e Donatello attendono su un grattacielo; Donatello viene però rapito misteriosamente e per ritrovarlo Michelangelo si unisce a Raffaello, il quale sta cercando Slash, scomparso nel nulla mentre litigavano. I due ritrovano Donatello in pessime condizioni sul tetto di un grattacielo, e osservano i segni lasciati dagli artigli del rapitore, Raffaello capisce che si tratta di Slash.

Intanto Leonardo cerca di recuperare il contenitore di mutageno ma, dopo una serie di imprevisti alquanto comici, questo finisce nelle mani di un venditore e poi di una bambina, la quale lo porta a casa per giocarci. Leonardo cerca di non farsi notare, ma quando la bambina, sola nella sua stanza, sta per bere il mutageno, la tartaruga è costretta ad intervenire, rivelandosi all'umana; la ragazzina però non si spaventa poiché lo crede la Tartaruga dei Sogni, e lo invita a giocare con lei.

Intanto Raffaello e Michelangelo cercano di portare Donatello nel rifugio, ma Slash imita la voce di Leonardo per attirare Michelangelo lontano dai due, per poi ridurlo a brandelli. Raffaello lo ritrova appeso ad una ringhiera e cerca di guadagnare tempo sfidando Slash. Questi si rivela e spiega che considera gli altri un ostacolo alla loro ascesa, ed è quindi intenzionato ad eliminarli; quando poi la testuggine cerca di buttare Michelangelo giù dal palazzo, Raffaello capisce che il mutageno ha cambiato anche la mente della testuggine e comprende la brutalità del suo nuovo compagno. Così si ribella e lo affronta; Slash, furioso per il tradimento, lo attacca. Raffaello è però condannato, poiché Spike lo ha osservato per anni allenarsi e ha imparato tutte le sue mosse, ed è inoltre molto più potente di lui.

Donatello e Michelangelo, vedendo il loro fratello in difficoltà, scendono in campo nonostante le pessime condizioni; Raffaello capisce così che sono loro i suoi veri compagni e affronta Slash con forza triplicata. Donatello e Michelangelo vengono però facilmente battuti e Raffaello è costretto ad affrontare da solo la potentissima testuggine.

Intanto Leonardo continua a giocare con la bambina per riprendersi il mutageno, ma viene interrotto dallo scontro di Slash e Raffaello; dopo aver preso e nascosto il contenitore, si lancia in aiuto del fratello. Slash è comunque troppo forte e sconfigge i due, ma Raffaello riesce a ricordarsi l'unico suo punto debole: l'ascella destra, che è molto sensibile e gli provoca dolori lancinanti. Toccandola, Slash è preso dal dolore e precipita dal grattacielo, ma si salva e fugge.

Le tartarughe tornano al rifugio, ma Raffaello è disperato per aver perso il suo amico. Splinter però lo rincuora e gli consiglia di concentrarsi su ciò che ha, non su ciò che ha perso; Raffaello allora corre a giocare ai videogiochi con i fratelli.

Il buono, il brutto e Casey Jones

Casey Jones decide di diventare un paladino della giustizia per combattere i mutanti per proteggere la città, la sua famiglia e soprattutto April dopo lo scontro avuto con Mutagen Man.

Nel frattempo Raffaello è continuamente stressato dai suoi fratelli a causa di loro, perciò decide di salire su in superficie per calmarsi un pò. Mentre è in superficie, Raffaello si imbatte in Casey, il quale si stava scontrando con i Dragoni Purpurei, sul punto di fare una rapina, scontrandosi brevemente con lui, creando successivamente un diversivo, tornando al rifugio.

La sera successiva, Raffaello decide di uscire per calmarsi un pò dopo l’ennesimo soffiata dei fratelli, e lì Casey lo nota, e decide di seguirlo di nascosto, venendo seguito a sua volta, dai soldati ninja robot di Shredder, e raggiunge il covo delle tartarughe, venendo fermato dai fratelli di Raffaello. April (che si trovava lì per il suo addestramento con Splinter), tuttavia ferma le tartarughe, dicendo che è solo un amico. Subito dopo il gruppo viene attaccato dai soldati ninja robot, che hanno inseguito Raffaello e Casey senza che quest'ultimi se ne accorgessero. Un soldato ninja robot memorizza la posizione del covo delle tartarughe, e decide di tornare sù in superficie per dare le informazioni a Karai. Tuttavia Raffaello e Casey dopo diverse peripezie e una rocambolesca lotta, riescono a distruggere il robot, e Raffaello e Casey diventono amici.

La cospirazione dei Kraang

Mentre si allenano, le tartarughe ed April si accorgono di essere seguiti, da un misterioso individuo, che decidono di seguirlo. Arrivati fino al suo appartamento, scoprono che l'individuo è in realtà un giornalista di nome Jack J. Kurtzman, che rivela a loro che le ha osservare di segreto per molto tempo, e ha fatto anche delle ricerche sui Kraang, rivelando che i Kraang esistono sin dall'inizio dei tempi, e che assumono l'identità delle persone, per poter potenziare il mutageno (in quanto sulla terra è instabile), affermando inoltre perché i Kraang danno la caccia ad April: la ragazza possiede dei poteri che i Kraang potrebbero usarli per potenziare il mutageno.

Subito dopo, i Kraang scoprono Kurtzman, e li attaccano, per poi scappare. Kurtzman rivela inoltre a loro, che i piani die Kraang si trovano alla TCRI, che i Kraang hanno già ricostruito, dopo che le tartarughe l'hanno distrutta durante l'invasione. Lì le tartarughe scoprono, che i Kraang hanno in mente una nuova invasione per conquistare la terra, ma le tartarughe vengono scoperte, e April viene catturata.

Le tartarughe si dirigono per salvare April: mentre Leonardo, Donatello e Michelangelo combattono contro un clone mal riuscito di April, Raffaello distrugge i Kraang, e salva April, per poi uccidere gli altri cloni della ragazza, e le tartarughe fuggono dalla TCRI, per poi venire salvati da Kurtzman, dando a loro il suo numero di telefono, se avranno bisogno di aiuto.

Al covo, Donatello fa una ricerca sul DNA di April, scoprendo scioccamente, che la ragazza non è del tutto umana, e per metà mutante e per metà umana, ed ecco perché ha quei poteri, che i Kraang vogliono per potenziare il mutageno.

Il fungo

Mentre April e Casey sono nelle fogne per raggiungere il covo delle tartarughe, April ha continue visioni su suo padre, e comincia a scappare. Casey avverte le tartarughe di ciò, e decidono di andare a controllare.

Arrivati sul posto, anche Casey ha continue visioni, sui ratti. Lo stesso sta accadendo a Raffaello, che ha continue visioni sugli scarafaggi. Donatello capisce a causa di un fungo mutante, April, Casey e Raffaello vedono le loro enormi paure.

Trovato io rifiugio dei funghi, decidono di eliminarli, prima che possano diffondere ad altra gente le loro paure. Durante la lotta, anche Michelangelo e Donatello vengono attaccati dal fungo, dove vedono ciò che li fa terrorizzare: Michelangelo gli scoiattoli, e Donatello di non essere mai amato da April. Successivamente anche Leonardo viene attaccato dal fungo, e la sua più grande paura, è di deludere i suoi fratelli. Leonardo, tuttavia si riprende, e scopre che anche i funghi hanno una loro grande paura: la luce del sole. Così Leonardo distrugge il tetto del rifiugio dei funghi, uccidendoli tutti.

Con i funghi eliminati, Raffaello, Donatello, Michelangelo, April e Casey si riprendono dalle loro grandi paura, e tornano a casa.

Nella Dimensione X

Mentre si trova nella dimensione X, Leatherhead scopre i piani d'invasione dei Kraang e li affronta nel tentativo di fermarli, ma è presto costretto alla fuga; disperato, usa una sfera di comunicazione per inviare un messaggio alle tartarughe, subito prima di essere catturato.

Sulla Terra Donatello cerca continuamente di ricostruire il portale per la dimensione X, ma quando ci riesce una fitta nube tossica (l'atmosfera della dimensione X) invade il rifugio, e le tartarughe sono così costrette a indossare speciali congegni per poterla respirare. Subito dopo la loro sfera di comunicazione riceve il messaggio di Leatherhead, il quale li avverte che i Kraang hanno perfezionato il mutageno, non specificando però per cosa. Michelangelo vuole salvare il suo amico, ma gli altri vogliono prima elaborare un piano; Michelangelo però li ignora e si getta nel portale, seguito dagli altri tre.

Raffaello, Leonardo e Donatello precipitano nella dimensione X e scoprono che essa è il contrario della nostra: non esistono il sole o la luna e l'Universo è composta da migliaia di isole volanti fosforescenti. Inoltre l'unica razza intelligente sono i Kraang, poiché gli alieni hanno sottomesso ed eliminato tutte le altre civiltà. Nel mettersi alla ricerca di Michelangelo, le tartarughe vengono attaccare da un gigantesco insetto simile ad una roccia, ma vengono salvate da un misterioso guerriero ninja, che si rivela essere Michelangelo, il quale rivela di essere lì da mesi, nonostante i suoi fratelli si sono buttati nel portale pochi secondi dopo di lui; Donatello capisce così che nella dimensione X le leggi fisiche sono diverse, e quindi il tempo scorre molto più velocemente.

Raggiunta la base dei Kraang, Michelangelo (che nella dimensione X è una specie di genio) va in avanscoperta e scopre che le porte sono difese da un Golem di Ghiacci e da uno di Lava; le tartarughe però riescono a sconfiggerli e li gettano nel vuoto cosmico intorno all'isola volante. Poco dopo essere entrati nella base, scoprono che i Kraang vogliono utilizzare il mutageno per trasformare la Terra in un'altra dimensione X, mutando alberi, animali ed esseri umani in loro personali schiavi. Dopo aver trovato e liberato Leatherhead (che è molto invecchiato, poiché nella dimensione X sono trascorsi parecchi decenni dal suo arrivo) le tartarughe raggiungono la Sala dai Portali, proprio nel momento in cui inizia l'invasione.

Michelangelo chiude le porte blindate per impedire momentaneamente l'invasione; subito dopo lui e Donatello disattivano tutti i portali tranne uno, così da poter tornare a casa. Alcuni Kraang però riescono ad entrare e le tartarughe sono costrette a dare battaglia, aiutate da Leatherhead che fa strage di alieni. La situazione però diventa presto critica e precipita quando l'esercito dei Kraang abbatte le porte e passa all'attacco; Leatherhead vuole sacrificarsi per permettere alle tartarughe di fuggire, ma viene gettato nel portale da Michelangelo, che fa da scudo agli altri per la fuga. Subito prima di fuggire Michelangelo ruba un pezzo della macchina dei Kraang, danneggiandola e ritardando l'invasione di mesi. Dopodiché si getta nel portale prima che questo si chiuda.

Le tartarughe e Leatherhead precipitano a New York, dove Donatello li avverte che l'invasione, in base al tempo terrestre, è ritardata solo di un giorno; le tartarughe tornano così al rifugio per prepararsi all'arrivo degli alieni