Nel franchise Fate i Servant (o Spiriti Eroici) sono entità che possono essere evocate dai maghi per combattere durante le varie Guerre del Graal. Normalmente ne vengono evocati sette, uno per classe.

Descrizione

I Servant sono spiriti di persone passate alla storia che si materializzano per combattere nuovamente. Alcuni Servant sono nati da persone realmente esistite (come Giovanna d'Arco o Gaio Giulio Cesare) mentre altri sono generati dalle leggende, ad esempio Artù o Semiramide. Un Servant è molto più potente di un mago, ma ha bisogno di una fonte di energia magica per manifestarsi in questo mondo ed essa gli viene fornita dal Master, ovvero da colui che lo ha evocato. I Servant possono assumere una forma spirituale in cui sono invisibili ed intangibili, ma ovviamente non possono fare alcunché a parte osservare. Alcuni Servant sono naturalmente più forti di altri, ma a seconda del luogo dove vengono invocati possono ricevere un boost dalla popolarità: quando Vladimir Tepes viene invocato in Romania, il suo potere è maggiore perché lì è una sorta di "eroe nazionale". Normalmente, uccidere il Master causa quasi subito la morte del Servant, a meno che questo non stringa un nuovo contratto con un altro Master o, più raramente, trovi un'altra fonte di nutrimento. Inoltre, i Servant tentano di nascondere la loro identità il più possibile. È possibile utilizzare un catalizzatore per invocare uno specifico Servant, altrimenti esso viene assegnato casualmente.

Arma Nobile

Ogni Servant possiede almeno un'Arma Nobile, ovvero la "materializzazione della sua vita e della sua leggenda". Un Servant può avere più di un'Arma Nobile. Per quanto potenti, le Armi Nobili presentano un inevitabile svantaggio: utilizarle vuol dire rivelare la propria identità. In Fate/stay night, quando Cù Chulainn usa la sua Arma Nobile Gae Bolga su Artù ma non riesce ad ucciderlo, quest'ultimo deduce subito la sua identità.

Skill

I Servant hanno delle Skill, ovvero capacità particolari, di solito "passive." Le Skill hanno un rango che varia da D ad A+. Le cosiddette Class Skill sono condivise da tutti i membri di una Classe, mentre le Personal Skill dipendono dal Servant stesso. Due Servant possono avere la stessa Personal Skill.

Classi

I Servant hanno una Classe. Durante una normale Guerra, viene invocato uno Spirito Eroico per classe. Di solito, un Servant può essere evocato sotto almeno due Classi diverse (ad esempio Cù Chulainn può essere evocato come Lancer, Berserker o Caster). Ci sono sette Classi canoniche, ed alcune "speciali" che vengono invocate sotto specifici casi.

Classi

  • "Saber" : La classe Saber brandisce una spada. È spesso ritenuta la classe più forte, eccellendo in tutti i parametri tranne la Magia. Le sue Class Skill sono Magic Resistance, che aumenta la resistenza a maledizioni e malíe, e Riding, che consente loro di guidare istintivamente qualunque mezzo. Alcuni Saber sono Artù e Mordred.
  • "Lancer" : La classe Lancer combatte usando una lancia. Gli eroi di questa classe sono agili e veloci. La loro unica Class Skill è Magic Resistance. Alcuni Lancer sono Cù Chulainn e Romolo.
  • "Archer" : La classe Archer combatte dalla distanza usando, di solito, un arco. Sono spesso ottimi osservatori. Le loro Class Skill sono Magic Resistance e Indipendent Action, che consente loro di esistere anche senza un Master che fornisca loro energia per qualche tempo. Alcuni Archer sono Chirone e Atalanta.
  • "Berserker" : La classe Berserker è estremamente potente, ma richiede quantità enormi di energia magica per esistere. La Class Skill è Mad Enhancement, che aumenta i parametri in cambio della sanità mentale del possessore. Alcuni Berserker sono Eracle e Lancillotto.
  • "Rider" : La classe Rider ha parametri un po' più bassi degli altri Servant, ma compensa con potenti Personal Skill e Armi Nobili. Grazie a quest'ultime, han la maggiore mobilità in assoluto. Ha le stesse Class Skill della classe Saber. Esempi di Rider sono Alessandro Magno ed Astolfo.
  • "Caster" : La classe Caster sfrutta potenti magie per combattere. È quella con la maggior difesa del territorio. Le Class Skill sono Item Construction, che consente di creare attrezzi e utensili, e Territory Creation, che modifica il territorio affinché sia più favorevole alla magia. Esempi di Caster sono Medea e William Shakespear.
  • "Assassin" : La classe Assassin è la più debole negli scontri diretti, e l'uso più saggio che un Master possa fare di un Assassin è appunto assassinare direttamente il Master avversario. La Class Skill è Presence Concealment, che non consente alla vittima di percepire Assassin finché questo non attacca. Semiramide e Jack lo Squartatore sono Assassin.

Classi "speciali"

Queste Classi non vengono evocate se non in circostanze particolari.

  • "Ruler" : La classe Ruler viene invocata se la Guerra non segue le solite regole. Un Ruler è un "arbitro" e dunque è privo di Master, inoltre dispone di tre Magie di Comando per ogni Servant che partecipa alla guerra. Giovanna d'Arco e Sherlock Holmes sono gli unici Ruler apparsi fin ora.
  • "Avenger" : Avenger è la classe "speciale" di Angra Mainyu.
  • "Beast"

Magie di Comando

Quando un Master evoca un Servant, gli vengono conferite tre Magie di Comando, che si manifestano come un marchio sulla mano destra. Utilizzando una Magia di Comando si può imporre ad un Servant di fare qualsiasi cosa, anche se questa va contro la loro volontà. In rari casi potrebbe non essere sufficiente utilizzare una Magia di Comando, in particolare la classe Berserker ha dimostrato più volte la capacità di opporsi.