Strade più alte d'Europa
Questa è una lista delle strade europee che superano i 2400 metri di altitudine e dei più alti valichi stradali europei.

Descrizione
Valico stradale più alto d'Europa
È il Pico del Veleta, 3367 m s.l.m.[2], nella catena montuosa della Sierra Nevada, in Spagna. È raggiunto da una strada asfaltata, la A-395, che parte da Granada e raggiunge il Pico del Veleta percorrendo circa 38 km. La strada è priva di sbocco veicolare (non vi sono infatti altre possibilità di discesa una volta raggiunto il valico, se non per la stessa A-395), ed è vietata al traffico privato oltre i 2500 m di altitudine. È interamente asfaltata per permettere di raggiungere comodamente l'osservatorio astronomico che si trova in prossimità del valico.
Valico stradale aperto al traffico più alto d'Europa
È il Col du Jandri, 3151 m s.l.m. [3], nella catena montuosa delle Alpi, in Francia. Si trova nel comune di Mont-de-Lans, e fa parte del comprensorio turistico di Les Deux Alpes. La pista, sterrata per tutto il percorso e piuttosto accidentata (percorribile solamente con autovetture a trazione integrale), termina in prossimità del ghiacciaio del Mont-de-Lans, frequentato da sciatori tutto l'anno. Durante l'inverno la strada non è percorribile, perché coperta da neve per la quasi totalità. La strada è a fondo cieco.
Valico stradale asfaltato aperto al traffico più alto d'Europa
È il Colle dell'Iseran, 2770 m s.l.m. [4], nella catena montuosa delle Alpi, in Francia. La strada D902 percorre entrambe le pendici del valico, permettendo di raggiungerlo sia da Lanslebourg-Mont-Cenis che da Bourg-Saint-Maurice. La strada è chiusa da ottobre a maggio.
Strada asfaltata aperta al traffico più alta d'Europa
È la Ötztaler Gletscherstraße, 2829 m s.l.m.[5], nella catena montuosa delle Alpi, in Austria. È una strada a pedaggio interamente asfaltata che, partendo dalla località turistica di Sölden, permette di raggiungere alcuni ghiacciai, attrezzati per la pratica dello sci. È a vicolo cieco, e raggiunge il suo punto più alto all'uscita di un tunnel, poco prima di terminare il suo percorso.
Strada asfaltata con sbocco veicolare aperta al traffico più alta d'Europa
È la Cima della Bonette, 2802 m s.l.m. [6], nella catena montuosa delle Alpi, in Francia. Il suo punto più alto non è da considerarsi un valico, perché l'omonimo colle (situato a 2715 m s.l.m.) è in realtà il punto da cui parte la strada. Permette comunque di raggiungere la sommità del percorso provenendo da due punti diversi.
Note
- ^ http://www.mototurismodoc.com/strade-avventura/dettaglio.php?recordid=41
- ^ (ES) http://www.altimetrias.net/aspbk/verPuerto.asp?id=399
- ^ (FR) http://dominique.desir.free.fr/velo_fichiers/jandri.html
- ^ (FR) http://www.memoire-du-cyclisme.net/eta_tdf/iseran.php
- ^ (DE) Copia archiviata, su soelden.com. URL consultato il 16 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 26 agosto 2011).
- ^ (FR) http://www.cyclos-cyclotes.org/bonette.html