Disambiguazione – Se stai cercando il comune statunitense, vedi Alcester (Dakota del Sud).

Alcester è un paese di 6 425 abitanti[2] della contea del Warwickshire, in Inghilterra. Si trova a 13 km a ovest di Stratford-upon-Avon e a 11 km a sud di Redditch. La città risale all'epoca della Britannia romana ed è situata alla confluenza dei fiumi Alne e Arrow.

Alcester
parrocchia civile
Alcester – Veduta
Alcester – Veduta
Localizzazione
StatoRegno Unito (bandiera) Regno Unito
   Inghilterra (bandiera) Inghilterra
RegioneMidlands Occidentali
Contea Warwickshire
DistrettoStratford-on-Avon
Territorio
Coordinate52°13′N 1°52′W
Superficie13,03 km²
Abitanti6 425[1] (2021)
Densità493,01 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postaleB49, B50
Prefisso01789
Fuso orarioUTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Regno Unito
Alcester
Alcester
Sito istituzionale

Etimologia

modifica

Il poeta e antiquario John Leland scrisse nel suo Itinerary (circa 15381543) che il nome Alcester derivava dal fiume Alne.[3] Il suffisso "cester" deriva dall’antico inglese "ceaster", che indicava un forte o una città romana, a sua volta derivato dal latino "castrum", da cui proviene anche la parola moderna "castello".[4]

Edifici

modifica

Oggi la città presenta architetture medievali, Tudor, georgiane, vittoriane e del XX secolo. La casa più antica sembra essere The Old Malthouse, all’angolo tra Church Street e Malt Mill Lane, che probabilmente risale intorno al 1500.[5]

La chiesa di San Nicola è un edificio di interesse storico di grado II.[6] Il suo orologio si trova in una posizione insolita, nell’angolo sud-occidentale della torre del XIV secolo, per renderlo visibile dalla High Street. La chiesa ospita anche la tomba di Fulke Greville, nonno del poeta e statista Fulke Greville, primo barone Brooke. La navata georgiana della chiesa, con colonne doriche e soffitto intonacato, si ritiene sia stata progettata da Francis Smith di Warwick, supervisore della ricostruzione effettuata dai fratelli Woodward di Chipping Campden nel 1729.

L’Alcester Town Hall fu costruito tra il 1618 e il 1641 ed è un edificio di interesse storico di grado I.[7]

Trasporti

modifica

In passato Alcester era servita dalla stazione ferroviaria cittadina, appartenente alla Midland Railway (poi parte della LMS Railway), situata sulla Gloucester Loop Line. Questa linea si diramava dalla Birmingham and Gloucester Railway ad Ashchurch, attraversava Evesham, Alcester e Redditch e rientrava sulla linea principale a Barnt Green, nei pressi di Bromsgrove. La loop line fu costruita per collegare i centri che la linea principale aveva bypassato, ma per completarla furono necessarie tre diverse compagnie; Alcester si trovava sul tratto della Evesham and Redditch Railway prima dell’assorbimento da parte della Midland.

Un’ulteriore linea, costruita dalla Alcester Railway Company (poi parte della Great Western Railway), collegava Alcester a Bearley, consentendo l’accesso a Stratford-upon-Avon. Questa tratta fu però tra le prime a chiudere, nel settembre 1939. La chiusura della loop tra Ashchurch e Redditch era prevista per giugno 1963, ma le cattive condizioni del binario portarono alla sospensione anticipata di tutti i treni tra Evesham e Redditch nell’ottobre 1962, sostituiti da un servizio di autobus fino alla chiusura definitiva. Il tratto Redditch–Barnt Green rimane invece attivo, integrato nella rete suburbana elettrificata di Birmingham.

Attualmente Alcester è servita da una linea regolare di autobus, la X19 operata da Stagecoach Midlands, con frequenza oraria tra Redditch e Stratford-upon-Avon. La linea 247, gestita da Diamond West Midlands, opera invece con frequenza irregolare tra Redditch e Evesham, transitando per Alcester.

L’Alcester Town F.C. schiera squadre giovanili dall’Under-6 all’Under-18 e una formazione senior.[8] In città è presente anche un club di rugby, mentre l’ex campo da golf è stato riconvertito in sede della squadra di calcio.

Alcester ospita inoltre l’Alcester & Ragley Park Cricket Club, situato nei terreni di Ragley Hall, che conta due squadre del sabato impegnate nella Cotswold Hills League e due squadre della domenica che disputano incontri amichevoli. Sono attive anche diverse formazioni giovanili (fino all’Under-16) e una squadra femminile.

L’Alcester Golf Club, fondato nel 1892 e oggi non più esistente, rimase in attività fino allo scoppio della Seconda guerra mondiale.

A circa 3 km dal centro di Alcester si trova l’Alne Cricket Club (Great Alne), che partecipa a competizioni locali e organizza una settimana estiva di attività per bambini, oltre a offrire a gli adulti la possibilità di giocare nella “Adult Team”.

  1. ^ https://www.ons.gov.uk/peoplepopulationandcommunity/housing/datasets/townsandcitiescharacteristicsofbuiltupareasenglandandwalescensus2021
  2. ^ Censimento 2021, su ons.gov.uk.
  3. ^ Alcester etymology, su books.google.it.
  4. ^ THE ORIGIN OF SOME ENGLISH PLACE NAMES, su localhistories.org (archiviato dall'url originale il 27 ottobre 2014).
  5. ^ BHO | British History Online, su british-history.ac.uk.
  6. ^ CHURCH OF ST NICHOLAS, CHURCH STREET, su historicengland.org.uk.
  7. ^ Alcester Town Hall, su ourwarwickshire.org.uk.
  8. ^ Alcester Town F.C., su alcestertownfc.co.uk (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2012).

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
Controllo di autoritàVIAF (EN146635507 · LCCN (ENn84195782 · J9U (ENHE987007557661605171
  Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Regno Unito