Angharad
Angharad è un nome proprio di persona gallese femminile[1][2].
Origine e diffusione
modificaÈ un antico nome gallese, attestato in varie forme quali Acgarat e Ancarat[1]; una forma maschile, Andecarus, è documentata su una tavoletta trovata a Vindolanda e databile al tardo I-inizio II secolo[2]. È derivato dal verbo caru ("amare") combinato con il prefisso intensificatore an-, e quindi vuol dire "molto amata"[1][2], significato simile a quello dei nomi Amata, Esmé e Priya.
Fu particolarmente diffuso in Galles nel Medioevo ed è ricorrente nelle dinastie nobili del luogo (si cita, a titolo di esempio, Angharad, figlia del re del Gwynedd Owain ad Gruyffidd)[2]. È testimoniata anche una forma anglicizzata, Anchoret (o Ancret, Ancaret, Ankeret, Ancoretta, Ancharita, Ingaret, Ingaretta), riportata in voga nell'Ottocento[3].
Nel Peredur, figlio di Efrawg, uno dei tre romanzi gallesi, questo nome è portato da Angharad Mano-Dorata, che è l'amata del protagonista, il cavaliere Peredur[1][2].
Onomastico
modificaIl nome è adespota, cioè non è portato da alcuna santa, pertanto l'onomastico ricade il 1º novembre, ad Ognissanti.
Persone
modifica- Angharad James, calciatrice gallese
- Angharad Tomos, scrittrice e attivista gallese
Note
modificaBibliografia
modifica- K. M. Sheard, Llewellyn's Complete Book of Names, Llewellyn Publications, 2011, ISBN 0-7387-2368-1.
Altri progetti
modifica- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Angharad