Anna (Go to Him)

brano di Arthur Alexander

Anna (Go to Him) è un brano musicale di Arthur Alexander, pubblicato nel 1962 nel singolo Anna/I Hang My Head And Cry e reinterpretato dai Beatles l'anno dopo nell'album Please Please Me.

Anna (Go to Him)
ArtistaArthur Alexander
Autore/iArthur Alexander
GenereSoul
Esecuzioni notevoliThe Beatles
Pubblicazione originale
Incisione'Anna/I Hang My Head And Cry'
Data1962
EtichettaDot Records
Durata2:48

Composizione

modifica

L'intonazione di Alexander è un Re maggiore accompagnato dagli archi per l'intera durata della canzone.[1] Il testo esprime malinconica rinuncia ad Anna, preferendo più la felicità della donna che la propria.[2] Nonostante il titolo (Go to Him «vai da lui»), Alexander canta «Go with Him» («vai con lui»).

La versione dei Beatles

modifica

Nonostante il disco di Alexander fosse arrivato al 68º posto in classifica Lennon decise di fare interpretare questa al gruppo in spettacoli dal vivo e nell'album.[1] Registrata in tre riprese piuttosto veloci[3] (i Beatles non potevano occupare gli studi di Abbey Road Studios per più di un giorno, così George Martin chiese cosa potevano eseguire velocemente e i Beatles sfoderarono le cover dei tempi di Amburgo), questa versione utilizza il La maggiore, un'intonazione più bassa di una quarta di quella di Alexander.[1]

Formazione[2]

modifica
  1. ^ a b c Luca Biagini, Anna (Go to Him), su pepperland.it, Pepperland, 28 novembre 2009. URL consultato il 23 luglio 2012.
  2. ^ a b MacDonald, 70.
  3. ^ Lewisohn, p. 58.

Bibliografia

modifica
  • Mark Lewisohn, Beatles - Otto anni ad Abbey Road, Milano, Arcana Editrice, 1990.
  • Ian MacDonald, The Beatles, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1994, ISBN 978-88-04-42300-3.

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock