Archivum Bobiense è una rivista scientifica a carattere storico, con cadenza annuale, degli Archivi Storici Bobbiesii, in seguito ridenominati Archivi Storici Diocesani di Piacenza-Bobbio, Sezione di Bobbio. La rivista è stata fondata nel 1979 e diretta fino agli anni novanta dallo studioso Michele Tosi[1] (Tosi si era occupato anche della nota rivista storica bobbiense poi sostituita dall'Archivum, Columba[2]).

Archivum Bobiense
StatoItalia
Linguaitaliana
Periodicitàannuale
Generestorico
FondatoreProf. Michele Tosi
Fondazione1979
SedeBobbio
EditoreParrocchia di S.M. Assunta - Duomo di Bobbio
DirettoreDon Aldo Maggi
CondirettoreProf. Eleonora Destefanis
Sito webdiocesipiacenzabobbio.org/archivum-bobiense/

Volta ad approfondire la storia di Bobbio e del suo territorio, presenta anche rilevanti studi sul monachesimo colombaniano e benedettino e su tutto il medioevo fino in epoche più recenti[3]. La rivista organizza congressi internazionali ed è collegata a vari atenei universitari[4]. Essa si avvale di un comitato scientifico che si compone di vari esperti del settore del mondo universitario[5].

La rivista ha una cadenza annuale di pubblicazione, ed inoltre vi è la pubblicazione periodica della collana "Studia".

Dal 1996 al 2019[6] il direttore è stato il Prof. Flavio Giuseppe Nuvolone, dell'Università di Friburgo[7].

Dal 2020 è subentrato come direttore responsabile don Aldo Maggi e come direttore scientifico la prof. Eleonora Destefanis, dell'Università del Piemonte Orientale.

Dal 2023 la Rivista ha assunto una nuova organizzazione editoriale e ha adottato specifiche procedure di revisione e accertamento delle caratteristiche scientifiche dei saggi pubblicati.

Controllo di autoritàVIAF (EN138572266
  Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria