Area di servizio

area pubblica, solitamente adiacente all'autostrada ad accesso limitato, utilizzata per il riposo e ristoro durante i viaggi
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Stazione di servizio.

Un'area di servizio, anche identificata con l'acronimo ADS (in Italia talvolta impropriamente chiamata Autogrill[1], dal nome dell'omonima catena di punti vendita), è un'area lungo le autostrade e le strade di grande comunicazione, nella quale i viaggiatori possono fermarsi per il rifornimento di carburante, riposarsi e usufruire di servizi essenziali come servizi igienici, supermercati, bar, ristoranti e, talvolta, motel[2].

Un'area di servizio in Italia, sulla A14, gestita da Sarni (ristorazione) e Q8 (carburanti)
Un'area di servizio nei Paesi Bassi.

Caratteristiche

modifica
 
Un'area di servizio di Lahnajärvi in Finlandia

Le aree di servizio appartengono alla categoria delle cosiddette opere complementari di un'autostrada e di una strada statale extraurbana principale, essendo impianti che consentono la sosta degli autoveicoli, offrendo assistenza agli utenti ed ai loro automezzi. Il tipo più semplice è costituito da una stazione di rifornimento carburante, parcheggi e zona ristoro.

Solitamente le aree di servizio vengono realizzate a distanza di 25-30 km[3] fra loro lungo l'autostrada e servono generalmente un solo senso di marcia. Perciò vengono solitamente poste a coppie, l'una di fronte all'altra, in modo da facilitare anche gli allacciamenti elettrici, idrici e telefonici. Talvolta l'edificio destinato ai servizi, comprendente bar e ristorante, può essere realizzato con struttura a ponte passando al di sopra dell'arteria. In alcune autostrade statunitensi poi, le aree di servizio sono invece unificate e ricavate al centro tra le due carreggiate, mediante adeguato allargamento dello spartitraffico. Possono anche includere piccoli motel, nei quali auto e bagagli possono spesso giungere direttamente davanti alla camera.

In quasi tutte le aree di servizio la viabilità interna è organizzata in modo da dividere le autovetture dai mezzi pesanti indirizzando le due tipologie di traffico su aree di sosta diverse e separando anche la zona ristoro dall'area dedicata ai rifornimenti di carburante.

  1. ^ Autogrìll - Significato ed etimologia - Vocabolario, su Treccani. URL consultato il 10 giugno 2025.
  2. ^ àrea - Treccani, su Treccani. URL consultato il 21 dicembre 2023.
  3. ^ La media delle distanze delle AdS secondo l'Autorità dei Trasporti (PDF), su autorita-trasporti.it.

Voci correlate

modifica

Altri progetti

modifica
Controllo di autoritàLCCN (ENsh85114581 · GND (DE4216587-8 · J9U (ENHE987007541231505171
  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Trasporti