Attrezzo
Un attrezzo (anche utensile o attrezzatura se riferito ad un assieme composto da più elementi) indica generalmente uno strumento utilizzato nella meccanica applicata, adoperato per eseguire una determinata operazione manuale.

Il termine "attrezzo" è utilizzato anche all'infuori dell'ambito originario e tradizionale (ad esempio: sport,[1] arte, cucina,[1] linguaggio comune) per significare genericamente uno "strumento", un "mezzo" o un'"arnese", anche non materiali.
Il termine "attrezzatura" può indicare un oggetto più complesso di un semplice attrezzo (ad esempio un porta-mandrino di un tornio), spesso specifica per un impiego dedicato, articolato in più fasi.
Storia
modificaL'uso di attrezzi e strumenti per facilitare il lavoro manuale risale all'età della pietra. In quell'epoca, gli uomini hanno cominciato a fabbricare coltelli primitivi per tagliare pellame, carni di animale e altro. I primi strumenti che sfruttavano un'azione meccanica risalgono ai periodi alessandrini dell'antica Grecia e un loro maggiore utilizzo si è diffuso con l'avvento del Medioevo. In questa epoca l'energia dell'acqua e del vento è stata sfruttata con attrezzature via via sempre più complesse. Oggi alcuni attrezzi da lavoro meccanico sono diventati piccolissimi e multifunzione (si pensi all'avvento della nanotecnologia in cui gli strumenti sono di dimensioni molecolari).
Tipi e classificazione
modificaI sistemi di classificazione degli utensili da lavoro possono fare riferimento alla funzione principale dello strumento stesso o al settore di impiego (nello specifico alla professione svolta da chi ne fa uso).
Molti attrezzi possono essere adoperati singolarmente, mentre altri hanno bisogno di essere accoppiati ad un altro attrezzo o ad un'altra apparecchiatura per poter svolgere la propria funzione (ad esempio la punta da trapano ed il trapano, oppure la filiera e il girafiliere).
Nel mondo professionale delle imprese, nell'area produzione, gli attrezzi e le attrezzature sono tantissimi e si distinguono per settore e processo produttivo in cui sono impiegati.
-
Attrezzi da falegnameria
-
Attrezzi da vetraio
-
Attrezzi per incastonare le pietre nei gioielli
-
Attrezzi per la riparazione di biciclette
-
Attrezzi per la scultura della cera
Questa che segue è una classificazione degli attrezzi da lavoro che fa riferimento al tipo di funzione svolto dall'arnese:
Conservazione
modificaGli attrezzi vengono conservati e trasportati di solito in borse o cassette da riparatori o installatori per eseguire lavori che non richiedono l'ausilio di macchine (in particolare macchine utensili) o attrezzature (borsa per gli attrezzi, cassetta per gli attrezzi).
Dal punto di vista terminologico, l'"attrezzeria" è il reparto di costruzione/regolazione o manutenzione e di immagazzinamento degli attrezzi.
Altri significati
modificaDal significato originario (meccanico), i termini attrezzi e utensili (con sfumatura lessicale diversa[2]) sono ora impiegati per significare oggetti di altro tipo. Questo sia nel contesto casalingo o personale che in quello professionale o lavorativo. Pertanto, attrezzi e utensili sono ora anche di tipo elettronico, digitale e informatico, idraulico, elettrico, pneumatico, ecc. Ad esempio:
- attrezzi e utensili da cucina;
- dispositivi utilizzati in agricoltura o allevamento;
- apparecchiature sportive o del tempo libero.
Note
modifica- ^ a b attrezzo, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
- ^ Nel linguaggio non settoriale, utensile è un oggetto più semplice di attrezzo.
Voci correlate
modificaAltri progetti
modifica- Wikiquote contiene citazioni su attrezzo
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «attrezzo»
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su attrezzo
Collegamenti esterni
modifica- (EN) tool, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
Controllo di autorità | Thesaurus BNCF 25957 · LCCN (EN) sh85136049 · GND (DE) 4065596-9 · BNF (FR) cb119384564 (data) · J9U (EN, HE) 987007541321505171 · NDL (EN, JA) 00561564 |
---|