Aznar Galíndez (Aznar anche in spagnolo, in aragonese, in galiziano e in portoghese, Asnar in catalano; verso la metà del IX secolo – 893) , fu conte d'Aragona dall'867 all'893.

Aznar II
Conte di Aragona
In carica867 - 893
PredecessoreGalindo II Aznarez
SuccessoreGalindo III Aznarez
Nome completoAznar Galindez
Nascitaverso la metà del IX secolo
Morte893
PadreGalindo II Aznarez
MadreGuldreguda
ConsorteOneca di Pamplona
FigliGalindo Aznárez
Garcia Aznárez
Sancha Aznárez

Origine

modifica

Aznar, secondo il codice di Roda[1], era figlio del conte d'Aragona, Urgell, Cerdagna, Pallars (attualmente divisa nelle due comarche di Pallars Jussà e Pallars Sobirà) e Ribagorza, Galindo II Aznarez, e della moglie di cui non si conosce il nome[2], che secondo alcuni era Guldreguda, di cui non si conoscono gli ascendenti[3].
Galindo II Aznarez, sempre secondo il codice di Roda[1], era figlio del conte d'Aragona, Urgell e Cerdagna, Aznar I Galíndez, e di Eneca Garcés, figlia di Garcia Eneco[4], probabilmente di famiglia guascona o basca.

Biografia

modifica
 
La marca di Spagna nella seconda metà del IX secolo; la contea d'Aragona pur essendo indipendente è sotto l'influenza dei Banu Qasi.

Secondo il codice di Roda[1], Aznar aveva sposato Oneca di Pamplona[5], figlia di García I Íñiguez, re di Pamplona e della sua prima moglie, Urraca Jimenez[6], che secondo alcune fonti, tra cui lo storico Jaime de Salazar y Acha, era la figlia di Musà ibn Musà ibn Fortún, il capofamiglia dei Banu Qasi. Ma secondo altre fonti era di stirpe reale: Rodrigo Ximénez de Rada, vescovo di Toledo e storico, scrisse che García sposò "Urracam, de Regio semine"[7]. Lo storico genealogista basco, Jean de Jaurgain (1842–1920), nel suo la Vasconie interpretò la frase (Urracam, de Regio semine), nel senso che anche Urraca discendeva dalla stirpe ducale di Guascogna ed era figlia di Sancho II[8].

Alla morte del padre, nell'867, gli subentrò nel titolo di conte di Aragona[9].
Aznar II continuò nella politica paterna di rafforzare i legami con la potente famiglia dei Banu Qasi, che controllava il nord-est della penisola iberica (La figlia, Sancha Aznárez, sposò Muhammad al Tawil, wali di Huesca[10]) e con il regno di Pamplona; dopo la sua morte, il figlio primogenito, il nuovo conte d'Aragona, Galindo III Aznarez, si sposò, in seconde nozze, con Sancha Garcés di Pamplona, figlia del co-regnante e co-reggente di Navarra Garcia II di Navarra[11].

Morì, nell'893, lasciando il titolo di conte di Aragona al figlio Galindo III Aznárez[12].

Discendenza

modifica

Aznar da Oneca ebbe tre[13][14] o quattro figli[3]:

Ascendenza

modifica
Genitori Nonni Bisnonni
Jimeno I Garcés Íñigo I Íñiguez Arista  
 
 
Galindo II d'Aragona  
Eneca Garcés  
 
 
Aznar II  
 
 
 
Guldreguda  
 
 
 
 
  1. ^ a b c Il Roda Codex, compilato nel X secolo con qualche aggiunta dell'XI secolo, si occupa della storia e delle genealogie del periodo alto-medievale della zona a cavallo dei Pirenei, quindi soprattutto regno di Navarra e Marca di Spagna.
  2. ^ (LA) Textos navarros del Códice de Roda, pag. 50, item 21 (PDF) (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2021).
  3. ^ a b c (EN) Genealogy: Iberia 5 - Cde Aznar II of Aragon.
  4. ^ (LA) Codice di Roda, par. 18 pag 49 (PDF) (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
  5. ^ a b (LA) Codice di Roda, par. 22, pag 51 (PDF) (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
  6. ^ (LA) Textos navarros del Códice de Roda, pag. 38, par. 2 (PDF) (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2021).
  7. ^ (LA) Textos navarros del Códice de Roda, pag. 38, par. 2, nota 2 (PDF) (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2021)
  8. ^ a b (FR) La Vasconie, pag. 146, nota 4.
  9. ^ (LA) Codice di Roda, par. 22, nota 22, pag 51 (PDF) (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
  10. ^ a b (LA) Codice di Roda, par. 22, nota 22 - Atoele mauro -, pag 51 (PDF) (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
  11. ^ (LA) Textos navarros del Códice de Roda, pag. 52, par. 24 (PDF) (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2021).
  12. ^ (LA) Textos navarros del Códice de Roda, pag. 52, par. 24, nota 24 (PDF) (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2021).
  13. ^ (EN) Dinastie comitali e reali d'Aragona.
  14. ^ (DE) Aznar II Galindez (Genealogie Mittelalter) (archiviato dall'url originale il 9 agosto 2004).

Bibliografia

modifica

Fonti primarie

modifica

Letteratura storiografica

modifica
  • Rafael Altamira, Il califfato occidentale, "Storia del mondo medievale", vol. II, 1999, pp. 477–515
  • (FR) La Vasconie.

Voci correlate

modifica

Collegamenti esterni

modifica