Battle Cross

videogioco del 1982

Battle Cross (バトルクロス?, Batoru Kurosu) è uno sparatutto a schermata fissa per arcade sviluppato e pubblicato da Omori Electric nel 1982.[2] Il giocatore controlla un'astronave da combattimento muovendosi sullo schermo e sparando ai nemici. Ebbe un'unica conversione per l'home computer MSX.

Battle Cross
videogioco
Schermata della versione arcade
Titolo originaleバトルクロス?
PiattaformaArcade, MSX
Data di pubblicazioneArcade:
Giappone novembre 1982[1]

MSX:
Giappone 1984
1984

GenereSparatutto a schermata fissa
TemaFantascienza
OrigineGiappone
SviluppoOmori Electric
PubblicazioneOmori Electric
Modalità di giocoGiocatore singolo, due giocatori alternati
Periferiche di inputJoystick, tastiera
SupportoCartuccia
Specifiche arcade
SchermoRaster orizzontale
Periferica di inputJoystick 8 direzioni, 1 pulsante

Modalità di gioco

modifica

In Battle Cross, il giocatore pilota un'astronave muovibile in ogni direzione attraverso dei livelli articolati in quattro ripetitive fasi. Nella prima deve abbattere flotte di UFO che provengono da entrambi i lati dello schermo e si muovono in formazione. Nella seconda deve sparare a dei sensori rossi che emettono letali onde elettromagnetiche, evitando di schiantarsi contro gli asteroidi. Nella terza affronta il primo boss, ovvero una specie di alveare spaziale che manda alieni insettoidi. Nella quarta e ultima fase affronterà come secondo boss una grande astronave, prestando attenzione ai razzi lanciati nello spazio.

L'astronave del giocatore come in molti altri titoli del genere è provvisto di carburante, che durante la sessione diminuisce lentamente e una volta del tutto consumata, il velivolo precipita e viene perduta una vita. Per rifornirla il giocatore semplicemente deve avvicinarsi al cavo di una navicella da rifornimento che passa per brevi istanti.

  1. ^ (JA) Masumi Akagi, アーケードTVゲームリスト 国内•海外編 (1971-2005), Nishinomiya, Amusement Tsūshin-sha, 2006, p. 22, ISBN 9784990251215.
  2. ^ (EN) Lila Zinter, Japan's Amusement Machine Show Featured Few Innovations, in Play Meter, vol. 8, n. 24, 15 dicembre 1982, p. 48.

Bibliografia

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Sparatutto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sparatutto